Autore Topic: IL solito entusiasmo...  (Letto 4976 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
IL solito entusiasmo...
« il: 17 Agosto 2008, 08:32:11 pm »
...di inizio stagione. Più di dodicimila presenti al primo allenamento a Palermo. Curva Nord strapiena sia nell'anello inferiore che in quello superiore, ad un certo punto é stato necessario aprire pure la Montepellegrino inferiore, che ad occhio é stata invasa da almeno altre duemila persone.

Queste scene ormai le vediamo da anni a Palermo, sarebbe il caso che l'entusiasmo iniziale di fine agosto non venisse più smorzato da beghe, polemiche, atteggiamenti indisponenti, fannulloneria agonistica, dichiarazioni psicotiche di allenatori mentalmente instabili, colpi di testa del presidente.

Sulla voglia di fare del nuovo gruppo penso di potermi fidare, sulle capacità tecniche sono altrettanto fiducioso, non giurerei sulla "tenuta" verbale di Zamparini...  ::) ::) ::)

Quanto all'allenamento di oggi, vedendo la partitella a metà campo, per la prima volta Cavani ha giocato da esterno, i centravanti sono stati De Melo e Budan, quest'ultimo mi é sembrato ancora parecchio indietro al contrario del brasiliano, che ha un fisico da paura e che con un pò di calma e buona volontà potrebbe essere una bella sorpresa. Cavani esterno quindi, non so se per la circostanza o se per precisa scelta di Colantuono, fatto sta che ha giocato discretamente e pure segnato con un inserimento su cross di Jankovic. Se ha un pò di sale in zucca non deve fare altro che applicarsi e correre sulla fascia destra. Il centro lo lasci ad altri, almeno per il momento.

Altre note: Carrozzieri é un armadio, quando stacca di testa mi ricorda un giocatore di basket più che di calcio, é anche discretamente veloce per la sua stazza, non tanto da chiedergli di stare dietro a Brienza o Miccoli, ma sicuramente può sbrigarsela con buona parte dei reparti avanzati di serie A. Bovo mi é sembrato la sua spalla ideale. Gli altri tutti abbastanza attenti ed ordinati, fra di loro emergeva il solito talento di Miccoli, osannato a più riprese dal pubblico.

La prossima partita sarà già una di quelle che contano, in coppa Italia contro Rimini o Ravenna. Meglio partire subito in dimensione campionato piuttosto che spendere energie mentali ed entusiasmo in inutili amichevoli di fine agosto. Quelle ormai lasciano il tempo che trovano. Adesso si punta ai tre punti.

In chiave mercato la prossima dovrebbe essere la settimana decisiva per definire l'organico, soprattutto per quanto riguarda gli esuberi. Probabili partenti Bresciano, Di Matteo e Ciaramitaro, una volta stabilite le partenze potrebbe esserci spazio per uno o due arrivi dell'ultimora. Rumors in tal senso dovrebbero iniziare a sentirsi ad ore, in modo da concretizzare le eventuali operazioni entro la fine dell'ultima settimana di agosto. Staremo a vedere.

Infine, per quanto riguarda gli abbonamenti, da domani a giorno 22 ci sarà la terza fase, quella in cui sarà possibile cambiare posto o settore e contestualmente presentare ancora nuovi abbonati per godere dello sconto del 40%. Passato giorno 22 fine delle promozioni e abbonamenti liberi fino al mercoledì precedente Palermo-Roma del 14 settembre. Vediamo alla fine quanti fagioli si assommeranno agli attuali 12300 che hanno rinnovato...
 
FORZA PALERMO!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2008, 12:43:12 am »
Curiosando su La Sicilia versione web ho letto l'articolino con l'estratto dei 7 minuti e passa di intervista a Liverani in cui si parla di 5000 presenti all'allenamento.

