Considerazioni di tipo parapsicologico: Enzo, brevetta quella scritta...
Per quel che mi riguarda, in merito alle considerazioni fatte su Farina, mi dedico il film "The Omen", titolo italiano "Il Presagio"...
Considerazioni di tipo folkloristico: la faccia di Ancelotti in panchina al 93' é un elisir per gli occhi, il livore degli ospiti di 7 Gold, Telenova e Telelombardia invece é miele per il palato. Vedere ogni tanto il Milan defraudato fa bene e ti riconcilia con la vita.
Considerazioni di tipo generico: il Milan meritava ampiamente la vittoria, anche se da grande squadra quale é avrebbe dovuto chiudere la pratica nel primo tempo. Inguardabile il Palermo per i primi sessanta minuti. Una partita del genere me la aspetto da Papadopulo, al massimo da Guidolin. L'approccio é stato esattamente quello che temevo, squadra molle, che aspettava il Milan nella propria area senza aggredirlo, centrocampisti in stile Invernizzina, che hanno permesso tutto ai rossoneri. Così non va assolutamente.
Considerazioni di tipo atletico: ma non c'è un cuinnut... bravu cristianu di giornalista che chieda a Colantuono quanto dovremo aspettare per vedere correre la squadra? Mi sta bene Cassani in quelle condizioni, mi sta bene Amauri, ma i centrocampisti che non riescono a pressare nemmeno un Milan che ha giocato a ritmi di camomilla e valium shakerati, mi lasciano perplessi. In questa squadra ad oggi 26 settembre, corrono solo Diana e Cavani.
Considerazioni di tipo tattico: tatticamente, e non solo, nel primo tempo il Palermo del girone di ritorno dello scorso campionato, molle, i passaggi più elementari sbagliati, lanci lunghi per Miccoli, pochi pericoli per gli avversari. Stesso copione nei primi quindici minuti del secondo tempo, poi i due cambi, l'ingresso di due ali, il ritorno al 4-4-2, il gioco che si allarga, il Milan che potrebbe anche fare il 2-0, ma che inizia a sentirlo il Palermo, segno che qualcosa stava cambiando. Alla luce di quanto visto dico che: a) il 4-3-1-2 può andare bene probabilmente solo in trasferta, in casa serve almeno il 4-3-3 con le ali larghe per aprire il fronte d'attacco; b) rinunciare a Cavani in questo momento é masochismo allo stato puro; c) iniziamo domenica a fare un pò di turnover, penso a Guana e Tedesco, ma anche ad Jankovic, elementi che potrebbero dare un pò di spinta ad una squadra che inevitabilmente dovrà pagare qualcosa in termini di stanchezza.
In definitiva prendiamoci questi tre punti, altro preziosissimo fieno in cascina, e proviamo a ritrovare la concentrazione in vista della gara di domenica prossima contro l'Empoli ultimo in classifica. Ci sono tutti gli elementi per perdere di vista la realtà e fare il botto.
Vedremo...