SONAR scrive:
“Fuoddi per la prima volta mi hai deluso, e preferisco non aggiungere altro”
Mi dispiace Sonar, ma c’è sempre una prima volta.
Probabilmente la mia rabbia e la mia delusione non mi hanno permesso di scrivere meglio i concetti che volevo esprimere e quindi (come prevedevo) il mio post è stato considerato esagerato.
Ma provo a chiarire, dopo di che ciascuno potrà rimanere ancora convinto delle proprie idee e fermo sulle proprie posizioni, la cosa mi interessa poco.
L’analisi migliore della partita di ieri l’ha fornita Cristian Terlizzi, che ha sottolineato come la differenza tra Catania e Palermo sia stata simbolicamente dimostrata dalla differenza di approccio con cui Spinesi e Barzagli si sono catapultati su quel pallone da cui è poi scaturito il primo goal. Ed io affermo che a mio avviso attualmente
la differenza tra Catania e Palermo è quella tra chi ha fame di calcio e chi la pancia piena.
Quindi
ritengo che per come si è messa la partita ieri il Catania abbia meritato di vincere, non lo posso negare.
Ma quello che non mi è andato giù è il modo in cui qualcuno ha fatto sì che la partita si mettesse in tale maniera.Dando precedenza a
MALATO (se non altro perché ha sangue palermitano) voglio subito chiarire che quando parlo di vittoria a tutti i costi o di “vendetta” (cugino ho usato le virgolette sia prima che adesso) intendo dire che i 4 anni di insuccessi hanno accresciuto la vostra sete di rivalsa, di riscatto, di maggiore determinazione (sentimenti legittimi) e si è venuta a creare un’atmosfera particolare (da me prevista) che ha contagiato un po’ tutti e perfino i media e la terna arbitrale.
Badiamo bene, questa è una mia impressione, una mie sensazione, non è il Vangelo e potrei pure sbagliarmi, ma sono sincero. Non permetto cmq che i miei pensieri vengano strumentalizzati perché non ho parlato di vendetta in senso classico, né intendevo dire che il Catania doveva vincere con la prepotenza.
Dico solo che dopo i tragici fatti del 2/2 e gli svariati insuccessi degli ultimi anni se c’era da dare una mano a qualcuno per non creare casini, questa mano sarebbe stata data ai rossoazzurri. E il sig. Pirondini insieme a Trefoloni di mani ne hanno date ben due e nei momenti giusti!!!
Tra l'altro lo stesso sito ufficiale del Catania parla nel suo titolo principale di vendetta, quindi le mie sensazioni non sono poi così starmpalate!!!
Per quanto riguarda l’episodio del goal di Mascara concordo al 100% con
SERGIO chiedendo a
BUA e a quanti si considerano sportivi di dimostrare un po’ di onestà intellettuale. Come noi ammettiamo che grazie ad una maggiore determinazione avete meritatamente vinto il derby, è veramente meschino continuare ad appellarsi a fantomatiche emittenti nazionali che avrebbero evidenziato immagini dubbie .
Le stesse emittenti nazionali che hanno attribuito uno scambio di vedute (conclusosi poi in una stretta di mano) tra Bortoluzzi e Baldini a quest’ultimo e a Guidolin, spiegandolo con una reciproca antipatia.
Sono le stesse emittenti che se ne fottono di noi, del sud e che sono subito pronte a metterci in cattiva luce!!!
A meno che Spinesi non è un contorsionista, capace di calciare un pallone col piede destro posto anteriormente al piede sinistro (diciamo quindi con i piedi incrociati!!!), quel controllo, dopo aver fatto fallo su un clamorosamente ingenuo Barzagli, è avvenuto almeno mezzo metro fuori dal fondo campo!
E sono i commenti e le analisi proprio su questo episodio e sull’espulsione (anche questa scandalosa e determinante ai fini dell’andamento della gara) di Caserta che mi fanno convincere di quella sensazione di cui parlavo poco prima.
MARCO-69, la stima e l’affetto sono reciproci e per tale motivo mi complimento per il vostro successo anche se maturato da episodi non graditi da noi rosanero.
Che il Catania abbia espresso un gioco più maschio non c’è alcun dubbio, però in svariate occasioni è andato un po’ al di là del lecito mentre l’intervento di Guana dell’anno scorso è stato a mio avviso un episodio isolato e non paragonabile ad una condotta simile per l’intera gara!
Se sul rigore di Barzagli mi trovi pienamente d’accordo, lo stesso non posso dire sul presunto fallo di Caserta. Se fallo c’è stato, e probabilmente era fallo, non è stato per nulla cattivo e se Colucci fosse stato più leale non avrebbe dovuto fare la sceneggiata come se colpito da un fulmine ma avrebbe dovuto scagionare il suo ex compagno che al limite avrebbe meritato solo un giallo.
Vedi Marco, come ho già detto, quello che mi ha amareggiato al di là della sconfitta è stato il comportamento dell’ambiente rossoazzurro, dai suoi cittadini goliardici fino ad arrivare al suo presidente tuffatore alla Delio Rossi!
Dite tutti quanti che è stata una festa, ma a me pare che la festa è stata preparata da voi stessi per voi stessi e come cibo è stato scelto l’agnello sacrificale rosanero.
Si è parlato di fair play, ma a me pare che questo sia stato solo dalla parte del Palermo. Sardo ha crossato un pallone fuori di due metri e non ha fatto una piega, Spinesi altrettanto in occasione del primo goal, di Colucci ho già parlato, Stovini poi dopo aver fatto fallo su Amauri e vedendo che il Palermo stava partendo in contropiede si è lasciato cadere come morto impedendo a Simplicio di continuare l’azione, Baiocco ha polemizzato con la panchina rosanero… insomma questi atteggiamenti non sono da fair play ma sono atteggiamenti di chi è “arraggiatu” e vuole riscattarsi ad ogni costo!
E purtoppo temo che, visto come sono andate le cose, al ritorno ci possa essere un atteggiamento del genere dell'ambiente rosanero e continuare così ad alimentare certe tensioni fuori luogo!
Per concludere, ringraziando
TOMRIVER per l’apprezzamento rivolto all’equilibrio dei miei interventi, desidero sottolineare che pur ammettendo la maggiore freschezza atletica ed un a maggiore lucidità tattica, come il Catania poteva arrotondare il suo bottino se Nonno Fontana non avesse fatto il suo dovere, allo stesso modo la partita poteva assumere altre pieghe se Amauri avesse segnato o se Trefoloni non avesse cacciato Caserta. A tal proposito voglio dire a Marco che il fatto che Caserta non sia partito da titolare non significa che l’ex rossoazzurro sia una riserva, né che il Palermo non sarebbe stato in grado di aggiustare la partita.
Ma queste sono solo supposizioni, non certezze!!!
In ogni caso a scanso di equivoci, gli episodi hanno favorito noi il 2 febbraio (anche se ribadisco che quella partita per me non è mai stata presa in considerazione), e voi ieri.
Ancora complimenti
e buon campionato!!!