Autore Topic: Palermo Inter  (Letto 4537 volte)

Offline Sergio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo Inter
« il: 16 Novembre 2008, 12:38:32 am »
Diciamo sostanzialmente che l’unica cosa che il Palermo aveva meglio dell’Inter era l’allenatore. ;-) Tutto il resto, non si poteva minimamente paragonare. E poiché anche dagli scecchi c’è da imparare spero che stasera Ballardini abbia capito da questa gara il valore di avere giocatori importanti e di un certo livello in rosa e la pianti di dire a destra e a manca che questo Palermo va bene così e che non chiederà rinforzi a gennaio. Non siamo a Cagliari che dobbiamo raggiungere la salvezza, questa squadra ha bisogno di pochi ritocchi per giocarsi le sue chance per un posticino in Europa ed il Palermo, così com’è, non ci potrà arrivare mai.
Sulla gara, c’è poco da dire, l’Inter è stata costruita per traguardi che qui non possiamo permetterci nemmeno di sognare, ha dei giocatori sovrumani e quell’Ibrahimovic che col pallone faceva tutto quello che voleva. Noi ce la siamo giocata quasi a viso aperto (scoprirsi più del dovuto sarebbe stata una follia) ma quel gol 20’’ dopo la ripresa e quei 10 minuti successivi di arrembaggio nerazzurro alla nostra area nel momento in cui si doveva imbastire una reazione, ci hanno tagliato le gambe. Il 2-0 (ma c’era questo fallo di Carrozzieri?) ha messo a tacere ogni nostra velleità di rimonta.
Visto che la nostra gara è durata solo un tempo, il primo, provo a spendere 2 parole su quello: molto ordinato e ben posizionato in campo dopo i primi 10 minuti di sfuriate interiste eravamo riusciti anche a metterle paura e più di un tifoso sperava nella ripresa di poter piazzare il guizzo vincente che avesse sbloccato la gara. Miccoli aveva Cordoba praticamente appiccicato addosso ma Cavani e Simplicio mi sono apparsi con ampi spazi di movimento che però, probabilmente per evidenti limiti tecnici nostri, non siamo riusciti a capitalizzare. Buono stasera l’apporto di Migliaccio (sta prendendo confidenza con il nuovo ruolo impostogli da Ballardini?) mentre continua a lasciarmi insoddisfatto Bresciano. La sua resurrezione era durata appena poche gare.
Domenica prossima si va a Bologna, sperando di strappare almeno 1 punto che ci consenta di preparare al meglio la prossima in casa col Milan. Il calendario quest’anno è stato impetuoso, facendo coincidere gli impegni più difficili nei momenti meno opportuni. Inutile aggiungere che dobbiamo arrivare a gennaio arraffando più punti possibili e rinforzare la rosa (ed anche sfoltirla degli eccessi); ci vogliono almeno due centrocampisti di livello (Nocerino e Migliaccio i nostri anelli deboli) prendere atto che i resti di Budan non potranno risolverci i problemi e rendersi conto che se altri prendono Milito o Zarate, se riescono a trattenere Hamsik e in più prendono Denis oppure trattieni Di Natale e Quagliarella e ci aggiungi Sanchez mentre noi cediamo Amauri e prendiamo Succi, non lamentiamoci poi dei differenti punteggi in classifica.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

umastru

• Visitatore
Re: Palermo Inter
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2008, 08:48:07 am »
(ma c’era questo fallo di Carrozzieri?)
In teoria il fallo c'era, in pratica se lo è inventato lo Svedese, la chiamano esperienza.... ::) ::) ::)
Ciao.
"U Mastru"

Offline Templare

• Utente
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2008, 11:24:16 am »
Brevi e distratti accenni alla gara di ieri sera. Palermo in partita solo nel primo tempo, meglio dell'Inter sul piano del gioco e senza fare barricate, poi nel secondo tempo Ibrahimovic spara dopo 30 secondi senza che nessuno si degni di andare a chiudere (e non sarà un caso isolato) e la partita finisce lì.

