Oggi ho fatto la mia prima esperienza da deportato
Ore 12 e 30 ero in fila per il prefiltraggio, tutt'intorno grate alte, cancelli, telecamere che ti spiano fin dentro le mutande (tanto che l'addetto agli ingressi mi invitava a togliermi il cappello per essere riconoscibile all'obiettivo!) e poliziotti in assetto da sommossa!
Stuart implacabili come maestre zitelle che ci stanno un bel pò di minuti per controllare abbonamento e documento!
Dopo un ora circa di questo supplizio, sono, come se non bastasse, di nuovo in fila per l'altro "guado", quello di tornelli...insomma verso le 2 e un quarto circa sono dentro lo stadio!
Istintivamente mi viene da imitare Carol Wojtila quando scendendo dall'aereo baciava il suolo del luogo che avrebbe visitato, ma mi sono bloccato. Il pudore ha avuto il sopravvento
...Sono di nuovo nel mio stadio...dopo 7 mesi...e l'emozione non la so spiegare...ma chi vive a pane e Calcio Catania come me, mi può capire!
A rompere l'incantesimo è solo lo squallore del terreno di gioco. Un vero scandalo
. Un campo di gioco così nemmeno in Eccellenza si vede...VERGOGNA ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE che in sette mesi non è riuscita a mantenere un prato come i tanti, verdissimi, che sono sorti in questi anni a Catania!
Eh già...ci dovrà pensare anche in questo il Catania come per il prefiltraggio!
Il tempo di salutare gli amici e i fratelli con cui c'eravamo lasciati a gennaio scorso che comincia la partita!
Il Catania schiera la stessa formazione di Parma. Sottil si fa male subito, probabile prima vittima di quell'oscenità di campo, entra Terlizzi che dimostra di essere recuperato e un baluardo importante per la nostra difesa!
Peccato che 100 calci d'angolo
abbiamo battuto e nessuno...dico nessuno...di coloro addetti a calciarli gli è venuto per testa (appunto!
) che Cristian Terlizzi in area avversaria fa male, molto male! Tutti cross bassi e inguardabili!...Mah!
Cresce Gazzola che ha la stoffa per diventare un buon terzino, Stovini si conferma The Wall...incredibile ragazzi!!
Ottimo Izco...soprattutto quando è stato dirottato come esterno d'attacco. Questo ragazzo ha tecnica e qualità innegabili!
Buono l'esordio interno di Morimoto, divenuto l'idolo di tutti noi tifosi perchè è bravo, umile e simpatico
Continuo ad osservare Bizzarri, il tanto bistrattato "manos de manteca"
...che, dopo la prova di Parma, conferma che effettivamente qualche problema a bloccare la palla ce l'ha, ma ha un buon piazzamento, buoni riflessi e buono nelle uscite (almeno se rapportato con Pantanelli
)...anche se per la verità non è che i genoani lo abbiano impensierito più di tanto.
Mi ha deluso il Capitano Baiocco che aveva iniziato bene e poi è calato vistosamente per tutto il secondo tempo. Mascara luci e ombre, ma sta cercando di trovare la forma migliore e va sostenuto. Spinesi più generoso e disposto a dare una mano ai compagni di centrocampo, ha avuto pochi palloni per dare preoccupazioni all'estremo difensore rossoblù!
Ma la conferma più lieta vine dall'Uruguay e si chiama Martinez. Entrato ad inizio di secondo tempo al posto del Mori, ha dato prova della sua classe e della sua forza. Credo che non appena avrà recuperato la forma e preso le misure del nostro calcio avremo un altro campione in casa! Non per nulla è costato quasi 3 miloni di euro!
In generale posso dire che il Catania al momento non è assolutamente quello dello scorso anno. Questa squadra ha tendenza a coprirsi di più, a sfruttare le ripartenze più che il pressing e ad accontentarsi pure del punticino...e penso che per una squadra che deve salvarsi non è male.
Certo una vitoria oggi contro un modestissimo Genoa sarebbe stata l'ideale, visto il doppio confronto che ci aspetta con Inter (fuori) e Fiorentina (in casa)...ma se penso che questa seconda giornata di campionato ha fatto registrare i tonfi di squadre date per nettamente più forti di noi (il Genoa fra queste), mi accontento e godo!
P.S.: Sul minuto di silenzio c'è poco da dire. Se non che chi si aspettava fischi o contestazioni è stato servito. Ma non avevo dubbi in merito!
Quest'anno saranno 19 partite in casa, la nostra serie A sarà questa!