Hai illustrato alla perfezione chi è il VERO tifoso e chi quello che farebbe meglio a starsene a casa!
Aggiungo un altro dato: nell'intervallo alcune persone accanto a me ripetevano a uso papagallo un altro dei tanti insopportabili luoghi comuni alla catanese, ossia che l'erba del vicino è sempre la migliore...
Tutti, ma proprio tutti, anche quelle squadre che sono ultime da agosto, hanno l'organico migliore del nostro, noi abbiamo il peggiore....
Peccato che quando chiedevo loro come facesse una squadra così scarsa ad essere stata pure settima in campionato e ad aver ragiunto le semifinali di coppa Italia, non sapevano che rispondermi...
Aggiungo ancora, continuo ad essere iper critico nei confronti della gestione Baldini...anche ieri ho visto degli orrori tattici inaccettabili e che potevano pure costarci caro....però mai, mai...ma proprio mai, mi verrebbe da dire che sarebbe stato meglio non vincerla questa partita perchè così Baldini sarebbe stato fatto fuori ....perchè questa è un'altra assurdità che ho sentito ieri in tribuna B...detta, per giunta, da chi si professava tifoso da lunga data...
Ciao!
Sostanzialmente d'accordo con Te, caro Gaspare, su tutto, tranne che su 2 corollari del teorema che ripeti sin dall'inizio:
1) Alcuni tifosi farebbero bene a starsene a casa.
Non mi trovi d'accordo: il Catania ha bisogno di tutti.
Nel bene e nel male siamo una Famiglia.
E come in ogni famiglia, ognuno contribuisce come può e ognuno è libero di esprimere la sua opinione... Giusta o sbagliata, coerente o incoerente, opportuna o meno...
Non credo proprio, infatti, che il Presidente o l'A.D. preferirebbero rinunciare al prezzo del biglietto, dell'abbonamento o del contributo sky di quei "tifosi" modaioli o di quelli che per colpa del loro carattere, più insensibile, impaziente, intollerante non riescono a reprimere la voglia di sfogare in qualche modo la rabbia o delusione... Altrimenti, coerentemente, non avrebbero istituito la "Giornata rossoazzurra" con la Giuventus, non trovi?
In fondo tutti conoscono quel detto "Giusto o sbagliato... il Mondo è bello perché è avariato"!
A me, invece, questi tifosi piacciono molto, proprio per 2 motivi, per così dire "utilitaristici":
a) portano soldi alla Società;
b) Se non ci fossero loro "i tifosi modaioli", intendo... Come potresti, poi, quando le cose vanno bene "PAPARIARTI" (come ti capita spesso, confessa!
), con il più classico "te.l.avevo.detto.io" che la squadra era "troppu fotti"!
2) Come faceva una squadra scarsa ad essere 7^ o qualificarsi per le semifinali di coppa italia.
Anche qui non mi trovi d'accordo.
Io credo che, per giudicare l'effettivo valore della squadra, si debba sempre aspettare il fischio finale dell'ultima partita di campionato.
Come nel mezzofondo... Non ha importanza essere primo fino al penultimo giro se poi finisci per "scoppiare" e alla fine ti qualifichi ultimo.
I più grandi corridori, infatti, sono GRANDI (scusa il gioco di parole
) proprio perché sono bravi a dosare le proprie forze nell'arco dell'intera gara... Tanto è vero che una delle basi di allenamento per i principianti è proprio quella di affiancargli una "lepre" per ammaestrarli a tenere i ritmi giusti.
Un abbraccio.
P.S.
Tutti insieme... SI VINCE!