Eccoli qua i 5000 presenti e mancano quelli che hanno poi parzialmente riempito la gradinata inferiore: http://img180.imageshack.us/my.php?image=1782008183315bbm3.jpg

Dunque facendo un pò i conti e trascurando il pubblico in gradinata, una curva piena sia nell'anello inferiore che superiore fa 5000 spettatori, moltiplicata per due (c'é pure la curva Sud, gemella della Nord) siamo a 10000, ci aggiungiamo Montepellegrino e Coperta, che notoriamente per via delle poltroncine in luogo dei sedili sono meno capienti delle curve ed arriviamo a circa 16000 posti.

Ergo a Palermo, secondo l'autore di quell'articolo, abbiamo uno stadio di 16000 posti. Ne prendo atto...  ::) ::) :-D :-D :-D


p.s. lo so benissimo che l'articolo é stato inviato in redazione subito dopo l'intervista a Liverani, quando mancava parecchio tempo ancora all'inizio dell'allenamento e allo stadio erano presenti più o meno quel numero di persone, ma forse basterebbe sfruttare appieno le potenzialità di internet ed aggiornare in tempo reale eventi e cifre ad essi connesse. Bastano due righe ed un pò di amore per la verità...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2008, 10:41:08 am »
Ciao Templare, ho letto che si e` registrato un forte calo di abbonati a Palermo se on ergo parlavono di un -60% rispetto all`anno scorso, e` vero?  Se si, come spieghi questo calo? E`dovuto al fatto che i Palermitani vogliono la squadra da scudetto  ::)

Saluti

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2008, 10:59:09 am »
Ciao Templare, ho letto che si e` registrato un forte calo di abbonati a Palermo se on ergo parlavono di un -60% rispetto all`anno scorso, e` vero?  Se si, come spieghi questo calo? E`dovuto al fatto che i Palermitani vogliono la squadra da scudetto  ::)

Saluti

Quando si parla del Palermo, i siti rossazzurri sono sempre poco attendibili ::) ::)

Qui troverai sempre notizie fresche. E veritiere.  :-D
http://www.ilpalermocalcio.it/it/home/index.jsp
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2008, 11:03:52 am »
...di inizio stagione. Più di dodicimila presenti al primo allenamento a Palermo.

Una notizia di queste che ti fra il giro del web e a una dozzina o poco più di nostri parenti (cuginastri) gli si rovina la serata.  ::) ::) ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2008, 11:32:20 am »
Ciao Templare, ho letto che si e` registrato un forte calo di abbonati a Palermo se on ergo parlavono di un -60% rispetto all`anno scorso, e` vero?  Se si, come spieghi questo calo? E`dovuto al fatto che i Palermitani vogliono la squadra da scudetto  ::)

Saluti

Quando si parla del Palermo, i siti rossazzurri sono sempre poco attendibili ::) ::)

Qui troverai sempre notizie fresche. E veritiere.  :-D
http://www.ilpalermocalcio.it/it/home/index.jsp



Sergio non e` il sito del Calcio Catania che parla di questo calo bensi Rai Sport International  ::)...da cio` che scrivi devo dedurre ka su min.kiati cio` che l`autorevole Rai dice  ::)

Saluti

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2008, 11:56:57 am »
Ciao Templare, ho letto che si e` registrato un forte calo di abbonati a Palermo se on ergo parlavono di un -60% rispetto all`anno scorso, e` vero?  Se si, come spieghi questo calo? E`dovuto al fatto che i Palermitani vogliono la squadra da scudetto  ::)

Saluti

E' falso Diegos. L'anno scorso eravamo 20000 abbonati (credo ne mancassero 4-5 per arrivare alla cifra netta, quest'anno dopo la prima fase di prelazione siamo a 12500, quindi 4500 in più rispetto alle cifre da te sentite.

Non so a quanti abbonati arriveremo, so per certo che molta gente che faceva l'abbonamento in curva quest'anno si sposterà in Montepellegrino, sfruttando il 40% di sconto per chi porta un nuovo abbonato, promozione ripresa oggi dopo la settimana di stop e che finirà venerdì, perchè alla fine fine, anche dividendo lo sconto con il "compagno di promozione", la proposta é molto allettante. Altri faranno lo stesso spostandosi dalla Montepellegrino alla tribuna coperta.