Due squadre due mondi diversi, c'é poco da fare, ma nel momento in cui l'Inter inizierà ad avere un gioco vero e proprio, senza più recitare a soggetto, l'Europa dovrà iniziare a considerarla seriamente una minaccia.

Per gli "adepti" al culto di Fontana suggerisco di non rompere più le palle con le critiche al portiere titolare del Palermo, che tolto gli infortuni o le squalifiche era, é e sarà esclusivamente Amelia. Intanto lo slavo svedesizzato festeggia ogni vigilia di partita in cui sa che dall'altro lato a difendere la porta ci sarà il nonnetto che non vuole andare in pensione e pretende pure il posto assicurato.

Per il resto sposo mi rifaccio per grossi tratti al pensiero di Sergio.

Adesso bisogna fare punti a tutti i costi con il Bologna per interrompere una serie negativa che potrebbe allungarsi a dismisura, visto che a breve incontreremo Milan e Lazio. Non é il caso di deprimersi più del dovuto, almeno per quanto riguarda ieri sera. Il rammarico semmai é per altre partite e punti gettati al vento in passato.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2008, 01:16:36 pm »
Diciamo sostanzialmente che l’unica cosa che il Palermo aveva meglio dell’Inter era l’allenatore. ;-) Tutto il resto, non si poteva minimamente paragonare. E poiché anche dagli scecchi c’è da imparare spero che stasera Ballardini abbia capito da questa gara il valore di avere giocatori importanti e di un certo livello in rosa e la pianti di dire a destra e a manca che questo Palermo va bene così e che non chiederà rinforzi a gennaio. Non siamo a Cagliari che dobbiamo raggiungere la salvezza, questa squadra ha bisogno di pochi ritocchi per giocarsi le sue chance per un posticino in Europa ed il Palermo, così com’è, non ci potrà arrivare mai.
Sulla gara, c’è poco da dire, l’Inter è stata costruita per traguardi che qui non possiamo permetterci nemmeno di sognare, ha dei giocatori sovrumani e quell’Ibrahimovic che col pallone faceva tutto quello che voleva. Noi ce la siamo giocata quasi a viso aperto (scoprirsi più del dovuto sarebbe stata una follia) ma quel gol 20’’ dopo la ripresa e quei 10 minuti successivi di arrembaggio nerazzurro alla nostra area nel momento in cui si doveva imbastire una reazione, ci hanno tagliato le gambe. Il 2-0 (ma c’era questo fallo di Carrozzieri?) ha messo a tacere ogni nostra velleità di rimonta.
Visto che la nostra gara è durata solo un tempo, il primo, provo a spendere 2 parole su quello: molto ordinato e ben posizionato in campo dopo i primi 10 minuti di sfuriate interiste eravamo riusciti anche a metterle paura e più di un tifoso sperava nella ripresa di poter piazzare il guizzo vincente che avesse sbloccato la gara. Miccoli aveva Cordoba praticamente appiccicato addosso ma Cavani e Simplicio mi sono apparsi con ampi spazi di movimento che però, probabilmente per evidenti limiti tecnici nostri, non siamo riusciti a capitalizzare. Buono stasera l’apporto di Migliaccio (sta prendendo confidenza con il nuovo ruolo impostogli da Ballardini?) mentre continua a lasciarmi insoddisfatto Bresciano. La sua resurrezione era durata appena poche gare.
Domenica prossima si va a Bologna, sperando di strappare almeno 1 punto che ci consenta di preparare al meglio la prossima in casa col Milan. Il calendario quest’anno è stato impetuoso, facendo coincidere gli impegni più difficili nei momenti meno opportuni. Inutile aggiungere che dobbiamo arrivare a gennaio arraffando più punti possibili e rinforzare la rosa (ed anche sfoltirla degli eccessi); ci vogliono almeno due centrocampisti di livello (Nocerino e Migliaccio i nostri anelli deboli) prendere atto che i resti di Budan non potranno risolverci i problemi e rendersi conto che se altri prendono Milito o Zarate, se riescono a trattenere Hamsik e in più prendono Denis oppure trattieni Di Natale e Quagliarella e ci aggiungi Sanchez mentre noi cediamo Amauri e prendiamo Succi, non lamentiamoci poi dei differenti punteggi in classifica.

