Udinese-Palermo finalmente.Dopo la pausa dovuta alla nazionale,si ritorna al magico campionato.
Una partita attesa,x molti aspetti.
Per la sfida nella sfida,come accenava Templare,tra Colantuono e Marino,due allenatori giovani,emergenti,che hanno avuto buonissime esperienze in squadre provinciali e che adesso provano ad affermarsi in piazze un pò piu complicate quali sono Udine e Palermo.
Attesa soprattutto da tutti noi tifosi questa partita x quello che ci dirà del Palermo.Per capire se questi 15 giorni di riposo saranno serviti all'allenatore per dare a questa squadra quell'identità tattica che ancora,ahinoi,si stenta a vedere.Certo,intendiamoci,in 15 giorni nn si può sistemare tutto,per cui sarebbe anche sbagliato aspettarsi che tutti i problemi spariscano del tutto.
Sul piano del gioco e dell'identità tattica ci vorrà probabilmente molto piu tempo.Lecito però aspettarsi dei progressi su 2 punti:
- nell'idea di squadra che deve avere Colantuono che,infortuni a parte,deve decidere una volta per tutte a quale modulo affidarsi, abbandonando quella controproducente altalena tra 4-4-2 e 4-3-3 che,a mio parere,non fa bene alla squadra,e nn le consente di creare quell'identità tattica assolutamente necessaria x le fortune di qualunque compagine;
- nella preparazione atletica dei giocatori,apparsa finora assolutamente scadente.Verò è che, almeno da quello che si dice,è stata programmata una preparazione a lunga scadenza,ma è altrettanto vero che siamo all'ottava giornata di campionato,che le squadre,soprattutto dopo questa sosta cominceranno ad ingranare le marce piu alte,che non sempre si potrà avere la fortuna avuta in questo inizio di stagione che ci ha consentito di guadagnare piu punti di quanti ne meritassimo,e che le ricorse(stile Milan e Lazio dello scorso anno) non sempre sono realizzabili.Per fortuna,questo bagaglio di punti conquistati in un modo o in un altro,ci consente di guardare al futuro con minor preoccupazione.
Concordo sulla formazione ipotizzata da te,Templare,con l'unica variante di Cavani al posto di Brienza,per assicurare maggior peso offensivo ad una squadra che dovrà tenere palla avanti per nn subire la pressione dell'Udinese.In quest'ottica Cavani da sicuramente maggiori garanzie.Brienza potrebbe essere una carta da sfruttare a partita in corso.
Dulcis in fundo,una curiosità: ho appena dato un occhiata ai prezzi dei biglietti della partita interna con l'Inter.Pare che le curve siano state fissate a 27,50 euro.
Bene,io ho la fortuna di avere un abbonamento.Penso per un attimo ad un operaio, rosanero dalla testa ai piedi, immune da qualsiasi morbo (o paranoia altrui..) dello strisciato, che guadagna 800 euro al mese,che vorrebbe portare allo stadio il proprio figlio( nell'ottimistica ipotesi che ne abbia soltanto uno):bene,dovrebbe sborsare € 55,00 euro per i biglietti,almeno 10 euro di benzina,magari anche € 5 di parcheggio automobile,per complessivi € 70.Non sono bravo in fatto di percentuali,ma credo sia piu o meno il 10% del proprio stipendio.
Discorsi noti.Non alla società evidentemente,che continua a non voler fare i conti con la realtà in cui opera.
La coppa Uefa,evidentemente,non ha insegnato nulla.