Finalmente le prime firme e le prime decisioni ufficiali. Analizziamo partendo dalle comproprietà.
1) Ferri ceduto definitivamente al Cagliari. Operazione che mi convince poco, a meno che in società siano sicuri che Zaccardo non si muova e le coppia sulla destra con Cassani é bella e fatta. In caso contrario Ferri sarebbe stato un buon ricambio di Cassani e viceversa.
2) Bonanni e Terlizzi rinnovate le comproprietà con la Samp. Al momento non si sa il destino di Bonanni, su Terlizzi invece sembra che sarà ceduto in prestito. Bel giocatore Terlizzi, se solo avesse un cervello ed un fisico meno delicato. Daccordo con l'operato della società.
3) Parravicini ceduto al Parma. Mi sembra una scelta obbligata visto che il centrocampo in quel ruolo mi sembra abbondantemente coperto. Vabbene così.
4) Makinwa alla Lazio. Fra lo scorso anno e questo il Palermo ha recuperato circa 6,5 milioni di euro a sentire le cifre dichiarate. Makinwa era costato più o meno tanto, in pratica si é perso poco o nulla, a bilancio ci si é guadagnato pure qualcosa, considerando i due anni di ammortamento. Un giocatore su cui si sarebbe potuto puntare, ma che viene da due anni di infortuni e che é andato via da Palermo fra i fischi dopo essere stato accolto come un re africano. Sostanzialmente mi sembra sia stata effettuata una buona operazione.
5) Matteini riscattato. Parere positivo sull'operazione, che diventerà estremamente positivo se a Matteini sarà data l'occasione di giocare in maglia rosanero.
Dalle risoluzioni delle comproprietà alle prime operazioni. Caracciolo ceduto per metà alla Sampdoria. Inevitabile perchè c'era bisogno di aria nuova per entrambi, società e giocatore. Si é lasciata aperta una piccola finestra, sperando che a Caracciolo la brezza di genova faccia bene come a Quagliarella.
Una piccola parentesi sulle chiacchere da barbiere. Mi auguro fortemente che Doni non arrivi mai a PAlermo per i seguenti motivi:
1) I primi di gennaio fa 35 anni. Mi chiedo che senso avrebbe parlare di rinnovamento per Corini e poi fare un biennale a Doni.
2) Non voglio trequartisti in mezzo alle palle il prossimo anno. 4-4-2 o 4-3-3, puri, senza alberi di natale e porcherie varie.
3) Dal punto di vista delle dichiarazioni e delle strategie quella di Doni con Bergamo mi sembra molto simile a quella di Toni qui a Palermo: alzare la voce, mettere in dubbio il progetto per arrivare ad una rottura ed avere via libera. Ho odiato allora Toni per come ha gestito la faccenda, non potrei allo stesso modo avere stima per Doni adesso.
Ed ancora mi auguro che non si sacrifichino Matteini ed Agliardi più soldi per arrivare ad Amelia. Teniamoci i nostri due portieri, diamo piena fiducia ad Agliardi in campionato e a Fontana nelle coppe ed i soldi conserviamoli o investiamoli altrove.
Pensiamoci bene prima di fare casini.