Si turiddu,occasionale,non vuol sentirci,e sbaglia secondo me.
Per un motivo semplice:questa squadra nn ha gli uomini adatti ne per giocare a 4 in difesa ne per giocare a 4 in linea a centrocampo.
Ecco perchè:
1- A 4 in difesa ci giochi se hai due terzini buoni,capaci di difendere bene,ma anche di proporsi in avanti,sovrapponendosi alle ali e creando quella superiorità numerica sulle fasce necessaria per fare gioco.Il palermo nn ha terzini di questo tipo,è cosa pacifica.
Inoltre,come aggravante delle scelte di Colantuono,c'è da dire che abbiamo 3 centrali che sembrano perfetti x giocare a 3 dietro:immaginate Barzagli al centro con Zaccardo ( che gioca meglio centrale in più)e Biava ai lati.Sarebbe ottima secondo me.
2. Il centrocampo a 4 presuppone che si abbiano due centrali con caratteristiche diverse e complementari,come lo erano Migliaccio e Bernardini nell'Atalanta di Colantuono dell'anno scorso,uno regista l'altro grande recuperatore di palloni.Nel palermo potrebbero essere Simplicio e Guana o Migliaccio,ma sappiamo delle difficoltà di Simplicio di ricoprire quel ruolo e della difficile convivenza di Guana e Migliaccio.
In più, ci vorrebbero anche due ali che facciano quel lavoro cui facevo riferimento prima a proposito dei terzini.E anche queste ali mancano,visto che Caserta non lo è, Bresciano è in un momento no, Jankovic è in fase di ambientamento.L'unico adatto potrebbe essere Diana, ma è troppo poco x puntare su quel modulo.
Per esempio:
Fontana
Zaccardo Barzagli Biava
Diana Guana Migliaccio Caserta
simplicio
Amauri Miccoli
Un 3-4-1-2 che secondo me sfrutterebbe al massimo le caratteristiche di tutti.
Tanto nn ci sarebbe nessun lavoro tattico da disfare...