Autore Topic: Udinese-Palermo  (Letto 5152 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Udinese-Palermo
« il: 18 Ottobre 2007, 01:17:09 pm »
Ma poteva anche essere Marino vs Colantuono, considerando che domenica si fronteggeranno due allenatori giovani, preparati, decisamente in rampa di lancio, capaci di fare ben giocare le proprie squadre. Più taciturno, in stile Zeman, il primo, decisamente estroverso il secondo, ma in comune la ricerca del gioco d'attacco, il collettivo preferito ai singoli giocatori, il provare a vincere facendo un gol in più dell'avversario, piuttosto che chiudersi in difesa per novanta minuti. Sarà una sfida nella sfida.

Tornando alle squadre, il Palermo viene da quasi quindici giorni di riposo da impegni agonistici, eccezion fatta per i nazionali aggregati in questi giorni alle rispettive squadre. Una pausa che potrebbe essere stata determinante per il recupero fisico di un paio di giocatori apparsi molto al di sotto del loro standard abituale, determinante per la guarigione di alcuni infortunati di lungo corso ed ancora determinante per l'inserimento degli ultimi arrivati, in particolare di Caserta.

I progressi sul piano del gioco e della solidità di squadra ci sono stati tutti nell'ultima gara con la Reggina, progressi a mio avviso inaspettati, poichè venivamo da una settimana psicofisicamente devastante. Adesso si spera che contro una squadra come l'Udinese, fatta di ottimi giocatori, ma ancora alle prese come il Palermo con problemi di assimilazione di una nuova filosofia di gioco, i rosanero possano mettere in mostra ulteriori miglioramenti, che non basteranno sicuramente agli ipercritici strisciato-assuefatti di turno, ma renderanno il percorso più agevole a squadra e tecnico.

Che Palermo sarà? Immagino un 4-4-2 simile a quello visto all'opera contro la Reggina. Abbozzo una formazione: Fontana; Zaccardo, Barzagli, Rinaudo, Capuano; Diana, Simplicio, Migliaccio, Bresciano; Brienza, Amauri.

Questo almeno quello che farei io, dando l'ennesima chance a Brienza di partire dall'inizio e rendendo il centrocampo sicuramente molto roccioso, senza perdere quelle doti di grande dinamicità che Diana e Bresciano sugli esterni e Migliaccio al centro possono dare. In alternativa potrebbero esserci Jankovic o Cavani al posto di Bresciano con l'Australiano spostato a trequartista dietro Amauri al posto di Franchino Brienza, soluzione molto sbilanciata o viceversa l'impiego di Caserta, sempre come esterno sinistro, scelta sicuramente più prudente, anche in considerazione del fatto che giocando con il 3-4-3 l'Udinese punterà molto sui suoi esterni di centrocampo e sulle punte laterali.

Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Moleskine

• Utente
Re: Udinese-Palermo
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2007, 03:41:25 pm »
Udinese-Palermo finalmente.Dopo la pausa dovuta alla nazionale,si ritorna al magico campionato.
Una partita attesa,x molti aspetti.
Per la sfida nella sfida,come accenava Templare,tra Colantuono e Marino,due allenatori giovani,emergenti,che hanno avuto buonissime esperienze in squadre provinciali e che adesso provano ad affermarsi in piazze un pò piu complicate quali sono Udine e Palermo.
Attesa soprattutto da tutti noi tifosi questa partita x quello che ci dirà del Palermo.Per capire se questi 15 giorni di riposo saranno serviti all'allenatore per dare a questa squadra quell'identità tattica che ancora,ahinoi,si stenta a vedere.Certo,intendiamoci,in 15 giorni nn si può sistemare tutto,per cui sarebbe anche sbagliato aspettarsi che tutti i problemi spariscano del tutto.
Sul piano del gioco e dell'identità tattica ci vorrà probabilmente molto piu tempo.Lecito però aspettarsi dei progressi su 2 punti:
- nell'idea di squadra che deve avere Colantuono che,infortuni a parte,deve decidere una volta per tutte a quale modulo affidarsi, abbandonando quella controproducente altalena tra 4-4-2 e 4-3-3 che,a mio parere,non fa bene alla squadra,e nn le consente di creare quell'identità tattica assolutamente necessaria x le fortune di qualunque compagine;
- nella preparazione atletica dei giocatori,apparsa finora assolutamente scadente.Verò è che, almeno da quello che si dice,è stata programmata una preparazione a lunga scadenza,ma è altrettanto vero che siamo all'ottava giornata di campionato,che le squadre,soprattutto dopo questa sosta cominceranno ad ingranare le marce piu alte,che non sempre si potrà avere la fortuna avuta in questo inizio di stagione che ci ha consentito di guadagnare piu punti di quanti ne meritassimo,e che le ricorse(stile Milan e Lazio dello scorso anno) non sempre sono realizzabili.Per fortuna,questo bagaglio di punti conquistati in un modo o in un altro,ci consente di guardare al futuro con minor preoccupazione.
Concordo sulla formazione ipotizzata da te,Templare,con l'unica variante di Cavani al posto di Brienza,per assicurare maggior peso offensivo ad una squadra che dovrà tenere palla avanti per nn subire la pressione dell'Udinese.In quest'ottica Cavani da sicuramente maggiori garanzie.Brienza potrebbe essere una carta da sfruttare a partita in corso.
Dulcis in fundo,una curiosità: ho appena dato un occhiata ai prezzi dei biglietti della partita interna con l'Inter.Pare che le curve siano state fissate a 27,50 euro. 8|
Bene,io ho la fortuna di avere un abbonamento.Penso per un attimo ad un operaio, rosanero dalla testa ai piedi, immune da qualsiasi morbo (o paranoia altrui..) dello strisciato, che guadagna 800 euro al mese,che vorrebbe portare allo stadio il proprio figlio( nell'ottimistica ipotesi che ne abbia soltanto uno):bene,dovrebbe sborsare € 55,00 euro per i biglietti,almeno 10 euro di benzina,magari anche € 5 di parcheggio automobile,per complessivi € 70.Non sono bravo in fatto di percentuali,ma credo sia piu o meno il 10% del proprio stipendio.
Discorsi noti.Non alla società evidentemente,che continua a non voler fare i conti con la realtà in cui opera.
La coppa Uefa,evidentemente,non ha insegnato nulla.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2007, 05:02:36 pm »
Dulcis in fundo,una curiosità: ho appena dato un occhiata ai prezzi dei biglietti della partita interna con l'Inter.Pare che le curve siano state fissate a 27,50 euro. 8|
Bene,io ho la fortuna di avere un abbonamento.Penso per un attimo ad un operaio, rosanero dalla testa ai piedi, immune da qualsiasi morbo (o paranoia altrui..) dello strisciato, che guadagna 800 euro al mese,che vorrebbe portare allo stadio il proprio figlio( nell'ottimistica ipotesi che ne abbia soltanto uno):bene,dovrebbe sborsare € 55,00 euro per i biglietti,almeno 10 euro di benzina,magari anche € 5 di parcheggio automobile,per complessivi € 70.Non sono bravo in fatto di percentuali,ma credo sia piu o meno il 10% del proprio stipendio.

L'operaio rosanero dalla testa ai piedi si fa l'abbonamento. Se economicamente non può farlo ha altre sedici partite con le curve a 15 euro da andare a vedere. Probabilmente é andato a vedere Palermo-Reggina con il figlio ed essendo rosanero dalla testa ai piedi, ha pure apprezzato la squadra.

Il paesanello della provincia di Palermo, di Enna o di Catania che viene tre volte all'anno allo stadio a vedere Milan, Inter ed Juventus o il suo equipollente cittadino panormita e strisciato meno di 30 euro una tantum li possono spendere tranquillamente, visto che della Reggina, del Siena, della Sampdoria o dell'Empoli non giene fregherà nulla. Per il resto c'é tanta di quella offerta televisiva...

Citazione
Discorsi noti.Non alla società evidentemente,che continua a non voler fare i conti con la realtà in cui opera.

Non perdi occasione di buttare fiele anche quando é assolutamente fuori luogo. Prova a fare questa semplice divisione: 210/19. Ti anticipo il risultato: 11 euro e 5 centesimi a partita con l'abbonamento in curva. Questa é la società che continua a non volere fare i conti con la realtà in cui opera. Tu ti confermi palesemente in malafede.

