Autore Topic: Italia Olanda  (Letto 5478 volte)

Offline Sergio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Italia Olanda
« il: 10 Giugno 2008, 10:11:20 am »
Comunque la sconfitta dell’Italia ha altre cause oltre che la difesa distratta. Intanto una grande Olanda, concreta e per nulla impaurita: calcio totale e pressing alto hanno tenuto sempre in mano il pallino del gioco. Sui tre centrocampisti azzurri, due incontristi buoni solo a spazzare e nessuna fantasia nel costruire gioco. Un Panucci scandaloso che passeggiava per il campo (non stava bene, veniva da un infortunio e s’è visto!) al punto da farmi rimpiangere Zaccardo. Ambrosini (preferito a De Rossi) ha manifestato i suoi limiti internazionali già palesati nelle partite in Europa nel suo club d’appartenenza. Pirlo, classe sopraffina ma mi è parso che rallentasse terribilmente il gioco. Era l’unico che potesse ispirare la manovra azzurra ma dai suoi piedi è partito ben poco. Gattuso è stato l’ombra di se stesso; nulla a che vedere col “ringhio” dei tempi migliori. Tutti e tre i centrocampisti del Milan che quest’anno ha fatto una stagione disastrosa, sono apparsi stanchi ed esausti. Assurdo affidare a loro le chiave del reparto nevralgico della squadra. Molto meglio quello della Roma che quest’anno segnava a mitraglia e che Luca Toni è la punta ideale per tenere palla e far salire il centrocampo. A proposito: il Toni di ieri sera m'è parso in versione primo anno a Palermo quando malgrado i 30 gol segnati se ne mangiò altrettanti in maniera goffa. Di Natale di sicuro non è la spalla ideale, non gli ho visto fare nessun fraseggio e non si cercavano minimamente.
Benissimo invece Del Piero e Grosso. Un po’ meno Cassano. Per quanto visto ieri sera, venerdì prossimo dovremmo cambiare gli 8/11 di questa formazione. Un terremoto di devastanti portate di cui Donadoni non credo che ne abbia voglia e che ne sappia affrontare le conseguenze. Credo più nell’orgoglio dei singoli che nello spirito di squadra. Per fortuna la Romania non è irresistibile. Ma contro la Francia, motivatissima, la vedo nera.
Un ultima nota: Lippi non era certo il massimo della simpatia e il suo calcio non era certo spettacolare. Però era uno che non dava ascolto a nessuno, non si piegava al sistema e convocava chiunque egli ritenesse meritevole, estendendo lo sguardo a tutte e 20 squadre del campionato. Donadoni invece ha lo sguardo limitato alle solite grandi.
Insomma, un po’ come accade per le squadre dei nostri club, si tifa per la maglia azzurra, non certo per chi le indossa. Forza Azzurri ma questa Italia e questo allenatore sono assolutamente detestabili
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Italia Olanda
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2008, 10:33:48 am »
Concordo su tutto tranne che sull'allenatore che mi sembra una persona abbastanza seria e che si prende la responsabilità delle proprie scelte.
Ciao!

Offline tomsriver

• Utente
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2008, 10:45:42 am »
Concordo su tutto tranne che sull'allenatore che mi sembra una persona abbastanza seria e che si prende la responsabilità delle proprie scelte.
Ciao!

Ma Bua,
Donadoni sarà una persona seria, però come allenatore c'è sicuramente di meglio !!!
Come può far giocare a centrocampo il blocco-Milan, visto che quella squadra è stato un disastro per quasi tutto il campionato.
Di contro Donadoni ha lasciato in panchina il blocco-Roma, il cui centrocampo è stato sicuramente il più efficiente del nostro campionato.
Ed adesso cosa farà ???  Per cercare di salvarsi il  8-) chiederà a De Rossi & co. di aiutarlo a risollevare le sorti della squadra campione del mondo ???  Scusami, ma io lo manderei....................a quel paese !!!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2008, 10:46:54 am »
Il grande peccato mortale di Donadoni: riproporre il centrocampo del Milan al completo, lo stesso centrocampo ridicolizzato da mezza serie A quest'anno.

Gattuso é un ex-giocatore che sa dare solo calcioni e rimane in campo perchè gli arbitri subiscono la sua personalità, Ambrosini impresentabile, Pirlo rallenta troppo il gioco (ma noi a Palermo mettiamoci il cuore in pace con Liverani che dinamicamente é forse ancora più modesto del regista rossonero).

Dico io, hai Aquilani, De Rossi e Perrotta e fai giocare tre cadaveri.

Senza filtro e idee a centrocampo, qualità zero in attacco, con Toni che ha sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare, Di Natale che ha corso (solo un tempo) a vuoto e Camoranesi il meno peggio dei tre.

In difesa imbarazzante Materazzi, non stava nemmeno in piedi e chiaramente si é tirato dietro il pavido Barzagli, che non avendo il carisma per contenere uno Spinesi qualsiasi in campionato, figuriamoci cosa poteva fare da solo contro Van Nilsteroy e soci. Panucci ha dimenticato di levare il freno a mano dopo l'ultima revisione, Zambrotta meglio in fase propulsiva, ma anche lui un disastro in fase di contenimento.

