...di inizio stagione. Più di dodicimila presenti al primo allenamento a Palermo. Curva Nord strapiena sia nell'anello inferiore che in quello superiore, ad un certo punto é stato necessario aprire pure la Montepellegrino inferiore, che ad occhio é stata invasa da almeno altre duemila persone.
Queste scene ormai le vediamo da anni a Palermo, sarebbe il caso che l'entusiasmo iniziale di fine agosto non venisse più smorzato da beghe, polemiche, atteggiamenti indisponenti, fannulloneria agonistica, dichiarazioni psicotiche di allenatori mentalmente instabili, colpi di testa del presidente.
Sulla voglia di fare del nuovo gruppo penso di potermi fidare, sulle capacità tecniche sono altrettanto fiducioso, non giurerei sulla "tenuta" verbale di Zamparini...
Quanto all'allenamento di oggi, vedendo la partitella a metà campo, per la prima volta Cavani ha giocato da esterno, i centravanti sono stati De Melo e Budan, quest'ultimo mi é sembrato ancora parecchio indietro al contrario del brasiliano, che ha un fisico da paura e che con un pò di calma e buona volontà potrebbe essere una bella sorpresa. Cavani esterno quindi, non so se per la circostanza o se per precisa scelta di Colantuono, fatto sta che ha giocato discretamente e pure segnato con un inserimento su cross di Jankovic. Se ha un pò di sale in zucca non deve fare altro che applicarsi e correre sulla fascia destra. Il centro lo lasci ad altri, almeno per il momento.
Altre note: Carrozzieri é un armadio, quando stacca di testa mi ricorda un giocatore di basket più che di calcio, é anche discretamente veloce per la sua stazza, non tanto da chiedergli di stare dietro a Brienza o Miccoli, ma sicuramente può sbrigarsela con buona parte dei reparti avanzati di serie A. Bovo mi é sembrato la sua spalla ideale. Gli altri tutti abbastanza attenti ed ordinati, fra di loro emergeva il solito talento di Miccoli, osannato a più riprese dal pubblico.
La prossima partita sarà già una di quelle che contano, in coppa Italia contro Rimini o Ravenna. Meglio partire subito in dimensione campionato piuttosto che spendere energie mentali ed entusiasmo in inutili amichevoli di fine agosto. Quelle ormai lasciano il tempo che trovano. Adesso si punta ai tre punti.
In chiave mercato la prossima dovrebbe essere la settimana decisiva per definire l'organico, soprattutto per quanto riguarda gli esuberi. Probabili partenti Bresciano, Di Matteo e Ciaramitaro, una volta stabilite le partenze potrebbe esserci spazio per uno o due arrivi dell'ultimora. Rumors in tal senso dovrebbero iniziare a sentirsi ad ore, in modo da concretizzare le eventuali operazioni entro la fine dell'ultima settimana di agosto. Staremo a vedere.
Infine, per quanto riguarda gli abbonamenti, da domani a giorno 22 ci sarà la terza fase, quella in cui sarà possibile cambiare posto o settore e contestualmente presentare ancora nuovi abbonati per godere dello sconto del 40%. Passato giorno 22 fine delle promozioni e abbonamenti liberi fino al mercoledì precedente Palermo-Roma del 14 settembre. Vediamo alla fine quanti fagioli si assommeranno agli attuali 12300 che hanno rinnovato...
FORZA PALERMO!