Bye!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2007, 09:47:44 pm »
Penso per un attimo ad un operaio, rosanero dalla testa ai piedi, immune da qualsiasi morbo (o paranoia altrui..) dello strisciato, che guadagna 800 euro al mese,che vorrebbe portare allo stadio il proprio figlio( nell'ottimistica ipotesi che ne abbia soltanto uno):bene,dovrebbe sborsare € 55,00 euro per i biglietti,almeno 10 euro di benzina,magari anche € 5 di parcheggio automobile,per complessivi € 70.Non sono bravo in fatto di percentuali,ma credo sia piu o meno il 10% del proprio stipendio.
Le curve dovrebbero andare a 100 € l'una! Gli altri settori da 250 a salire!
A casa tutta questa gentaglia, miscela tra tifosi strisciati (90%) e un 10% di tifosi rosanero marca "serie A" che sono i primi ad aver sempre da ridire, a stigmatizzare qualcosa che non va, a fischiare e a contestare.
Caro Moleschine scusami se sono senza peli sulla lingua ma quando metti in mezzo la proprietà i tuoi argomenti sono molto simili a quelli dell'estremismo rossazzurro. Se ti fai un giro sui muri catanesi, ce ne sono un paio dove ogni pirito di Zamparini viene prontamente stigmatizzato da gente che vive proprio di tifo passivo, tifosi che passano a settaccio giornali e web su ciò che accade dalle nostre parti, sottolineano ogni pelo nell'uovo alla ricerca di voluttuosi consensi di chiaro stampo demenziale.
Goditi l'epoca pensando sempre in positivo. Sei abbonato? Fot,titene di chi non lo è!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2007, 12:34:43 am »
Templare cosa dire, non condivido mezza parola di quello che dici.Poi continui a lanciare accuse di malafede etc etc.
Se per te nn esiste la possibilità di criticare questa società,mi dispiace,sinceramente,perchè ciò che ti conduce a tale ragionamento è veramente terribile.
Non sono io a nn perdere occasione,sei tu che nn accetti la minima critica a questa società.Appena la si tocca,alt, insorgi.Una faziosità disarmante.Che conosciamo.
"L'operaio rosanero dalla testa ai piedi si fa l'abbonamento. Se economicamente non può farlo ha altre sedici partite con le curve a 15 euro da andare a vedere" : questa è stupenda,di un classismo esilarante.All'operaio rosanero è preclusa,per principio,la partita con l'Inter. Quella tocca ai benestanti. :-)) Gli basta la Reggina e le altre 15.
Templare,ti rispondo con la stessa moneta:sei palesemente in malafede,ma nei miei confronti però.
Ma ci sta anche questo,nel sereno confronto.
Detto ciò..
Sergio,è chiaro che il mio intento nn è quello di attaccare per forza la società,tant'è vero che ho apprezzato,e ho avuto modo di dirlo,le promozioni in sede di campagna abbonamenti.
Ciò premesso,credo nn ci sia nulla di estremista nel sottolineare che una curva a 27,50 a Palermo è forse un pò esagerata.Tu mi inviti a fottermene,ma sai benissimo meglio di me che il problema resta.
Io Sergio,come te penso,ho esperienze dirette di questo genere:persone a me molto vicine,che nn scelgono in base alla squadra che arriva,ma che vanno allo stadio solo per vedere il Palermo,e che - in base a questo principio-hanno gia speso parecchi soldi per andare a vedere Palermo-Reggina e Palermo-Mlada.
Adesso,si trovano nella reale impossibilità di spendere tutti quei soldi per Palermo-Inter.
Sulla base di queste esperienze,ho ritenuto di sollevare questo problema,ritenendo che una curva-quale settore popolare per eccellenza- possa e debba venire incontro anche ai tifosi meno abbienti.
E allora,una curva a 15-18 euro sarebbe stata piu democratica,piu giusta.
Infine ricordo a te,e a chiunque nn abbia gli occhi coperti di zampa-cotto,che le curve degli altri stadi,costano molto meno: la curva dell'inter costa dai 21 ai 27 euro,quella della Lazio 20,il secondo anello del Milan 15 euro,il terzo anello 11 euro.
E parliamo di realtà diverse da quella palermitana.
Non c'è nulla di male nell'attenzionare alla società l'esistenza di un problema di questo tipo.Cosa peraltro gia successa in passato,da parte di tanti tifosi.Anzi.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2007, 01:30:04 am »
Una faziosità disarmante.Che conosciamo.
"L'operaio rosanero dalla testa ai piedi si fa l'abbonamento. Se economicamente non può farlo ha altre sedici partite con le curve a 15 euro da andare a vedere" : questa è stupenda,di un classismo esilarante.All'operaio rosanero è preclusa,per principio,la partita con l'Inter. Quella tocca ai benestanti. :-)) Gli basta la Reggina e le altre 15.
Templare,ti rispondo con la stessa moneta:sei palesemente in malafede,ma nei miei confronti però.
Ma ci sta anche questo,nel sereno confronto.

