Autore Topic: CT: attacco 08-09  (Letto 16045 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5562
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #15 il: 04 Luglio 2008, 11:23:29 am »
Drum
Anche se vado off-topic, dato che qui si parla dell'attacco del Catania,
penso che alla squadra occorra, oltre che la punta, anche qualche supporto alla difesa, altrimenti, nel caso che gli acquisti "argentini" si rilevino poco affidabili, si rischia di dover partire con due terzini che rispondono ai nomi di SARDO e SABATO.

Ti quoto al 100&, bisognerà però farsi due conti, non considerando i 10 milioni di attivo dell'anno scorso, con i 12 di Vargas quanti ne abbiamo spesi sino ad ora? Se rimangono soldi secondo me bisogna rinforzare le corsie laterali e, se si può, prendere una punta forte.

Non è che è così semplice, ci sono anche le spese di ordinaria amministrazione, nonché il famoso centro sportivo da 20 mln di euro, e la necessità, a mio parere, di avere il prossimo anno un utile ancora maggiore per poter puntare più in alto. Piccoli passi da compiere ogni anno, insomma.

Comunque se erano pronti 5 mln (e 650 mila euro l'anno di contratto) per Cacia i soldi ci sono, ma evidentemente di spenderli per ripieghi non se ne parla. Meglio investimenti convinti, considerato che il margine di rischio c'è comunque. Ad ogni modo mi pare che attualmente il ruolo di prima punta sia una questione fra Morimoto e Paolucci, in attesa di Spinesi. Non è detto che non ci siano altri interventi sul mercato, ma probabilmente non a breve.
Ciao!

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #16 il: 04 Luglio 2008, 11:35:58 am »
Drum
Anche se vado off-topic, dato che qui si parla dell'attacco del Catania,
penso che alla squadra occorra, oltre che la punta, anche qualche supporto alla difesa, altrimenti, nel caso che gli acquisti "argentini" si rilevino poco affidabili, si rischia di dover partire con due terzini che rispondono ai nomi di SARDO e SABATO.

Ti quoto al 100&, bisognerà però farsi due conti, non considerando i 10 milioni di attivo dell'anno scorso, con i 12 di Vargas quanti ne abbiamo spesi sino ad ora? Se rimangono soldi secondo me bisogna rinforzare le corsie laterali e, se si può, prendere una punta forte.

Non è che è così semplice, ci sono anche le spese di ordinaria amministrazione, nonché il famoso centro sportivo da 20 mln di euro, e la necessità, a mio parere, di avere il prossimo anno un utile ancora maggiore per poter puntare più in alto. Piccoli passi da compiere ogni anno, insomma.

Comunque se erano pronti 5 mln (e 650 mila euro l'anno di contratto) per Cacia i soldi ci sono, ma evidentemente di spenderli per ripieghi non se ne parla. Meglio investimenti convinti, considerato che il margine di rischio c'è comunque. Ad ogni modo mi pare che attualmente il ruolo di prima punta sia una questione fra Morimoto e Paolucci, in attesa di Spinesi. Non è detto che non ci siano altri interventi sul mercato, ma probabilmente non a breve.
Ciao!

Bua,

fermo restando che nessuno vuole buttare i soldi in scarpe o rincalzi ;-), fermo restando che gli over 30 io li prenderei solo se svincolati a parametro zero, fermo restando che questa squadra in diversi elementi a me sembra forte...fermo restando tutto questo, io dico che oggi una retrocessione costerebbe al Catania 20 milioni di euro e l'incognita dei successivi anni calcistici.
Io credo che la squadra sia forte, una delle più forti di sempre, però se Lo Monaco poteva spendere 5 milioni per Cacia, significa che si accorge del problema-prima-punta, credo quindi che li possa spendere per qualcun altro ugualmente o più forte. Magari anche all'estero che, tra quotazioni del dollaro e varie ragioni, si potrebbe acquistare veramente bene. A naso, direi che le risorse ci sono (arriveranno altri soldi dalle cessioni), io un terzino sinistro (se si fa male Sabato chi c'é?) e 'sta benedetta prima punta li prenderei.
Cmq ovviamente sono considerazioni parziale di inizio luglio, il mercato é ancora lungo.