Non posso che quotare tutto!!!!!
Non era questa la partita da prendere i tre punti, e come è stato ampiamente detto, bisogna acchiappare quanto più possibile fino a gennaio dove bisogna veramente intervenire, mentre in estate occorre costruire una squadra a modello per l'allenatore con giocatori motivati e cedere tutti quelli che in questi anni non hanno convinto.

Speriamo bene

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Vecchia Guardia

• Utente
  • *
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2008, 06:28:00 pm »
Sono d'accordo con Sergio!
Questo Palermo ha bisogno urgentemente di rinforzi a Gennaio. Così non si puo più continuare!
Basta...basta...basta!!!
Suggerisco al nostro primo grande tifoso Zamparini di incominciare a guardarsi intorno per trovare dei giocatori fondamentali per l'attacco perchè con Miccoli (statura troppo piccola per vincere i contrasti su palloni medi alti) Budan un palo fermo e Cavani troppo esile per vincere i contrasti di qualsiasi genere e riuscire a tenere palla in avanti, non arriveremo a nulla.
Già questo Palermo non ha mai vinto nulla e siamo d'accordo sul fatto che non vinceremo mai nulla, ma così rischiamo già a gennaio di essere in piena zona retrocessione.
Vergogniamoci di questi giocatori che non mettono carattere quando sono sotto di un gol.
Siamo lontani anni luce da squadre più giovani di noi, come il Napoli dopo la sua nuova fondazione, che già lotta dopo appena due anni per lo scudetto con un grande carattere all'altezza delle grandi.
Vergognamoci tutti soprattutto noi tifosi che non abbiamo il coraggio di mandarli tutti a quel paese.
Confido nel carattere irruente di Zamparini, che in questi momenti critici è sempre stato puntuale nei suoi interventi verso la squadra e società intera.
A Bologna sarà la svolta decisiva. Se non si vince in maniera convincente, tutti in ritiro e diffida a Ballardini a restare sulla nostra onorata panchina.
Basta! 

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2008, 07:38:31 pm »
Non é il caso di deprimersi più del dovuto, almeno per quanto riguarda ieri sera. Il rammarico semmai é per altre partite e punti gettati al vento in passato.

Qui io ho una mia teoria personale, mai smentita in tanti e tanti anni di calcio:
quando una squadretta con molti limiti tecnici, in un modo o nell'altro comincia a fare risultati, finisce poi per ritrovarsi grande, anche senza esserlo effettivamente.
Il rovescio della medaglia è una squadra con ampio potenziale, giovani interessanti dal sicuro avvenire, qualche piccolo campioncino già ampiamente consolidato nella categoria e un allenatore emergente, una squadra che per una serie di circostanze accidentali (arbitraggi, sfortuna) comicia a perdere punti (e occasioni) per strada, finisce per ritrovarsi tra le piccole con obbiettivi ridimensionati, capace di lampi improvvisi ma anche di vuoti incredibili.
E il Palermo di oggi si rispecchia benissimo in questa seconda tipologia di squadre.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2008, 07:54:48 pm »
Vergogniamoci di questi giocatori che non mettono carattere quando sono sotto di un gol.

Mah, se il riferimento è alla gara di ieri io non sono d'accordo. Non è nella gara con l'Inter che noi dobbiamo vergognarci. Se l'avessimo avuto noi Ibrahimovic probabilmente la gara avrebbe avuto un risultato diverso. Noi però non possiamo permetterci di avere in rosa giocatori che guadagnano 32 mila euro al giorno :-D 8-)
Quello che a me preoccupa maggiormente è la concentrazione di gare così delicate in periodo così delicato. Domenica a Bologna ci sarà una partita alla mors tua vita mea e ci andiamo con 3 squalificati. Poi il Milan in casa e all'orizzonte si profila un Cagliari e una Sampdoria entrambe in ripresa, una temibilissima Lazio e l'Atalanta in gran spolvero ma a quel punto credo (e spero) che avremo un altro Palermo, almeno nella mentalità, nella convinzione e con qualche forza fresca in più.
Insomma, non c'è da star tranquilli.

