In attesa di riesumare un vecchio topic dal titolo simile
, ne apro uno dedicato al fantastico terzino destro del Catania.
Sardo non é giocatore di serie A perché:1) Soffre i giocatori veloci e tecnici
più degli altri terzini di categoria, risultando persino imbarazzante. E, dato che di questi giocatori (solo per fare alcuni nomi: Kaka, Sanchez, Giovinco, Ronaldinho, Mancini, Del Piero, Lavezzi, Quaresma, Di Natale, Mutu, Rosina..ecc), in serie A, che possono partire dalla sinistra, ce ne sono tanti, il Nostro risulta inadeguato.
2) Quando non gli capita di essere sovrastato dai giocatori del punto 1), é comunque molto probabille che faccia degli svarioni tattici, perché i movimenti difensivi non sono, per usare un eufemismo, il suo forte. Una diagonale, un mancato fuorigioco, una marcatura sbagliata, un salto mal fatto in barriera che provoca il goal...in questi anni ne abbiamo avuto "a iosa" di esempi di mala-gestione dei movimenti tattici del Gennarino che ci sono costati molto, in termini di punti persi.
3) Tra i suoi punti forti, a detta di alcuni, abbiamo la spinta offensiva. Ma io mi chiedo: quanti cross realmente pericolosi e precisi ha fatto in questi anni Sardo? Quanti 1-2 che hanno tagliato le difese avversarie? Quanti goals? Ebbene, il tutto é stato parecchio sterile, poco, molto poco per un terzino "offensivo". Molto fumo e poco arrosto.
4) Sempre a detta di alcuni, la sua forza fisica é uno dei punti a favore del giocatore Gennaro
. Può darsi, ma perché, allora, non prendere qualche maratoneta, o qualche giocatore di football e metterlo là a fare avanti e indietro sulla fascia? Tanto per fare un pò di confusione? Parafrasando uno spot pubblicitario: la forza, senza la tecnica e la tattica, non è niente!
In sintesi, Sardo, avendo parecchi limiti difensivi, non avendo una reale concretezza offensiva, risulta ad essere
TOTALMENTE inadeguato per la serie A. Vola Sardinho giocatore Gennarino, vola in alto, attraversa lo stretto, lontano, lontano, fino ad arrivare là, dove mai nessun giocatore del Catania é arrivato.
Ma
SUBITO