Ma come, mi accusi di classismo esilarante e parli col plurale majestatis? Viceversa puoi sempre provare a fare un sondaggio sulla mia faziosità, ma visti i precedenti sul rendimento di Zaccardo e su Palermo-Reggina, fossi in te eviterei di farmi del male da solo.

Sai qual é l'equivoco di base? Che scrivi su un forum e tutto quello che scrivi rimane, caro Moleskine. Rimane lì per sempre...

Bye bye!

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2007, 01:44:32 am »
Puoi rifugiarti sulle battute e sull'interpretazione forzata di una mia parola,resta,anche quella,li per semprela tua considerazione orribilmente classista.
Sul sondaggio mi hai dato un idea,e te ne ringrazio.Lo lancio subito,e valuterò i risultati,con la serenità di chi è disposto a ragionare sulle cose e ha tornare sui suoi passi,se è il caso.
L'equivoco di fondo,caro Templare,è che qui,come nella società,c'è chi nn è mai disposto a farlo,e che vive e muore senza aver mai guardato oltre il proprio naso.
Sui sondaggi precedenti,quello di Zaccardo è stato ampiamente a tuo favore.
Quello su Palermo-Reggina un pò meno direi,se è vero che ha avuto piu voti l'opzione " gioco solo a sprazzi", che si avvicinava di piu alla mia disamina della partita,che alla tua,dove si parlava di bel gioco,giocare ariose etc etc... ma anche l'interpretazione dei sondaggi evidentemente rientra nelle cattive abitudini di cui sopra.
E poi ricordo che certi pensieri,come l'insoddisfazione per il gioco della squadra,e il malcontento per il prezzo dei biglietti,nn sono solo miei,ma credo,cosi tastando quotidianamente le opinioni della gente,ma di molti.Forse nn di tutti,ne della maggioranza.Ma nemmeno di folli,strisciato,o gentaglia come viene quotidianamente definita qui.
Insomma,per la serie,chi nn la pensa come me,è da eliminare.
Capisco che il tuo idolo è Benito Templare,ma la dittatura è finita da tempo,dai ! ;-)

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2007, 01:45:10 am »
un h di troppo,chiedo venia ! ::) :$ ::)

Offline Templare

• Utente
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2007, 02:16:58 am »
Il sondaggio dovevi aprirlo sulla mia faziosità, non sui prezzi di Palermo-Inter. Evidentemente non sei riuscito ad afferrare il senso della mia battuta. Sull'interpretazione dei sondaggi e su quello di Palermo-Reggina in particolare, mi affido alla matematica, che dice 3 voti al bel gioco e 3 al gioco a sprazzi, zero voti per l'opzione più negativa. Sarà una matematica classista.

Sul resto del tuo ultimo messaggio é meglio sorvolare per spirito di pietà. Potresti semplicemente farmi il favore di ignorarmi da ora in poi? Come farò io. Definitivamente.

Ti ringrazio in anticipo.

Bye bye!

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2007, 03:19:52 pm »
Già sul sondaggio ho capito male.Ma era piu interessante questo probabilmente.
Sul sondaggio di Palermo Reggina,ricordo che "gioco a sprazzi" era chiaramente il senso della mia disamina.Ergo,x la matematica,3-3 nn è vittoria.
Sul resto sorvoliamo che è meglio già,se solo penso che hai voluto un altra attaccarmi per il solo fatto che ho aperto una critica sul prezzo dei biglietti,per altro,come testimoniano alcune risposte,condivisa o meno,ma che ha raccolto consensi e obiezioni,quindi logica e per nulla fuori luogo.
Ma è l'attentato alla lesa maestà di Zamparini.
Già,ignoriamoci,come pietosamente si vuole.
Adieu  ;-)

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2007, 04:32:53 pm »
Se i prezzi sono alti non mi importa, La società ha i suoi buoni motivi per attuare questa logica e siccome ho TANTISSIMA FIDUCIA in questa società che non la criticherò MAI su questo.
Rispetto il parere di Moleskyne, ma se uno è veramente tifoso, si fà l'abbonamento e basta!!!!!!!!!!
Se non ha i soldi per l'abbonamento allora non vedo perchè deve andare a vedere necessariamente una strisciata!!!!

Ritornando alla partita!!!!! 
Sembra un incontro alla pari, ma credo che alla fine il PALERMO visto contro la Reggina potrebbe dare qualche fastidio agli undici di Marino.
Sembra superfluo il mio parere che la differenza la faranno i singoli: Quagliarella-Dinatale da un lato e Amauri-Cavani dall'altro.

