Autore Topic: Palermo-Roma  (Letto 3706 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Roma
« il: 08 Settembre 2008, 01:10:10 pm »
Prima partita dopo la mini-rivoluzione degli ultimi giorni di mercato, uno Jankovic ed un De Melo in meno, un Succi in più nel motore, ma soprattutto un tecnico nuovo di zecca.

Sono cambiate molte cose rispetto alla vigilia dell'esordio ad Udine. Personalmente mi auguro che questo cambio tecnico riporti quell'entusiasmo che é stato smarrito in soli novanta minuti, quelli dell'incredibile eliminazione in coppa Italia ed un minimo di sostanza nella squadra rosanero.

Fra sabato e domenica passate (intendo il weekend di inizio stagione), ho visto un pò di partite. Di tutte le squadre osservate nessuna mi ha dato la stessa impressione di inconsistenza, soprattutto difensiva, che mi ha dato il Palermo ad Udine ed é questa la cosa più grave, ossia che dopo quasi due anni (parto da lontano, da quel girone di ritorno in cui gettammo alle ortiche una qualificazione ai preliminari champions già acquisita), questa squadra continui ad essere un'eterna incompiuta.

A Ballardini l'onere gravoso di darle finalmente un'identità. C'é riuscito a Cagliari con una squadra ultima in classifica ed in disarmo, la cosa fa ben sperare, ma ogni gruppo, ogni luogo costituisce una propria specificità e non é detto che ciò che riesca in Sardegna possa riuscire anche in Sicilia...

Aspetto tattico. Miccoli non corre, ma deve giocare lo stesso. Spero che questi ultimi anni di contratto del pugliese passino presto, perchè a me piace vedere giocare il calcio su 100 metri di campo e non sui venti di una porta romana, ma al di là del mio personalissimo pensiero appare chiaro come il 4-3-3, modulo migliore a vedere il 95% dei componenti la rosa, sia inapplicabile per quel residuo 5% cui spetta il posto di diritto.

Gli allenamenti a porte chiuse non hanno lasciato filtrare nulla, per di più Ballardini, colpito da lutto familiare, ha saltato qualche seduta. Probabilmente se ne saprà di più questa settimana. Vediamo cosa potrebbe accadere.

1) 4-3-2-1. Lo odio e lo metto per primo provando così ad esorcizzare la paura di rivederlo presto in campo. Dando per scontati i sette undicesimi da difesa a centrocampo, Miccoli e Bresciano potrebbero agire dietro un'unica punta, che dovrebbe essere cavani in attesa di capire quanto e come potrà inserirsi Succi.

2) 4-3-1-2. Bresciano a giostrare dietro due punte, di cui una é Miccoli e l'altra va scelta al solito fra Succi e Cavani.

3) 4-3-3. Presuppone Miccoli in tribuna col mal di pancia e un tridente con Bresciano e Lanzafame esterni più una punta centrale.

Va da se che i moduli fin qui citati, ad esclusione del 4-3-3, presuppongono l'abbandono delle fasce laterari favorendo invece attacchi soprattutto per vie centrali. Convinzione rafforzata dal fatto che dei due terzini solo Balzaretti ha una buona predisposizione a scendere sulla fascia, mentre Raggi, per ragioni strutturali aggravate al momento da una condizione fisica così così, non garantisce uguale rendimento.

Piuttosto una variabile importante potrebbe essere costituita dalla presenza di Bresciano nel terzetto di centrocampo al posto di uno fra Nocerino e Migliaccio. La cosa renderebbe il terzetto centrale molto più simile a quello utilizzato da Prandelli a Firenze per caratteristiche dei giocatori: Nocerino come Donadel, Bresciano come Montolivo e Liverani come...Liverani! Potrebbe essere anche la chiave tattica ideale per passare in corsa dal 4-3-2-1 al 4-2-3-1, di cui parlo nel punto successivo.

4) 4-4-2.  Nocerino a fare da guardia a Liverani, Bresciano a sinistra e Lanzafame a destra. In avanti Miccoli e una punta centrale. Modulo che in fase d'attacco diventa un 4-2-3-1, con l'avanzamento degli esterni.

