tanto è vero che nemme no riusciamo a garantire (e mai lo abbiamo fatto) una quota di 20.000 abbonati che per una quasi-metropoli sarebbero il minimo per dimostrare che il bacino d'utenza è davvero all'altezza di grandi obbiettivi (tipo coppe europee). Purtroppo facciamo ragionamenti contraddittori: pretendiamo chissà quali investimenti sul mercato e poi ci lamentiamo die prezzi degli abbonamenti, per dirne una.
Ciao!
Bua, devi considerare alcune cose.
1) Il Catania non é una piazza calcistica importante con una, non dico grandissima, ma almeno buona tradizione calcistica (intendo di serie A), quindi bisogna "formare" i tifosi. Certo, se poi tutti a criticare chi si avvicina alla squadra quando é in serie A "mentre prima eravate tutti pppa juventus, u milan e l'inter" ...non puoi allargare la comunità.
2) Se io vado allo stadio (e pago), pretendo di avere un servizio all'altezza. Fino all'anno scorso in B non c'erano nemmeno i seggiolini (per non parlare del tabellone luminoso presente quasi ovunque). Gente entrava gratis tranquillamente tra l'inidfferenza di poliziotti e maschere. Oggi la situazione é un pò cambiata, ma neache granché. Che dire degli abbonati trattati come bestie con file interminabili ai botteghini perché, tu società, non sei capace di piazzare qualche persona in più e di regolare normalmente l'afflusso? Che dire del ridicolo sconto del 10% (fatto solo a chi ha fatto la prelazione!) per gli abbonati che hanno visto solo qualche partita l'anno scorso? Che dire degli abbonamenti tra i più cari d'Italia (almeno nella nostra fascia)? Che dire dell'assoluta mancanza di incentivi ai deboli e disagiati? Che dire del giornale ufficiale del Catania venduto a 5 euro (cinque dico cinque)? Se dimostri indifferenza e menfreghismo, poi paghi le conseguenze.
3) Sappiamo bene che una parte degli ultras del Catania sono tra i più violenti d'Italia e questo non avvicina la gente allo stadio (anche giustamente). Se hai notato, contro la partita col Genoa c'erano pochissimi bambini, una tristezza infinita.
Nonostante tutto questo, abbiamo fatto quasi 15.000 abbonamenti, che non é poco. Però, per diventare una piazza calcistica importante c'é bisogno di altro, non puoi contare solo sull'amore dei tifosi.