Vedremo........
 :-D :-D :-D ::) ::)

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

• Utente
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2007, 05:00:40 pm »

Ritornando alla partita!!!!! 
Sembra un incontro alla pari, ma credo che alla fine il PALERMO visto contro la Reggina potrebbe dare qualche fastidio agli undici di Marino.
Sembra superfluo il mio parere che la differenza la faranno i singoli: Quagliarella-Dinatale da un lato e Amauri-Cavani dall'altro.

Vedremo........
 :-D :-D :-D ::) ::)

SALUTI

Bravo Enzo, ritornando alla partita, che era poi l'argomento in topic. Quagliarella-Di Natale li ho visti maluccio contro la Georgia, ma sono passati molti giorni da allora e comunque sono due giocatori da rispettare sempre, capaci di inventare e concludere pure.

Ma sì, vedremo...  ;-)

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2007, 11:43:53 pm »
Rinvio disamine piu approfondite a domani.
Cmq,ho visto un buon Palermo.
Ancora non tutto perfetto,ma questo si sà.
Continuano però i progressi:ho visto una squadra con un identità piu chiara,giocatori che sapevano cosa fare,movimenti sensati.
E soprattutto una condizione fisica nettamente migliore.
Continuare cosi.E smentire ogni scettico,me per primo. ;-)

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #13 il: 22 Ottobre 2007, 10:55:42 am »
Ciao Moleskine.
Mi dispiace, ma questa volta non sono d'accordo con te.
Ma hai visto come ha giocato il Palermo, soprattutto nel primo tempo?
Hai visto quante occasioni ha avute l'Udinese?
No, mi dispiace, non ci siamo affatto.
Inoltre, meritatamente o meno, una volta passati in vantaggio cerca di difendere la vittoria potenziando il centrocampo e non ti sbilanciare sempre in avanti.
Infatti, il pareggio è avvenuto proprio perchè la squadra era sbilanciata in avanti.
Ciao

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2007, 12:01:42 pm »
Alex,secondo me tutto parte da un presupposto:se noi giudichiamo questo Palermo secondo il rendimento che dovrebbe avere, secondo le sue effettive potenzialità,allora rimarremo sempre delusi,da qui alle prossime settimane.Dobbiamo metterci in testa che siamo in una fase embrionale.Che è tutto un work in progress.Io,come te e altri, credo che, a questo punto della stagione,i lavori in corso dovrebbero essere in uno stato piu avanzato, ma tant'è..si dice che ci vuole piu tempo, e allora diamoglielo stu tempo.Smantellando nn si costruisce niente,si demolisce e basta.Non era entusiasta di Colantuono..ma ormai è li, e allora cerchiamo di nn demolire tutto subiti.Casomai,sproniamo e soprattutto,NON CREIAMO ALIBI.
Dunque,se cominciamo a giudicare le partite sotto ques'ottica,allora dobbiamo considerare alcune cose:
1-L' Udinese,secondo me, è una buonissima squadra.Sicuramente di un altro livello rispetto all'Empoli.
Ecco,rispetto a quella partita,ho visto netti segnali di miglioramento.
Parlo di progressi rispetto a quanto visto prima,non certo di buonissime prestazioni o di squadra che ha risolto i suoi problemi.
I problemi restano.E non può certo dirsi che il Palermo abbia acquisito tutti i connotati di una squadra.
Ma si giocava fuori casa contro una buona squadra,e soprattutto contro un attacco molto pericoloso.Devi mettere in conto di subire.
2- la condizione fisica è nettamente migliore.Ieri ho visto gente correre,non passeggiare.Nemmeno correre quanto gli avversari,ma questo rientra nel discorso di prima.

Sul gol subito perchè troppo sbilanciati:converrai con me però che l'anno scorso si imputava a guidolin l'esatto contrario,ovvero di coprirsi troppo,di essere scantulino.Allora dobbiamo decidere:vogliamo un difensivista ( che poi guidolin nn lo era affatto) o uno che nn vuole che la squadra si chiuda ?
E poi a prescindere,ci stava che ieri subissimo gli attacchi dell'udinese,quei due in attacco,dinatale e asamoah hanno fatto soffrire pure l'Inter a Milano.Non si può nemmeno pretendere che si annullino in casa loro.
Continuamo con la fiducia,condizionata e senza alibi.
Non è ancora il momento dei giudizi finali alex, nn credi ?