Di certo c'é che Sacchi ha definito Ballardini il suo "miglior allievo", per cui dovremmo aspettarci in ogni caso una ricerca costante del bel gioco d'attacco, difesa alta e, forse, fuorigioco sistematico, movimento frenetico dei giocatori.

Attendo con curiosità Palermo-Roma proprio per capire di che pasta saremo fatti nelle prossime settimane. In settimana aggiungerò qualche altra riflessione sugli avversari e sull'approssimarsi della gara.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

• Utente
Re: Palermo-Roma
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2008, 02:08:35 pm »
Facendo i "conti della serva"  :-)) :-))
Su portiere e difesa non ci sono dubbi (a meno di infortuni) e siamo a "5", a centrocampo 99% Migliaccio, Liverani e Nocerino e siamo a "8", gli ultimi "3" dell'attacco secondo me saranno Cavani-Miccoli-Succi, con l'inserimento successivo di Bresciano e Lanzafame.

Quest'ipotesi l'azzardo solo perchè sembra che Cavani e Miccoli devono giocare "per forza" e Succi perchè il pubblico lo vorrà e per l'operazione "simpatia" credo che alla fine sarà tra i titolari.

Comunque la cosa importante è che in tribuna non si vedono i soliti "allenatori disoccupati"!!!!!!

A proposito vorrei consigliare CHILATE DI SALE nei posti a sedere riservati ai tesserati!!!!!
 :-D :-D :-D

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2008, 02:15:31 pm »
Facendo i "conti della serva"  :-)) :-))
Su portiere e difesa non ci sono dubbi (a meno di infortuni) e siamo a "5", a centrocampo 99% Migliaccio, Liverani e Nocerino e siamo a "8", gli ultimi "3" dell'attacco secondo me saranno Cavani-Miccoli-Succi, con l'inserimento successivo di Bresciano e Lanzafame.

Quest'ipotesi l'azzardo solo perchè sembra che Cavani e Miccoli devono giocare "per forza" e Succi perchè il pubblico lo vorrà e per l'operazione "simpatia" credo che alla fine sarà tra i titolari.

Comunque la cosa importante è che in tribuna non si vedono i soliti "allenatori disoccupati"!!!!!!

A proposito vorrei consigliare CHILATE DI SALE nei posti a sedere riservati ai tesserati!!!!!
 :-D :-D :-D

Saluti
Enzo

Dalle ultime dichiarazioni di Ballardini sembra che sto andando vicino al mio pronostico, l'unico dubbio sono i tre dell'attacco, se unica punta (Succi) e due mezze punte (Cavani-Miccoli) oppure due punte ed una mezzapunta.

E qui sorge il dilemma: Succi è una punta, Cavani si defiisce una punta, Miccoli lo hanno schierato fino ad ora come punta, chi farà la mezzapunta??????

Secondo mè chi rischia il posto all'inizio potrebbe essere Cavani, in quanto Miccoli e Succi possono fare benissimo le due punte, ma dietro ci vedrei il solo Simplicio oppure rischierei la carta Lanzafame (ma mi sembra azzardato).

Comunque manca poco alla partita e vedremo!!!!!

Saluti

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2008, 06:28:30 pm »
ULTIM'ORA 
13/09/2008 17.30.48
Palermo: La formazione ufficiale
Questa la formazione che il tecnico rosanero, Davide Ballardini, schiererà contro la Roma.

Amelia, Cassani, Carrozzieri, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani Simplicio; Bresciano, Miccoli; Cavani.

mi ha spiazzato, perchè sembra poco coperta per la mancanza di migliaccio, ma ormai manca poco all'inizio e pertanto staremo a vedere, mi vado a sedere davanti la tv e speriamo che sia una bella partita.

FORZA PALERMO!!!!!!!!!!!!!!!

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2008, 10:00:47 pm »
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!