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2008, 08:31:07 pm »
Picciotti, io comincio a pensare che si rischia seriamente di venire risucchiati in piena zona retrocessione che tra l'altro è vicinissima. Domenica a Bologna bisogna fare punti a tutti i costi.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che occorre, tra le altre cose, una punta degna di questo nome: Amauri non è stato sostituito manco con un giocatore che ne vale il 40%.
Le lacune nel reparto avanzato mi erano sembrate evidentissime, e non solo a me, già ad Agosto.
Con Amauri abbiamo fatto un campionato di mezza classifica, senza rischiamo tantissimo.
A gennaio occorre almeno una punta, se no cari picciotti diventa difficile fare gol con tremila passagi  prima di arrivare in porta, in quel caso prepariamoci in santa pace al primo campionato in cui lottar solo per la salvezza.
Dite che sono troppo pessimista? non credo.
salutamu.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2008, 09:12:13 pm »
Sono pienamente d'accordo sul fatto che occorre, tra le altre cose, una punta degna di questo nome: Amauri non è stato sostituito manco con un giocatore che ne vale il 40%.

Mah Turiddu, qui c'è un problema di fondo da tenere in considerazione: Cavani si sente una prima punta, anche se molto atipica, fa molto movimento e sembra più una seconda punta che uno stoccatore d'area di rigore. Come seconda punta penso che Miccoli sia insostituibile. Malissimo invece Cavani nel ruolo di trequartista dove l'aveva collocato Colantuono sul finire dello scorso campionato.
Cavani spazia per tutto il campo, scende pure a coprire in difesa, corre incessantemente per 90 minuti e, come ha affermato lo stesso Ballardini, si è mangiato parecchi gol sotto porta perchè arriva stanco, quindi, poco lucido. Ora se questi sono i compiti che Ballardini assegna alla sua prima punta, anche se tornassero Amauri o Toni avremmo sempre problemi in quel ruolo lì.
La verità è che il Palermo sfrutta male le fasce, attacca solo per vie centrali e i lanci lunghi che partono dalla difesa per i piccoletti Miccoli e Cavani, finiscono sempre per essere preda degli avversari.
Insomma, punta di peso si ma bisogna pure trovare sistemi di gioco alternativi perchè ai nostri avversari basta creare massa a centrocampo per azzerare le nostre fonti di gioco e ridurre al minimo le nostre occasioni.

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2008, 01:22:29 pm »
Lasciando stare le alchimie tecniche,
a mio parere il vero male del Palermo è la Società!
Non è possibile, infatti, che ogni anno si debba aprire il supermarket della serie A, smantellando la squadra (i migliori risultati vengono ottenuti dalle squadre che tengono giocatori ed allenatore per un certo lungo periodo).
Non è possibile che si svenda prima Toni e poi Amauri, senza nemmeno avere in cambio un'adeguata contropartita tecnica (quest'anno, si è svenduto Amauri alla Juve ed in cambio si sono ricevuti Nocerino e Lanazafame ed è quanto dire, visto che, almeno, sarebbe stato preferibile Giovinco).
Quindi, prima di criticare l'allenatore, i giocatori, il mondo intero, gli arbitri, le piante del Parco della Favorita, il Sig. Zamparini dovrebbe iniziare a fare autocritica.
Ed i tifosi, invece di prendere per oro colato ogni lettera che dice il Sig. Zamparini, dovrebbe iniziare anche a criticarlo!

Ciao

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2008, 01:34:19 pm »
Non è possibile che si svenda prima Toni e poi Amauri, senza nemmeno avere in cambio un'adeguata contropartita tecnica (quest'anno, si è svenduto Amauri alla Juve ed in cambio si sono ricevuti Nocerino e Lanazafame ed è quanto dire, visto che, almeno, sarebbe stato preferibile Giovinco).