Per inciso, ha fatto bene quest'anno Lo Monaco a prendere alcuni giocatori subito in modo da fare (quasi) tutti assieme la preparazione estiva

Ciao

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #17 il: 04 Luglio 2008, 12:06:01 pm »
Io ormai credo che Lo Monaco dice il vero quando parla solo di mercato in uscita, fra l'altro riguardo il terzino (destro) ieri a Radio Kiss-Kiss - rispondendo a Scuderi - ha escluso ogni pretesa su Contra, ribadendo che con tutto il rispetto un trentenne non rientra nei programmi del Catania, meglio puntare - parole sue - sull'ulteriore valorizzazione di Sardo  :-))

Ritornando in topic, per me il centro-attacco sarà appannaggio di un Morimoto motivato più che mai, forte di una volontà di ferro e tecnica da non sottovalutare  =D>

Offline fabrux

  • Utente
  • ***
  • Post: 135
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #18 il: 04 Luglio 2008, 12:30:12 pm »
Sia Pulvirenti che Lo Monaco hanno ribadito che si dara' priorita' alle cessioni.

D'altronde con 37 giocatori in rosa mi sembra corretto.

Per il discorso terzino sinistro: con Sabato e Alvarez secondo me siamo coperti (e quanti ne dovremmo avere per ruolo?). Se servisse si potrebbe adattare anche qualcun altro, per esempio Gazzola.

Per il discorso prima punta: ritengo che la societa' abbia agito correttamente nel senso che l'ideale sarebbe stato Cacia, se questi non vuole venire non si puo' costringerlo e sarebbe controproducente avere un giocatore non motivato o che non crede al progetto.

Comprare una ulteriore punta che non fornisca maggiori garanzie di quelle che abbiamo in casa mi sembra assurdo.

In ogni caso (e cio' vale anche per i ruoli citati), gli acquisti e l'organico vanno anche commisurati agli obiettivi. Se dovessimo ambire allo scudetto o alla zona champions concorderei ma se vogliamo fare un buon campionato vanno benissimo sia Sabato che Alvarez, entrambi giovani e con ampi margini di miglioramento.

Per il resto sappiamo che la cosa fondamentale sara' trovare gli equilibri.

Mi stuzzica molto l'idea di vedere uno dei Catania piu' forti di sempre e con numerose possibilita' tattiche. Giocatori come Martinez e Dica a mio parere sono preziosissimi in quanto sono giocatori "anomali" che possono svariare in attacco e non dare punti di riferimento.

Io giocherei cosi':

          Bizzarri

Sardo Stovini Silvestre Alvarez

Carboni Ledesma Llama

   Dica Paolucci Martinez


Ed in panchina abbiamo gente come Mascara, Morimoto, Biagianti, Izco, Tedesco, Spinesi, Catellani etc.

F.
 
p.s.
Il tridente prevederebbe Dica e Martinez piu' larghi e leggermente arretrati rispetto a Paolucci che dovrebbe essere il terminale offensivo. Anche Morimoto potrebbe ricoprire il ruolo di Paolucci al centro del tridente.       

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5562
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #19 il: 04 Luglio 2008, 12:48:44 pm »
Io giocherei cosi':

          Bizzarri

Sardo Stovini Silvestre Alvarez

Carboni Ledesma Llama

   Dica Paolucci Martinez


Ed in panchina abbiamo gente come Mascara, Morimoto, Biagianti, Izco, Tedesco, Spinesi, Catellani etc.

F.
 
       

Solo tre italiani in squadra, brutta cosa.
Comunque io direi Terlizzi titolare e Silvestre in panchina. Anche Llama titolare mi pare un azzardo.
Ciao!

