Trunz, ti piaciu il paragone cu' Patri Ppiu? Un pocu apparrinatu, ci sì appiddaveru, o mi sbagghiu?
A parte gli scherzi, dubito fortemente che qui ci si possa porre l'obiettivo di riconciliare i tifosi di Acireale e Catania. Tutt'al più, si può provare a riconciliare i forensi acesi con quelli catanesi.
Ma anche questa è un'impresa oltremodo difficile. Tempo fa, ai tempi del vecchio forum, ci provò un tifoso catanese. Gli acesi aderirono compatti, ma i catanesi se ne f... e continuarono come prima. Io stesso più volte ho mandato segnali di fumo pacifici, senza alcun effetto, anzi, come vedi la situazione è persino peggiorata.
Del resto, sei veramente convinto che tipi come Gaspare o Catania Più, o mio cugino Maru Spina (ebbene sì) potrebbero mai cambiare gli atteggiamenti che sinora li hanno contraddistinti? Ne dubito fortemente: primo, perché non gli conviene: affrontare certi scomodi argomenti sarebbe per loro come accettare una resa incondizionata. E'ovvio che preferiscano dire che sono un pazzo furioso, ecc., ecc. Inoltre, nella loro natura mi sembra ci sia più il germe dell'aggressione che quello della conciliazione. Leggi quello che hanno scritto nel topic alla Redazione: parafrasando mo' cumpari Lito "tutti i larunki sono venuti a galla". All'appello non ne è mancato nemmeno uno!
Resto quindi scettico di fronte alla tua lodevole iniziativa, ma in ogni caso voglio ispirarmi ai miei massimi ispiratori "You can't always get what you want. But if you try sometimes, you just might find, you get what you need". D'altronde, accettare un cortese dibattito, che al massimo arrivi allo sfottò, e comunque mai all'insulto ad personam, mi costa anche poco, perché mi sono sempre più o meno attenuto a questi principi (lo so che tu non sei d'accordo, ma tant'è). Aderisco quindi pienamente alla tua iniziativa, nella speranza che venga accolta anche dai suddetti, anche se ci credo poco.
Vedremo se sapranno cambiare radicalmente atteggiamento. Noi ci abbiamo provato. Ma temo che appena uno di noi comincerà a parlare dell'Acireale oppure, in termini critici, del catania calcio, riprenderanno le solite solfe.
Ciao.