...siamo pari. Vergognoso il comportamento tenuto oggi dalla nazionale olimpica dalla fine del primo tempo in poi, vergognoso avere prima preso botte da orbi dai giocatori del Camerun ed una volta questi ridotti in dieci aver loro regalato il pareggio che li qualifica ai quarti ai danni della Corea del Sud.
Una pagina indecente a livello sportivo, ma soprattutto della dignità personale. Agli africani scesi in campo con il chiaro intento di intimidire i nostri bisognava insegnare un po' di sport chiudendoli nella loro area e provando a vincere questa partita ampiamente alla nostra portata.
Invece abbiamo fatto pena, naturalmente sotto gli occhi di Blatter, che non aspetta occasione per ricordarci quello che effettivamente siamo: poca cosa. Peccato che oggi non si sia stata nessuna finale di scherma a salvarci dalla diretta televisiva di questo spettacolo penoso.
Soluzioni? La prima che mi viene in mente sarebbe di escludere il calcio fin dalle prossime Olimpiadi di Londra, ma é chiaramente impraticabile. Si potrebbe invece pensare di fare come in altri sport, ovvero eliminare la possibilità del pareggio in tutti i tornei all'italiana ed assegnare sempre la vittoria ad una delle due squadre, tramite rigori, sorteggio, fair play. Qualunque cosa, ma in campo si deve giocare per vincere. Sempre.
Vostro schifiatissimo Templare.