Ottima prestazione di tutta la squadra, adesso bisogna solo proseguire senza entusiasmarsi troppo, perchè la Roma dopo il gol di Baptista si è affievolita minuto dopo minuto, mentre il PALERMO sembra aver dimenticato la scarsa condizione fisica delle ultime partite.

Che sia stata la cura Ballardini, lo potremo sapere solo vedendo altre prestazioni simili, ma Simplicio (SUPERLATIVO) e Bresciano hanno fatto vedere che sono campioni e non i brocchi visti da un anno a questa parte.

Spero che il gol di Cavani da morale a questo calciatore, perchè l'impegno è innegabile, ma sbaglia tanto sottoporta, complice secondo me proprio il nervosismo a non concludere positivamente in rete.

La difesa mi ha preoccupato all'inizio, ma dopo ha retto benissimo, Ballardini ha capito che in area la nostra difesa va in panico, mentre fuori area riesce a contenere benissimo, allora benissimo ha fatto a chiedere alla linea difensiva di stare alta.

Insomma tutto a funzionato, adesso piedi per terra e tanto lavoro per cercare di proseguire su questa strada.

FORZA PALERMO ALEEEEEEEEEEEEE

Saluti
Enzo

Offline Templare

• Utente
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2008, 09:54:22 am »
Primi dieci minuti da incubo: giocatori fermi, impauriti, i romanisti che fanno ciò che vogliono, la nostra fascia sinistra che sembra un porto di mare, il gol subito, un altro paio rischiati. Tutto come da copione da due anni e mezzo a questa parte.

Poi si é accesa la luce e si é spenta la Roma ed ho visto il Palermo più bello e convincente degli ultimi anni, almeno dai tempi della promozione in B. Qualcosa di simile avevo visto tre anni fa nel 4-3 contro la Reggina, ma solo per trenta minuti del primo tempo (quelli in cui eravamo andati in vantaggio 3-0), il resto della gara era stata una tragedia, per il resto ricordo vittorie belle e sofferte del Palermo, ma mai a questi ritmi e con questa proprietà di palleggio, con questa propensione a fare gioco per quasi tutta la partita.

Considerazioni. Partiamo dal cambio tecnico. Ballardini qualcosa di suo ha messo sicuramente. Al rombo aveva già pensato Colantuono nel secondo tempo con l'Udinese, ma Simplicio a vertice alto é tutta un'invenzione del nuovo mister. Un centrocampo che doveva essere in linea con Liverani protetto da Nocerino e Migliaccio, é stato invece rivoltato indietreggiando il nostro regista, Inserendo Bresciano a fianco di Nocerino sui lati ed avanzando il brasiliano che é stato semplicemente eccezionale per tutta la partita.

In avanti Miccoli (ha "boicottato" il 4-3-3, ma almeno ieri ha giocato nel suo vero ruolo, altro che trequartista!) e Cavani, con quest'ultimo che ha segnato, ha divorato purtroppo l'ennesima enorme mole di palle gol, ma arriva sempre davanti al portiere, con una frequenza ed una facilità impressionante, ieri come nelle partite precedenti in cui si é sofferto e perso. Speriamo che Cavani smentisca tutti e dimostri di poterci stare lì davanti. Del resto non fa l'Amauri (e non potrebbe essere diversamente), ma corre e si sacrifica spesso anche in difesa. Buon segno.

Dietro la seconda grande rivoluzione di Ballardini, non so se per convinzione, opportunità o necessità, ma Cassani al posto di Raggi é stata la mossa giusta per dare al Palermo spinta sulle fasce, cosa altrimenti impossibile visto il nuovo modulo. Dall'altro lato un Balzaretti ancora molto lontano dallo standard che avevamo apprezzato lo scorso anno. Disastroso in difesa, soprattutto nei primi minuti di partita, col freno a mano tirato in fase offensiva, più di una volta ha dato l'impressione di potere spingere di più nelle praterie concesse dalla Roma, ma di non avere forza e convinzione per farlo. Probabile che sia solo un problema di forma fisica.

