Io mi permetto di fare un po' il punto sul mercato,sia in uscita che in entrata.
Viste le conferme ( definitive ?) di Barzagli e Zaccardo,mi pare che la squadra sarà piu o meno questa.
Lo scacchiere tattico è ancora oscuro,ma sappiamo già su quali giocatori è affidata la sorte della prossima stagione.
Andando per reparti.
Portiere : ritengo giusta la conferma di Fontana e di Agliardi.Giusta perchè il primo ha dimostrato di essere ancora tra i migliore delle serie A,una validissima chioccia dietro la quale può crescere Agliardi.Sul quale però andranno fatte presto delle valutazioni definitive.Ha 24 anni credo,nn proprio un infante.Bisognerà capire se a lui potrà essere affidata la porta rosanero del futuro.Diversamente si trovi un alternativa,Fontana non è eterno.
DIFESA: due dubbi secondo me.Le motivazioni di Barzagli e Zaccardo.Se rendono per come sanno,siamo in una botte di ferro.Se si portano dietro ancora le ambizioni da strisciate,siamo nei guai.
Io avrei venduto Barzagli.Sulle sue di motivazioni nn credo più.Spero di sbagliarmi,ma ho paura di ritrovarmi x altri 12 mesi un giocatore demotivato.
Altro ENORME dubbio Pisano.E' vero che in una difesa bloccata dovrà spingere meno e potrà evidenziare di piu le sue propensioni difensive,ma il mio giudizio su di lui è netto:per me nn sarà mai un buon terzino di serie A.Io avrei trovato un alternativa.Mi stupisce che la società voglia ripuntare su di lui dopo quest'ultima disastrosa annata.Speriamo bene...
Centrocampo : L'assenza di Corini si farà sentire.soprattutto a livello caratteriale.Mancherà il leader nella zona nevralgica del campo.Speriamo ci si adegui subito però,le qualità dei singoli ci sono tutte.Bisognerà superare appunto la fase iniziale,quella nella quale forse qualcuno cercherà il leader che nn c'è più.I centrali sono ottimi, e le ali ci sono a sufficienza.Forse manca qualcosa in termini di fantasia,ma probabilmente da questo punto di vista ce n'è in abbondanza in attacco di fantasia.
ATTACCO : Amauri - Miccoli è una coppia potenzialmente entusiasmante.Faranno vedere grandi cose ne sono sicuro.
Cavani è un alternativa di lusso.Di Jankovic chi vivrà vedrà.Se ne dice un gran bene.Io per mia natura non riesco ad esaltarmi in base ai giudizi altrui o a qualche partita di tutt'altro genere di campionati o di calcio,ma mi auguro che la società abbia fatto un nuovo grande acquisto,dopo Cavani.
MANCA un alternativa ad Amauri.L'ho detto piu volte.Rientrerà nn si sa bene quando ne in quali condizioni.
Cavani e Miccoli potrebbero non bastare.Uno alla Riganò sarebbe perfetto.Attendo ancora fiducioso.
TERZINO SINISTRO E ALTER EGO DI AMAURI. PLEASE !!