Partita persa meritatamente, anche se va riconosciuto che sino al 20esimo circa della ripresa, il risultato di 0-0 era quello più giusto per quanto visto in campo. Inutile aggiungere che paghiamo pesantemente l’espulsione di Carrozzieri per due falli, specie il secondo, evitabilissimi.
In sostanza, condivido la tua analisi.
Aggiungo solo che, secondo me, la partita l'ha vinta Zenga e l'ha persa Carrozzieri.
Come ha giustamente evidenziato l'Amico Bua, l'unico modo di avere ragione di Carrozzieri era infilarlo in velocità...
Attaccare a testa bassa contro una squadra come il Palermo equivaleva a un consapevole suicidio.
L'unica cosa che poteva fare Zenga, con gli uomini che aveva a disposizione, era imbrigliare la trama di gioco del Palermo e, alla prima occasione utile, colpirlo in contropiede. Almeno fino a quando si era in superiorità numerica.
E poi... La capacità di Zenga di cambiare in corsa il modulo di gioco. Se ci fai caso, anche se in superiorità numerica, non ha cambiato subito la disposizione in campo... NO! Ha preferito studiare qual era il punto debole del Palermo, ha capito che doveva sfruttare meglio le fasce per far uscire il terzino e allargare le maglie della difesa e, al momento giusto, ha inserito i correttivi opportuni vincendo la partita.
Spero solo che, adesso, molti dei miei cari concittadini, facendosi prendere la mano dal facile entusiasmo "d'alta quota", non comincino ad aprirsi la bocca a sproposito, visto che il Palermo: 1) è comunque un'ottima realtà con parecchi giocatori di qualità, alcuni dei quali meritano pure la loro valutazione di mercato; 2) ha un ottimo tecnico come Ballardini che avrà modo di mettersi in luce; e 3) se fosse passato in vantaggio con quel meraviglioso gesto tecnico di Cavani non avrebbe rubato nulla e non so, in tal caso, se ora saremmo qui a "papariarci" in questo modo osceno.
Voglio chiudere ponendoti un quesito che mi sta inquietando...
Ma secondo te... Perché Mourinho deve guadagnare oltre 14 milioni di Eurazzi all'anno quando c'è in giro gente come Ballardini o Zenga?