Prendiamoci questi tre punti, fondamentali per riacquistare fiducia, arrivati comunque contro una grande squadra solo sulla carta, perchè ieri la Roma era falcidiata da infortuni come non mai. Vediamo adesso cosa accadrà nelle prossime giornate, smaltita l'euforia del debutto del nuovo tecnico e con le squadre che riprenderanno a considerarci per quello che dovremmo essere e magari realmente siamo e non a sottovalutarci, come forse ha fatto ieri la Roma dopo i primi dieci minuti di pacchia.

Un giudizio più preciso lo riservo, come sempre, fra una decina di giornate. Intanto bentornato entusiasmo! E FORZA PALERMO!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2008, 11:55:27 am »
Templare è difficile dare un contributo dopo la tua disamina...ma ci provo!!

Questa mattina dicevo ad un collega:" Secondo me ogni allenatore professionista deve fare quello che ha fatto Ballardini Sabato!!"

La sostanza è questa ........quanti allenatori ha avuto Simplicio a Palermo? E' possibilie che Ballardini abbia capito in 10 giorni quello che non hanno voluto capire altri prima di lui? Molti dicevano che è ancora il Palermo di Colantuono etc..etc..non concordo assolutamente.

1) Il Modulo di Ballardini adatto a Miccoli, Cavani e Simplicio
2) Gli uomini: La posizione di Simplicio ( mio vecchio pallino, la posizione intendo, ormai da qualche anno), la scelta su Raggi e questo si, il vero capolavoro, l'intuizione su Bresciano molto coraggiosa vista la riduzione delle capacità d'interdizione del centrocampo.
3) I cambi: Ineccepibili nei tempi e negli uomini.

Certo c'e' da lavorare, soprattutto sui movimenti della difesa ma ho il forte dubbio che Zamparini abbia torvato un allenatore sopra la media.

Il Palermo dove può andare ...beh!!Non lo so sulla carta Napoli, Udinese, Sampdoria, Genoa sono più forti....pertanto la Uefa rimane cosa difficilissima!!!

Una parentesi su Cavani....questa storia mi sembra come quando ci sono due che non si capiscono ed il terzi dice ad uno..."Va beh tu ricci si..."  Lui vuole fare la prima punta? E vabbe diciamogli di si" ....Sabato ha fatto mobvimenti da seconda punta.....lo stesso suo goal è stato un taglio da laterale........Forse il ragazzo intende dire che non vuole altri polli nel pollaio....Bene per ora accontentiamolo!!

Saluti.

p.s : Quanti di noi ad occhi chiusi leggendo la formazione ufficiale avrebbero pensato che sarebbe stato Simplicio il trequartista e Bresciano lo spigolo laterale del rombo insieme a Nocerino? Diciamo nessuno......in questo, devo ammetterlo, è stato un genio.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2008, 12:23:12 pm »

p.s : Quanti di noi ad occhi chiusi leggendo la formazione ufficiale avrebbero pensato che sarebbe stato Simplicio il trequartista e Bresciano lo spigolo laterale del rombo insieme a Nocerino? Diciamo nessuno......in questo, devo ammetterlo, è stato un genio.

Di Bresciano non me lo immaginavo ma di Simplicio guarda cosa avevo scritto (vedi post precedenti):

Secondo mè chi rischia il posto all'inizio potrebbe essere Cavani, in quanto Miccoli e Succi possono fare benissimo le due punte, ma dietro ci vedrei il solo Simplicio oppure rischierei la carta Lanzafame (ma mi sembra azzardato).

Diciamo che mi ha fregato con Succi, ma solo perchè pensavo che il pubblico lo avrebbe preferito a Cavani, che purtroppo ha sprecato tante occasioni, infatti se non realizzava il 3-1 sono straconvinto che il pubblico rosanero avrebbe rumoreggiato in favore di Succi, ma fortunatamente ha realizzato un gol importante che forse lo renderà più sereno in avanti e potremmo ritrovarci un ottimo attaccante. Infatti il ragazzo arriva troppo frenetico sottoporta ma dimostra che con la palla ci sa fare e poi corre tantissimo, pertanto se comincia a realizzare il 20-30% delle occasioni che gli capitano, non c'è dubbio che i suoi gol quest'anno li farà.