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #20 il: 04 Luglio 2008, 12:55:06 pm »
Con i giocatori al momento a disposizione io giocherei così

Bizzarri
Silvestri Terlizzi Stovini Alvarez
Carboni
Martinez Ledesma Biagianti (Tedesco) Dica
Paolucci

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #21 il: 18 Luglio 2008, 11:56:14 am »
Ma chi di voi ha capito come dovrebbe giocare il Catania quest'anno in attacco? Perché col 4411, (posto che Mascara va in panca) dove giocherebbe Martinez dato che Dica farà la seconda punta-trequartista?? 8-) forse esterno destro di centrocampo? Più ci penso e più mi convinco che Zenga (a calciomercato invariato) con tutti questi trequartisti che ci ritroviamo proverà il 4231. Con una fase d'attacco Mascara (Tedesco)-Dica-Martinez e una punta (che in un'ipotesi del genere non dovrebbe essere ASSOLUTAMENTE forte e "sicura"). 8| E con un centrocampo Ledesma+Carboni (Biagianti)

Che ne pensate?  A me, una campagna acquisti senza investimenti sugli esterni di centrocampo, ma su trequartisti e punte più o meno "sicure", mi fa balenare questo dubbio

Il mio dubbio sembra confermato dalle prime amichevoli. Secondo me, con la rosa attuale, in diverse partite (certo, magari se giochiamo a Milano un pò più coperti dovremmo essere) questa é il modulo ideale, primo perché abbiamo molti trequartisti bravi (Martinez non é una prima punta!), secondo perché non abbiamo (apparentemente) una prima punta forte che, con moduli più o meno difensivi, sia capace di lottare da solo con i due centrali. Forse anche spinesi potrebbe giovarne da questo modulo.

Non posso giudicare i due centrali di centrocampo, speriamo che siano adatti a questo tipo di modulo.

Il problema rimane però il terzino destro...difatti la qualità migliore di Sardo é la corsa sulla fascia, la peggiore é il senso tattico e il piazzamento. Con il 4231 (a Catania) i terzini non potranno scendere moltissimo e dovranno avere grande intelligenza calcistica e senso della posizione. Sabato può fare bene questo compitino (speriamo anche Alvarez), Sardo invece lo vedo molto male con questo modulo...ripeterebbe i "fasti" :^( dell'epoca mariniana. Liberiamocene e prendiamo qualcuno più congeniale al modulo (e alla categoria ;-))

Filippo MI

  • Visitatore
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #22 il: 18 Luglio 2008, 12:08:11 pm »
Il problema rimane però il terzino destro...difatti la qualità migliore di Sardo é la corsa sulla fascia, la peggiore é il senso tattico e il piazzamento. Con il 4231 (a Catania) i terzini non potranno scendere moltissimo e dovranno avere grande intelligenza calcistica e senso della posizione. Sabato può fare bene questo compitino (speriamo anche Alvarez), Sardo invece lo vedo molto male con questo modulo...ripeterebbe i "fasti" :^( dell'epoca mariniana. Liberiamocene e prendiamo qualcuno più congeniale al modulo (e alla categoria ;-))

Mi permetto di dissentire su Sardo, nello schema di Marino era richiesta una propensione decisamente più offensivista degli estremi di difesa. Sardo ha dei limiti per carità, ma eviterei di crocifiggere questo ragazzo sempre. Sono certo che Zenga farà le valutazioni giuste ed insieme alla società prenderanno le decisioni migliori  8D

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #23 il: 18 Luglio 2008, 02:19:38 pm »
Il problema rimane però il terzino destro...difatti la qualità migliore di Sardo é la corsa sulla fascia, la peggiore é il senso tattico e il piazzamento. Con il 4231 (a Catania) i terzini non potranno scendere moltissimo e dovranno avere grande intelligenza calcistica e senso della posizione. Sabato può fare bene questo compitino (speriamo anche Alvarez), Sardo invece lo vedo molto male con questo modulo...ripeterebbe i "fasti" :^( dell'epoca mariniana. Liberiamocene e prendiamo qualcuno più congeniale al modulo (e alla categoria ;-))