Guarda ti do ragione solo in parte. Amauri non disse mai che voleva la Juve (semmai il Milan) ma disse che il suo sogno, il suo desiderio era di giocare in champions. Se il Palermo avesse avuto le forze per allestire una squadra da champions probabilmente Amauri sarebbe rimasto. Ma siccome mai come l'anno scorso del Palermo a maggio non restarono che macerie (quindi, ricostruire totalmente ripartendo dalle fondamenta), Amauri andò via.
Quello che è imperdonabile è che ci siamo dovuti accontentare di gente che non ci serviva. Nocerino è un doppione di Migliaccio e di Guana; Lanzafame potrebbe essere un Miccoli o un Cavani in erba. Insomma, non erano quelli di cui avevamo bisogno. Niente Giovinco? Niente Palladino? Niente Merchionni? Allora denaro cash! E pazienza se non ce l'hai!

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2008, 02:43:52 pm »
Sergio,
io, invece, ti do ragione su tutto.
Infatti, sarebbe bastato allestire una squadra da Champions ed Amauri sarebbe rimasto.
Ma, ora mi chiedo: qual'è la vera intenzione di Zamparini?
Allestire una squadra per i primi posti del Campionato, quindi, una squadra da Champions, oppure vivacchiare ogni anno, sperando di non retrocedere?
A mio parere bisognerebbe fare un po' di chiarezza.

Ciao

Offline piurosachenero

• Utente
  • **
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2008, 03:27:33 pm »
X Sergio

Mi dici che motivo avevi di aprire un altro topic sullo stesso argomento?
Non potevi continuare dal mio?
Non che me ne freghi piu' di tanto ma penso che io, come penso anche gi altri bloggers, non hanno problemi a dir la propria seguendo una traccia gia' aperta.
Cosi' dai solo l'impressione che l'argomento Palermo appartiene solo a te, non lasciando a nuovi utenti come me di inserirsi. Ti rispetto e vedo che dici cose sensate, per la maggiore sono anche d'accordo ma voglio che tu  mi spiegassi questo particolare. Tutto qua.

Un saluto rosanero

Offline pepPINK

• Utente
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2008, 03:29:11 pm »
Per allestire una squadra da champions' occorreva investire 100 milioni di euro e triplicare il monte ingaggi.
Chi li mette i soldi?
O meglio siamo tutti mecenati coi soldi degli altri...
Ciao

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2008, 04:59:53 pm »
X Sergio

Mi dici che motivo avevi di aprire un altro topic sullo stesso argomento?
Non potevi continuare dal mio?
Non che me ne freghi piu' di tanto ma penso che io, come penso anche gi altri bloggers, non hanno problemi a dir la propria seguendo una traccia gia' aperta.
Cosi' dai solo l'impressione che l'argomento Palermo appartiene solo a te, non lasciando a nuovi utenti come me di inserirsi. Ti rispetto e vedo che dici cose sensate, per la maggiore sono anche d'accordo ma voglio che tu  mi spiegassi questo particolare. Tutto qua.

Un saluto rosanero

Veramente il topic su Palermo Inter l’aveva aperto per primo il rossazzurro umastru, seguito nel commento dal rossazzurro Fantadrum che, udite udite, manifestava simpatie per il nerazzurro. Non si poteva seguire. :-D :-D
Anche il tuo post poi era stato preda del rossazzurro Diegos (che comunque è il rossazzurro più simpatico del web), insomma, troppi rossazzurri molto poco affranti per un topic sul momento triste del Palermo. ::)
Comunuqe, nulla di personale, né di premeditato. Diciamo che il tuo post prestava più spunti di riflessione sull’inter che sul Palermo mentre io avevo parecchie cose da dire.
Per inserirsi poi non è necessario essere "l’apritore" :-D del topic, basta postare in qualsiasi altro topic ponendo domande, riflessioni, battute, interagire con le considerazioni degli altri esprimendo i propri punti di vista, i propri timori e le proprie speranze. Per me tu sei perfettamente inserito ed io di argomenti da trattare ne ho posto diversi. Non puoi certo dire che ti manca il materiale (gli spunti) per dire la tua.
Ciao!