Io, mi consentirete,a queste convocazioni credo poco.Spesso,in occasione di queste amichevoli,se ne sono viste di terribili,risibili addirittura.Rispondono a logiche spesso distanti da quelle meritocratiche.Negli ultimi anni la maglia della nazionale è stata indossata,sempre in queste amichevoli,dai giocatori piu improbabili.E la medesima soddisfazione nn è stata invece regalata ad altri che l'avrebbero meritata di più.La storia dei procuratori e degli interessi è arcinota perchè ci sono stati parecchi personaggi che hanno svelato,con le loro testimonianze,quello che avveniva,e chissà forse ancora avviene,prima di queste amichevoli.E' una storia realmente verificatasi,dunque difficile pensare che le cose siano improvvisamente cambiate.
Poi chiaramente le cose cambiano quando si arriva in prossimità degli appuntamenti importanti.A quel punto nessuno è cosi tafazziano da escludere i migliori.E i vari Barzagli Zaccardo Grosso..al tempo erano i migliori del ruolo,o quasi.Ecco perchè poi anche il Palermo può arrivare ad avere 5 campioni del mondo.Sono due discorsi distinti e separati.
Su Stovini il discorso riguarda più gli europei secondo me.In quell'ottica Stovini, a mio parere, nn è inferiore ai vari Gamberini,Chiellini,Bonera,o ad un altro 35enne quale è Panucci..Questa nazionale ha 2 centrali difensivi,titolari,che ai prossimi europei avranno 35 anni.Dietro,il solo Barzagli, e poi tanta gente di medio livello,in mezzo ai quali uno come Stovini ci starebbe benissimo.
Il dubbio che a parità di bravura,sia piu " semplice" convocare uno della Fiorentina,della Lazio,o delle strisciate,piuttosto che uno del Catania o del Palermo,a me,come ad altri,resta.