Poi ci saranno gli abbonamenti liberi (e senza promozione del 40%) fino al 10 settembre. Confermo la mia previsione fatta ad inizio luglio di un numero di abbonato compreso fra 14000 e 17000, anche se in società sembrano essere molto più ottimisti in merito.

Vedremo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2008, 11:58:25 am »
...di inizio stagione. Più di dodicimila presenti al primo allenamento a Palermo.

Una notizia di queste che ti fra il giro del web e a una dozzina o poco più di nostri parenti (cuginastri) gli si rovina la serata.  ::) ::) ::)

Ciao Sergioooo...  ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5562
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2008, 12:48:30 pm »
Beh, comunque a Massannunziata più di quelli che c'erano non avrebbero potuto entrare!
Certo, ci allenzassimo al Cibali credo che avremmo raggiundo identiche cifre dei cugini.
Ciao!
« Ultima modifica: 18 Agosto 2008, 01:52:01 pm da Redazione »

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2008, 01:22:50 pm »
Beh, comunque a Massannunziata più di quelli che c'erano non avrebbero potuto entrare!
Certo, ci allenzassimo al Cibali credo che avremmo raggiundo ientiche cifre dei cugini.
Ciao!

Io invece credo che sareste stati il triplo. Quasi i 40000 dell'Olimpico.

Tu quoque Bua...  8-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2008, 01:56:56 pm »
Beh, comunque a Massannunziata più di quelli che c'erano non avrebbero potuto entrare!
Certo, ci allenzassimo al Cibali credo che avremmo raggiundo identiche cifre dei cugini.
Ciao!
Sicuramente hai ragione tu. Ma la cosa divertente sai qual è?? Che delle angustie di Massannunziata se n’è parlato (mi riferisco esclusivamente a .com) solo dopo la notizia dei 12 mila a Palermo (che comunque non sono 12 mila ma ai 10 mila ci si avvicina tranquillamente) , quasi a volersi dare una spiegazione che giustificasse il gap e impedisse ai rosanero presenti eventuali pappariamenti. C’è stato poi ieri sera, chi si è avventurato in equazioni spettacolari: 12 mila stanno al Barbera come almeno 25 mila sarebbero stati al Massimino. :-D
 Insomma: in .com verso le 18 di ieri sera, un clima di apprensivo disagio aveva appena sostituito un clima di positivismo e di autocelebrazione quale tifoseria dall’entusiasmo impareggiabile che aveva accolto in un bagno di folla i propri beniamini. ::)
Ti leggi una dozzina di questi post, con annesse repliche di rilancio dei rosaneri e attorno al lettore si crea un aria frizzantina spettacolare forse più dell’allenamento stesso a cui avevamo assistito poc’anzi.
All’orizzonte si profila un'altra competizione sui numeri: quella degli abbonati. Non appena ci sarà il sorpasso, chissà quante altre genialate che ci toccherà leggere.  :-D :-D
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2008, 02:28:29 pm »
la notizia dei 12 mila a Palermo (che comunque non sono 12 mila ma ai 10 mila ci si avvicina tranquillamente)

Sergio, solo per non passare per visionario megalomane, devo correggerti. La curva Nord se non ricordo male supera gli 11000 posti a sedere. Ieri se lato sole era difficile trovare qualche posto a sedere, nel lato ombreggiato di entrambi gli anelli c'era una calca superiore ai posti disponibili, addirittura nel passetto fra recinzione e primo gradino lato tribuna c'erano cinque o sei file di persone in piedi per almeno venti metri di curva.

A questi ad un certo punto si é aggiunta pura la marea che ha invaso la gradinata inferiore. Secondo me 12000 é la cifra giusta e non é nemmeno chissà quale novità, se é vero che anche negli anni scorsi si era riversata una gran folla agli allenamenti. Peraltro uscire dallo stadio mi ha ricordato più una partita di campionato che un allenamento, con viale del Fante strapieno per buoni dieci minuti...