Adesso bisognerà concentrarsi con le altre squadre, perchè anche la seconda giornata ha fatto capire che quest'anno squadre comode da battere non c'è ne saranno!!!!!!!!

Saluti
Enzo

Offline Templare

• Utente
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2008, 01:10:50 pm »

1) Il Modulo di Ballardini adatto a Miccoli, Cavani e Simplicio
2) Gli uomini: La posizione di Simplicio ( mio vecchio pallino, la posizione intendo, ormai da qualche anno), la scelta su Raggi e questo si, il vero capolavoro, l'intuizione su Bresciano molto coraggiosa vista la riduzione delle capacità d'interdizione del centrocampo.
3) I cambi: Ineccepibili nei tempi e negli uomini.

Contributo importante il tuo, che aggiunge ulteriori spunti di riflessione. Sottoscrivo i tuoi tre punti, passo alla conta e dico: Liverani, Simplicio, Bresciano, Miccoli e Cavani più Cassani e Balzaretti sulle fasce. Cinque giocatori di qualità su undici, più i due terzini molto diversi per caratteristiche da Raggi o Zaccardo, rappresentano qualcosa raramente vista a Palermo negli ultimi anni. Forse, con i dovuti distinguo, in serie C con Sonzogni (Cappioli, Brienza, Bombardini, Elia e La Grotteria) si erano viste scelte così dichiaratamente votate al calcio d'attacco e di qualità, ma lo stesso Colantuono a terzino quest'anno ha messo Raggi, a centrocampo c'era Migliaccio insieme a Nocerino e la qualità la dovevano portare solo i tre davanti.

Non so se rimarrà qualcosa di limitato solo a questa gara o alle partite in casa, ma Ballardini si é presentato con un biglietto da visita niente male, per il mio modo di intendere il calcio. Squadra eccessivamente scoperta? Se i reparti rimangono ravvicinati puoi giocare benissimo con tanti uomini di qualità ed il Palermo sabato, passati i primi dieci minuti di bambola, é rimasto corto e concentrato per tutta la partita. Alla faccia della condizione fisica che non doveva esserci...

Speriamo di continuare con questa mentalità. Gioco e risultati verranno da se.

Citazione

Una parentesi su Cavani....questa storia mi sembra come quando ci sono due che non si capiscono ed il terzi dice ad uno..."Va beh tu ricci si..."  Lui vuole fare la prima punta? E vabbe diciamogli di si" ....Sabato ha fatto mobvimenti da seconda punta.....lo stesso suo goal è stato un taglio da laterale........Forse il ragazzo intende dire che non vuole altri polli nel pollaio....Bene per ora accontentiamolo!!

L'attacco sulla carta dovrebbe essere più debole di quello dello scorso anno, in realtà abbiamo già segnato 4 gol e confezionato un'altra decina di palle gol pulite in queste due partite. Manca Amauri, innegabile, ma di Amauri in giro non ce n'è. Io mi accontento di avere una vasta e variegata rosa tra cui scegliere: Budan, Miccoli, Cavani, Succi, Mchedlidze, Lanzafame.

Occasionale, qualitativamente nessuno vale Amauri, ma non credi che ci sia l'imbarazzo della scelta in quanto a caratteristiche? Budan il panzer, Miccoli la scheggia, Cavani il versatile, Succi l'opportunista, Mchedlidze torre dai piedi buoni, Lanzafame jolly tuttofare. Se Ballardini continuerà su questa strada, forse anche l'attacco potrà rivelarsi reparto importante di questa squadra.

Vedremo...

Offline Templare

• Utente
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2008, 01:20:45 pm »

Adesso bisognerà concentrarsi con le altre squadre, perchè anche la seconda giornata ha fatto capire che quest'anno squadre comode da battere non c'è ne saranno!!!!!!!!

