Premesso
che il calcio non è una scienza esatta ed io non faccio di mestiere l'allenatore ma ... a tempo perso ... quando non lavoro
il tifoso
e quindi, con questa qualifica
provo a darti la mia opinione su tutti i punti
Premesso che sono contrario all'esonero di Baldini e sono contento che l'ira funesta di alcuni si sia calmata dopo lo zero a zero di Bergamo...
Continuo a dire (lo scrivo da due mesi) che il problema principale del Catania di questa stagione, fermo restando che in campo ci vanno i calciatori, è l'allenatore che, sottolineo, mi piace moltissimo a livello umano, ma che non è riuscito a capire come valorizzare la pur discreta rosa a disposizione. L'ira funesta, come dici tu, si è placata non certo per il pareggio di Bergamo, ma perché anche i più critici hanno compreso che la società non aveva né ha nessunissima intenzione di esonerare Baldini, ergo dato che nessuno vuole distruggere il giocattolo, più che augurarci di avere torto e sostenere i nostri ragazzi adesso non possiamo fare
di quest'ultimo catania baldiniano mi piacciono alcune cose, mentre altre non le capisco proprio.
Io faccio prima a dirti cosa mi piace ... la difesa, onestamente l'unico reparto che è risultato, numeri alla mano, migliorato rispetto allo scorso anno
1) Mi piace che (FINALMENTE) Spinesi sia stato più volte sostituito e infine sia stato fatto partire dalla panca. Finalmente! Non ci voleva molto per capire che le caratteristiche del gabbiano sono compatibili SOLAMENTE con pochissimi moduli tattici della serie A, tra cui evidentemente non ci sono quelli di Baldini. finalmente si torna a giocare in 11 contro 11; fermo restando che qualche volta va bene un suo ingresso, o dall'inizio o a partita in corso. Ma solo qualche volta
Questo lo chiami successo
Baldini è riuscito ad annullare un bomber che aveva una media goal di 20 a stagione e che gente come Preziosi al Genoa o Marino al Napoli, ci avrebbero pagato fior di milioni di Euro
L'attuale modulo di Baldini (aspettare le 17 e 45 sperando la partita finisca 0 a 0, non sarebbe adatto neanche se come prima punta nel Catania giocasse Ibraimovic
2) Mi piace che i ragazzi stiano mantenendo la concentrazione fino al 90° minuto, evitando gli ultimi 20 minuti da gita domenicale con suocera annessa (per chi ce l'ha).
3) stiamo finendo le partite in 11, niente più rossi...bene, meno nervosismo e più concentrazione
Sono d'accordo, i ragazzi sono maturati, prima fra tutti Mascara
Ma ci sono cose baldiniane che proprio non capisco.
Potrei scrivere un libro sull'argomento e come detto sopra, ha poco senso che mi dilunghi, chista je a zita, tutti a sostegno, appena finisce il campionato, sperando di aver mantenuta la categoria, ne riparleremo