In ogni caso 5000 o 10000 o 20000 quello che conta é mantenere l'entusiasmo iniziale e non disperderlo come si é fatto negli ultimi due anni. Conta a livello di rendimento della squadra (passa molta differenza fra giocare trasportati dal pubblico e trasportando il pubblico oppure farlo nel silenzio assoluto), così come conta a livello di potere economico il numero di abbonati, di presenze medie allo stadio, di audience televisiva, che vede, non dimentichiamolo, il Palermo davanti a Fiorentina e Lazio oltre che alle genovesi, quanto a seguito televisivo.

Ciao! E non divertirti troppo...  ::) ::) ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5562
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #12 il: 18 Agosto 2008, 02:43:46 pm »
Beh, comunque a Massannunziata più di quelli che c'erano non avrebbero potuto entrare!
Certo, ci allenzassimo al Cibali credo che avremmo raggiundo identiche cifre dei cugini.
Ciao!
Sicuramente hai ragione tu. Ma la cosa divertente sai qual è?? Che delle angustie di Massannunziata se n’è parlato (mi riferisco esclusivamente a .com) solo dopo la notizia dei 12 mila a Palermo (che comunque non sono 12 mila ma ai 10 mila ci si avvicina tranquillamente) , quasi a volersi dare una spiegazione che giustificasse il gap e impedisse ai rosanero presenti eventuali pappariamenti. C’è stato poi ieri sera, chi si è avventurato in equazioni spettacolari: 12 mila stanno al Barbera come almeno 25 mila sarebbero stati al Massimino. :-D
 Insomma: in .com verso le 18 di ieri sera, un clima di apprensivo disagio aveva appena sostituito un clima di positivismo e di autocelebrazione quale tifoseria dall’entusiasmo impareggiabile che aveva accolto in un bagno di folla i propri beniamini. ::)
Ti leggi una dozzina di questi post, con annesse repliche di rilancio dei rosaneri e attorno al lettore si crea un aria frizzantina spettacolare forse più dell’allenamento stesso a cui avevamo assistito poc’anzi.
All’orizzonte si profila un'altra competizione sui numeri: quella degli abbonati. Non appena ci sarà il sorpasso, chissà quante altre genialate che ci toccherà leggere.  :-D :-D

Beh, sono le solite stupidate, non credo nemmeno che si possa fare dei confronti corretti, bisognerebbe prima mettersi d'accordo sul numero relae degli abitanti delle due città, fare percentuali, confrontare il trend per poi... non avere nessun argomento valido per affermare alcunché!

Secondo me l'unico aspetto che dobbiamo salvaguardare di questa rivalità è quello sportivo, con contorno di sfottò e ironia, il resto è roba per complessati.
Ciao!
« Ultima modifica: 19 Agosto 2008, 07:12:35 pm da Redazione »

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2008, 03:37:15 pm »
Erano presenti oltre 4000 tifosi a Massa,quelli che ci entravano.La controprova non esiste.Ma credo che non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno.Come credo che non debbano dimostrare nulla a nessuno nemmeno i rosella.Quello che non capisco pero' e' una cosa.

Vanno in 2000 a vedere la Giuve o 5000 a vedere il milan"grandissimo esntusiasmo"

A Catania non e' successo nulla :-D.Mi fa piacere invece il risalto dato dal Corsport oggi all'entusiasmo dei cuginastri 8D

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: IL solito entusiasmo...
« Risposta #14 il: 18 Agosto 2008, 07:44:22 pm »
Santo..se a Catania tirano le uova al  bus del Palermo..
Finiamo sulla CNN.

Quando a Palermo tirano le uova al loro bus... non ne parla nessuno.

Scontiamo una brutta nomina e puoi giurarci che se a Massa dosse successo qualcosa di sgradevole, ne avrebbero parlato tutti. Per almeno 5 anni sara' cosi', i media italiani sono pigri ed amano il luogo comune.

Al Cibali sarebbe stata tutta un'altra cosa..E tutta un'altra cifra, visto che durante l'anonimato della C al rientro da ogni precampionato riempivamo la tribuna A.

Comunque, i 4000 di Massa, fra cui il sottoscritto, testimoniano una fede ed una partecipazione notevoli. Speriamo duri tutto l'anno.