Mi permetto di dissentire su Sardo, nello schema di Marino era richiesta una propensione decisamente più offensivista degli estremi di difesa. Sardo ha dei limiti per carità, ma eviterei di crocifiggere questo ragazzo sempre. Sono certo che Zenga farà le valutazioni giuste ed insieme alla società prenderanno le decisioni migliori  8D

Filippo, quanto dici é vero, però il modulo di Marino prevedeva soprattutto possesso palla (quindi buona tecnica individuale, cosa di cui Sardo manca) e le propensioni offensive non erano propriamente "fisiche" e "agonistiche", ma molto corali e, appunto, tecniche. Sardo ha fallito per questo motivo. Ha ripreso vita con il modulo Baldiniano fatto di ripartenze e agonismo (le sue specialità)...in sintesi, il 4231 mi sembra proprio poco adatto al ragazzo, perché é vero che può (dipende) prevedere un gioco sulle fasce, però é anche vero che i terzini non possono spingere sempre e comunque, e Martinez non ce lo vedeo proprio a coprire continuamente la fascia mentre temo le sgroppate del nostro torello e temo i buchi e/o gli inserimenti sulla fascia. D'altronde i due centrali di centrocampo non possono essere sempre là a coprirlo...no, no, secondo me ci vuole qualcuno con caratteristiche diverse.
ciao.

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #24 il: 18 Luglio 2008, 05:12:40 pm »
Mi permetto di dissentire su Sardo, nello schema di Marino era richiesta una propensione decisamente più offensivista degli estremi di difesa. Sardo ha dei limiti per carità, ma eviterei di crocifiggere questo ragazzo sempre. Sono certo che Zenga farà le valutazioni giuste ed insieme alla società prenderanno le decisioni migliori 

Caro fratellino, con tutto il rispetto per le caratteristiche...del ragazzo, la fase difensiva ed il piazzamento gli sono completamente sconosciute, ti invito a rivedere le immag. di quelle 4/5 partite consecutive o quasi, in cui veniva superato ...facilmente...dall'avversario che andava in goal!!!
In questo ruolo molto importante la società dovrebbe intervenire!
« Ultima modifica: 19 Luglio 2008, 12:37:45 pm da Redazione »

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #25 il: 18 Luglio 2008, 07:27:20 pm »
Sardo grazie per i 2 anni,ma se puoi fatti un giro piu' a nord o a sud...insomma fai tu :-D

Ad oggi la formazione schierata in casa sarebbe

Bizzarri
Sardo Terlizzi Stovini Alvarez
Biagianti Carboni
Martinez Dica Mascara
Paolucci

6 italiani su 11

In trasferta al posto di una degli esterni d'attacco(Martinez credo anche Dica se non si rivela molto dinamico e propenso al sacrificio)Ledesma .

Alvarez a destra e Sabato a sinistra.

Sempre 6 italiani su 11

 

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #26 il: 18 Luglio 2008, 09:10:47 pm »
Sardo grazie per i 2 anni,ma se puoi fatti un giro piu' a nord o a sud...insomma fai tu :-D

Santo, a nord o a sud mi sta benissimo. L'importante che non vada a ovest ::) ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #27 il: 19 Luglio 2008, 12:19:13 pm »
In ogni caso sarà una squadra giovane, con lo sguardo rivolto al futuro !!!
La volontà della società di scaricare BAIOCCO la dice lunga su quali sono gli intendimenti della dirigenza.
A me personalmente dispiace che Baiocco a 33 anni vada via (magari gli si poteva trovare un posto quale responsabile del vivaio), poichè alla fine ci si affeziona ai calciatori che hanno difeso con l'anima le vicende sportive della nostra squadra.
Però, lo ripeto per la millesima volta, Baiocco non è un calciatore che serve al Catania.  Non sto ad elencare i singoli episodi, però sappiamo tutti che è troppo individualista, collerico e con scarso senso tattico, oltre a non "vedere" la rete avversaria neppure se gli mettrono le lenti (famoso quella specie di rigore mangiato dai 10 metri nell'ultima partita contro la Roma) !!!