Un paio di riflessioni.

Barzagli senza Cannavaro ha dimostrato tutti i suoi limiti, i 14 milioni del Wolfsburg valgono un monumento in piazza Politeama per Rino Foschi.

Contro la Romania si deve giocare così:

Buffon; Zambrotta, Gamberini, Chiellini, Grosso; De Rossi, Pirlo, Aquilani; Cassano, Del Piero, Toni.

Ovvero sette volti nuovi rispetto agli undici titolari di ieri sera, ma Donadoni non lo farà mai, buttando presumibilmente al vento un ottimo girone di qualificazione e due anni di lavoro. Se non si fanno sei punti in queste due partite si torna subito a casa.

Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2008, 10:56:43 am »
Sergio mi hai "rubato 2 le parole..............quoto e stra quoto!!

Difesa: Basta dire che Barzaglino fu u mieghiu ( quanto lo abbiamo venduto 13 MLN? bravo foschi).

Cento campo: inguardabili Ambrosini Gattuso...5 Pirlo.

Attacco: Voto 2 Camorenesi, 4 Di Natale 5- Toni ( se mette dentro quella palla chi sà?)

Donanoni: voto 1. Partiemo del fatto che anche i muli hanno capito che lui non convoca giocatori ma convoca rappresntanti di squadre di club. IL Milan ha peso la champions per quel centocampo che ha sbagliato la stagione...e lui lo schiera titolare.
Preferisce panucci zoppo, Materazzi che fa 100 metri in 100 secondi a gente come Grosso o Chiellini.
Mi fa rimpiangere perfino Guidolin ...centrocampo a tre lento e stanco contro uno a 5....cambia se nongli uomini almeno il modulo...fai un 4 4 2 con camoranesi esterno a centrocampo e dI nATALE vicino a Toni.......poi prendi due scoppole e torni in campo con la stessa formazione? 8| 8| 8|.

Visti i Grosso, del Piero e Cassano ci spieghi perchè meritavono di giocare Panucci, Camoranesi e compagnia.....
Per tentare di acciuffare la qualificazione dovremmo vincere due partite......allora ecco visto il finale di campionato la formazione dei cosiddetti meno peggio!!

Buffon
Zambrotta Chiellini Barzagli(Gamberini) Grosso
        De Rossi Pirlo Gattuso
                 Aquilani
               Toni Del Piero

Scusate ma incontrista puro vice Gattuso Donadoni chi si è portato.....??Migliaccio? No già era del Palermo!!

• Utente
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2008, 11:02:13 am »
Templare scrivevo mentre pubblicavi il tuo post....il problema è che quello scienziato non si è portato un vice Gattuso....temo che la tua formazione assicuri poco filtro.

Concordo su mettere la statua di Rino Foschi al posto di quella di Ruggero Settimo.........direi che se è vero che Pollfsburg  8D ha versato 14 MLN di euro per Andrea .....c'e' da prendere la borsa e scappare!!!

Offline Biagio

• Utente
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2008, 11:04:29 am »
Primo tempo da vuoto pneumatico.
Difesa fuori posizione e ridicolizzata da verticalizzazioni elementari.
Nè Gattuso nè Ambrosini a inattivare Sneijder.
In attacco poche idee e ben confuse.

Posso capire che si sbagli la formazione del primo tempo, ma era più che lecito aspettarsi una ripresa con Cassano da subito per un Camoranesi a tratti irritante. Invece si sono persi altri 20 minuti prima di fare delle più che opportune sostituzioni.

La Romania ci aspetterà per 90 minuti, è tempo di mandare la fantasia al potere.
Dietro che il cielo ci aiuti, perchè siamo impresentabili.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2008, 11:09:44 am »
Templare scrivevo mentre pubblicavi il tuo post....il problema è che quello scienziato non si è portato un vice Gattuso....temo che la tua formazione assicuri poco filtro.

Concordo su mettere la statua di Rino Foschi al posto di quella di Ruggero Settimo.........direi che se è vero che Pollfsburg  8D ha versato 14 MLN di euro per Andrea .....c'e' da prendere la borsa e scappare!!!

E allora Gattuso al posto di Aquilani e quest'ultimo al posto di Pirlo. Uno solo di quel Milan disastroso basta ed avanza. Su Barzagli (e non solo) e Foschi continuo a parlarne sul topic del calciomercato rosanero.

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2008, 12:12:22 pm »
Devo ammettere che Sergio aveva ragione su Barzagli un disastro totale una chiavica, da sportivo devo ammettere che l`Olanda ha meritato, l`Italia e` demotivata sembra che senza uno SCANDALO non riusciamo ad essere motivati.

Non sono un disfattista, ci sono ancora due partite ovvero 6 punti, l`Italia puo` farcela.  Donadoni dovrebbe cambiare il centrocampo, fuori il blocco Milan eccetto Gattuso e Pirlo e dentro De Rossi, Aquilani in avanti metterei Cassano e Del Piero.

