Pensavo anch'io di aprire un Topic con focus sul reparto di attacco.
Partiamo dai dati certi, ovvero i giocatori disponibili:
Attaccanti (12):Martinez, Spinesi, Dica, Morimoto, Mascara, Paolucci, Plasmati, Catellani, Di Cosmo, Antenucci, Delia, Babu'
Cominciamo da quelli che sicuramente rimarranno:
1) Martinez, non un centravanti ma un giocatore di valore quasi certamente titolare;
2) Spinesi, al momento infortunato, rientrera' ad ottobre. A mio parere andrebbe a nozze con il modulo di Zenga e con giocatori mobili e tecnici come Martinez e Dica. Potrebbe non farci rimpiangere Cacia.
3) Dica, anch'egli non un centravanti ma una seconda punta alla Del Piero. Dovra' ambientarsi ma sara' quasi sicuramente titolare.
4) Morimoto, questo potrebbe essere il suo anno. Io lo farei partire titolare al posto di Spinesi al centro dell'attacco. Fragile fisicamente potrebbe essere il primo a rifiatare a partita in corso per lasciare spazio a chi sta in panca.
5) Mascara, io sono un suo tifoso, spero che sia la sua stagione, magari cominciando in panca o facendosi spazio dimostrando durante gli allenamenti e poi nelle partite ufficiali di essere il "Mascarinho" che tutti i catanesi aspettano.
6)Paolucci, ottimo giocatore molto tecnico e di prospettiva. Potrebbe giocare titolare se non gli fosse preferito Mori o qualche altro. In ogni caso ritengo che avra' delle chance per mettersi in mostra durante la stagione.
7) Plasmati, questa stagione potrebbe costituire la sua grande opportunita'. Zenga lo considera e lo vuole decisamente portare in ritiro. Reduce da una buona stagione con un fisico possente potrebbe essere la "boa", il centravanti di peso che manca al Catania. Certo il doppio o triplo salto di categoria lo rende quantomai una 'incognita", di quelle che piacciono ai tifosi ed ai giornalisti. Chi vivra' vedra'...
8)Catellani, giovanissimo giocatore di prospettiva molto tecnico e corteggiato da vari club, dopo una esaltante stagione alla Reggiana ed una importante promozione conquistata potrebbe partire dalla panchina per una stagione da 'Jolly' di attacco.
9) Di Cosmo, primo acquisto di questa stagione potrebbe anche essere il primo a partire richiesto da parecchie societa' minori. 16 goal per lui la passata stagione, giovane eta' e tanta voglia di sfondare...
10) Antenucci, discorso simile ai 3 predecessori, giovane di prospettiva ma difficilmente avra' la possibilita' di giocarsela in serie A.
11) Delia, come sopra, giovanissimo gioello del Francavilla reduce da una stagione trionfale assetato di goal e di gloria... Potra' giocarsi le sue chance in massima serie?
12) Babu', stagione deludente per lui quella appena trascorsa, vista l'agguerrita concorrenza, la posizione tattica e lo stato recente di forma credo che verra' ceduto nelle serie minori, per dimostrare che e' quel giocatore sul quale tanto faceva affidamento LoMo.
Discorso Cacia:
pur non avendo dimostrato ancora nulla in serie A, Cacia e' un giocatore molto considerato e ricercato da parecchie squadre. Per il Catania poteva essere il coronamento di una campagna acquisti gia' ottima e forse il giocatore che per caratteristiche tecniche e atletiche piu' sarebbe servito al Catania. Operazione di mercato molto costosa (6 Mil di euro e 750 mila a stagione) e non esente da rischi che probabilmente non andra' in porto. Chi si mangiera' le mani a fine anno il Catania che con lui avrebbe potuto aspirare a traguardi mai pensati o il giocatore dopo una annata in altra squadra?
Alternative a Cacia:
Non vedo grandi alternative a Cacia. Prendere un altro attaccante solo per aggiungerlo alla lista non mi sembra il caso. Ritengo che se ci sara' l'acquisto di un ulteriore attaccante potra' essere solo qualcuno che potenzialmente potrebbe "fare la differenza"
Atteggiamento della societa':
Ritengo che la situazione non sia quella dello scorso anno (con gli arrivi di Paolucci e Dica oltre al recupero di Morimoto e Spinesi) e che il direttore e Zenga stanno agendo correttametne e faranno tesoro dell'esperienza della passata stagione... meglio un attaccante in piu' che uno in meno, ecco perche' ritengo che i primi 8 rimarranno e che qualche giovane potrebbe avere la grande occasione quest'anno nel Catania. Giusto cosi'?
Forza Catania
Fabrizio