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #28 il: 20 Luglio 2008, 12:31:27 pm »
Proprio vero, il Catania punta su Granoche, a rivelarlo è il d.s. alabardato De Falco che rivela come i contatti tra le due società si siano intensificati negli ultimi giorni, ma che la trattativa stenta a decollare per via del ritiro che impegna non solo i giocatori, ma anche la dirigenza rossazzurra. La strategia della società giuliana, circa il futuro di Granoche, è ormai chiara. Si cerca di cederlo, ma in comproprietà, in amaniera tale da tenerlo a Trieste ancora un anno, o almeno fino a Gennaio, così da permetterne il pieno recupero fisico dall'infortunio (al ginocchio, come Spinesi, ndr) e la continuità che, saltando l'intera preparazione estiva, sarebbe a forte rischio in un club competitivo e di serie A come il Catania. La filosofia della "formichina", pronosticata su queste pagine appena ieri sembra quindi trovare prime importanti conferme. Per fine agosto, Pablo Granoche, sarà pienamente ristabilito ed inizierà il recupero della condizione gara. Resta comunque aperta la strada che porta ad Abbruscato, ma il Catania dovrà decidere su chi puntare. Il presidente Cairo ha dichiarato "Secondo me Abbruscato farà una grande stagione quest'anno, resta da vedere se al Torino o da qualche altra parte". Sul giocatore, oltre al Catania, anche l'Atalanta, offerte uguali, 1,5 milioni di euro. I granata sono pronti a cederlo per 2. Per Mariano Stendardo, oltre al Chievo Verona, è piombato anche il Genoa.

Filippo MI

  • Visitatore
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #29 il: 22 Luglio 2008, 09:23:35 am »
Proprio vero, il Catania punta su Granoche, a rivelarlo è il d.s. alabardato De Falco che rivela come i contatti tra le due società si siano intensificati negli ultimi giorni, ma che la trattativa stenta a decollare per via del ritiro che impegna non solo i giocatori, ma anche la dirigenza rossazzurra. La strategia della società giuliana, circa il futuro di Granoche, è ormai chiara. Si cerca di cederlo, ma in comproprietà, in amaniera tale da tenerlo a Trieste ancora un anno, o almeno fino a Gennaio, così da permetterne il pieno recupero fisico dall'infortunio (al ginocchio, come Spinesi, ndr) e la continuità che, saltando l'intera preparazione estiva, sarebbe a forte rischio in un club competitivo e di serie A come il Catania. La filosofia della "formichina", pronosticata su queste pagine appena ieri sembra quindi trovare prime importanti conferme. Per fine agosto, Pablo Granoche, sarà pienamente ristabilito ed inizierà il recupero della condizione gara. Resta comunque aperta la strada che porta ad Abbruscato, ma il Catania dovrà decidere su chi puntare. Il presidente Cairo ha dichiarato "Secondo me Abbruscato farà una grande stagione quest'anno, resta da vedere se al Torino o da qualche altra parte". Sul giocatore, oltre al Catania, anche l'Atalanta, offerte uguali, 1,5 milioni di euro. I granata sono pronti a cederlo per 2. Per Mariano Stendardo, oltre al Chievo Verona, è piombato anche il Genoa.

Mi pare saggio verificare le condizioni fisiche di Granoche. Prelazionare il ragazzo e lasciarlo a Trieste fino a Gennaio sarebbe certamente la startegia migliore.

Mi hanno parlato molto bene di Succi che lo scorso anno faceva da solo il reparto d'attacco nel Ravenna, forse questa strada potrebbe essere battuta.