Giusta osservazione. Basta sommare i punti di Milan, Roma e Fiorentina alla seconda giornata: 2 in tutto su 18 a disposizione. Se poi guardiamo le rose di Genoa o Napoli ed il fatto che siano allenate da anni e anni dallo stesso tecnico, possiamo stupirci un pò di meno.

Domenica col Genoa, per esempio, é partita probabilmente più difficile di quella affrontata con la Roma, perchè:

1) con la Roma non avevamo nulla da perdere e col Genoa no.
2) la Roma era oggettivamente indebolita da troppe assenze e forse pensava pure alla CL.
3) la spinta emotiva data dal cambio dell'allenatore potrebbe essersi affievolita (ma spero proprio di no).
4) malgrado Gasperini sia un tecnico moderno cui piace far giocare la propria squadra, dubito che una volta visto il dvd della partita di sabato, concederà al Palermo tute le praterie concesse dai giallorossi.

Insomma, ce n'é a sufficienza per andare allo stadio e sostenere ad alta voce la squadra. Dal primo all'ultimo minuto.
3) l

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2008, 03:48:27 pm »
Mi sono espresso male .....io da sempre parlo di Simplicio tre quartista ....la cosa geniale di ballardini che se qualcuno mi avesse detto ..."Devi schierare contemporaneamente sia Bresciano che Simplicio...dovendo scegliere chi schiereresti da mezza punte e chi nella linea dei tre centrocampisti? Beh io onestamente direi Bresciano dietro le punte e Simplicio a centrocampo!!!

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2008, 04:33:20 pm »
Mi sono espresso male .....io da sempre parlo di Simplicio tre quartista ....la cosa geniale di ballardini che se qualcuno mi avesse detto ..."Devi schierare contemporaneamente sia Bresciano che Simplicio...dovendo scegliere chi schiereresti da mezza punte e chi nella linea dei tre centrocampisti? Beh io onestamente direi Bresciano dietro le punte e Simplicio a centrocampo!!!

Su Bresciano e Simplicio assieme ti do perfettamente ragione, ma stranamente avevo intuito il ruolo di trequartista di Simplicio (forse premonizione), infatti il mio dubbio sulla formazione era proprio la mancanza di Migliaccio, che avrebbe garantito più copertura e che nei primi 10 minuti sembrava darmi ragione, ma poi la musica è cambiata, e mi ha meravigliato non poco vedere Bresciano aiutare in alcuni casi a Balzaretti in difesa nella fascia sinistra e subito vederlo ripartire.

Insomma si è vista una condizione fisica invidiabile che sembra improbabile che l'abbiano recuperata in 15 giorni, pertanto il problema è solo psicologico, quindi se avranno la stessa grinta e voglia di fare bene nel proseguo del campionato, vedremo un Buon PALERMO, poi se ci salveremo o andremo in Uefa, vedremo, ma l'importante è che dopo tanto tempo mi sono emozionato a vedere giocare questa squadra, e a me basta!!!!!

L'importante è che adesso sia Zamparini che il pubblico non cominciano con la solita storia che lotteremo per la champions, perchè i nostri giocatori vanno tenuti sul filo di rasoio per non fargli perdere la concentrazione.

Per esempio prendo il Milan, che con i giocatori che si trova, secondo me pensano che gli spettano i tre punti "a tavolino", fanno tacchi e tacchetti, voile', sombreri, Ronaldinho che ride sempre (che tiene una paresi??) e poi puntualmente li beccano dagli altri e Zio Fester e figlio alla fine poco ci manca e piangono.  ::) ::) ::)

Il calcio di oggi sembra voler dire che l'impegno conta più di tutto e poi i risultati vengono!!!!!!!!

Speriamo che la lezione i nostri l'abbiano imparato.

Ah dimenticavo: non di poco conto gli elogi che Ballardini ha fatto a tutti i giocatori prima della partita, come per dire: siete ottimi giocatori non potete buttare alle ortiche tutto il vostro bagaglio professionale solo perchè non avete più entusiasmo.

Saluti
Enzo