Saluti

• Utente
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2008, 12:36:31 pm »
Una precisazione la difesa è stata tutta insufficiente, tranne buffon ovviamente, ma Barzagli è stato l'unico che ha beccato dai giornalai o 5 o 5,5........diciamo le cose come stanno è più facile prendersela con un giocatore del Palermo che con quelli di Roma Inter e barcellona.......

Cmq Donadoni dovrebbe fare aLMENO SEI CAMBI.....curnutu a cu ci criri!!!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2008, 12:52:43 pm »
Una precisazione la difesa è stata tutta insufficiente, tranne buffon ovviamente, ma Barzagli è stato l'unico che ha beccato dai giornalai o 5 o 5,5........diciamo le cose come stanno è più facile prendersela con un giocatore del Palermo che con quelli di Roma Inter e barcellona.......

Cmq Donadoni dovrebbe fare aLMENO SEI CAMBI.....curnutu a cu ci criri!!!

Non so quali giornali hai letto, ma io ho sentito di voti intorno al 4 dati a Materazzi e sul 5 per Panucci. Ma é inutile girarci intorno: Barzagli non ha e probabilmente non avrà mai il carisma per governare la linea difensiva e portare ordine e tranquillità. E' un gregario, ottimo se motivato e con le spalle coperte, normalissimo o tendente al mediocre in caso contrario.

Concordo sul numero di cambi, ma non ci saranno...

• Utente
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2008, 12:58:15 pm »
Se non erro tuttosport e cmq le trasmissioni televisive del dopopartita hanno dato il voto meno basso in difesa a Barzagli.

Io voglio solo dire che inutile perlare di barzagli quando c'era Materazzi che sarebbe stato battuto sulla corsa dami figlio di 5 anni....e Panucci che sembrava gamba di Legno........per finire a  Zambrotta che credeva di giocare esterno di centrocampo..

Saluti

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2008, 01:15:09 pm »
Devo ammettere che Sergio aveva ragione su Barzagli un disastro totale una chiavica,

Diegos, obiettivamente dobbiamo riconoscere che Barzagli sicuramente è stato il meno peggio dei vari Materazzi, Panucci e Zambrotta, ossia l’intero pacchetto difensivo. C’è un 0-3 che purtroppo lascia poco spazi alle recriminazioni per tutti gli azzurri e la bocciatura è totale. Non vorrei che però Barzagli passasse per il capro espiatorio perché ieri il naufragio, almeno nell’11 iniziale, è stato generale (tranne Buffon). E non vorrei che il dito puntato su Barzagli fosse un mal celato livore espresso, figlio della mancata convocazione di Stovini (c'è da muorire per quello che si legge in .com 8| :-D :-D) e a tal proposito mi preme aggiungere una considerazione:
nessun sensato tecnico si sarebbe portato Stovini all’europeo, nemmeno se avesse fatto prestazioni alla Baresi. Nulla togliendo al giocatore che è bravissimo, non ha alcuna esperienza internazionale e non ha nessuna gara (neanche amichevole) con questo gruppo che Donadoni ha costruito con un progetto che va avanti da 2 anni. Forse un tecnico meno filo-strisciato di quello attuale avrebbe prima cercato di inserirlo gradualmente durante le amichevoli o le fasi di qualificazione e a maggio ponderare l'ipotesi se portarselo o meno. E uno Stovini che comunque avrebbe dovuto mettersi in evidenza lo scorso campionato mentre il suo exploit mi sembra sia solo relativo all’ultimo torneo.
Questa è la mia opinione e penso sia in linea con quella dell’intera nazione.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2008, 01:20:14 pm »
Occasionale...perdonami, ma qui c'entra poco prendersela con tizio o caio perchè gioca nel Palermo o nell'Abbiategrasso...

Ieri era sotto gli occhi di tutti che quella Nazionale, nonstante gli scandali recenti, continua ad essere il simbolo del sistema Italia in genere...ossia dove viene premiato non  il migliore, ma chi ha la fortuna di essere nel giro di certe parrocchie... 8-)

Ecco perchè continuo a non sentire trasporto alcuno per quegli 11 debosciati in maglia azzurra.... >:(

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #14 il: 10 Giugno 2008, 02:38:57 pm »
Ho visto solo i secondo tempo (meno male).
Ho dunque una visione distorta. Pure gli errori mi sembrano evidenti.
Il perno centrale di questa difesa era Cannavaro. Sostituirlo con Barzagli e' stata una pia illusione.
Attendere 15' del secondo tempoper spostare al centro Panucci e mettere Grosso l'ennesimo indugio.

E poi...Ambrosini e Gattuso..

Con Perrotta e De Rossi in panca..
E va beh pazienza.

Una partita buttata via, con un Olanda secondo il mio onesto parere, resistibile.
Ci vogliono gli attributi adesso. E per primo deve manifestarli il manico di questa squadra!