...e Uefa fu.
Adesso possiamo dire che per tre anni di seguito in A non solo ci siamo salvati senza rischiare una sola giornata di retrocedere, ma ci siamo sempre qualificati per l'Europa, seppure quella minore.
Non mi aspettavo la vittoria, sono sincero, però stavolta in campo la squadra ha lottato, certi uomini sono stati impiegati (giocoforza) da Guidolin e mi riferisco a Dellafiore, Tedesco, Brienza, che hanno portato almeno un minimo di entusiasmo e di agonismo in più. Caracciolo ha giocato una grande gara sul piano dell'impegno, condita da un gran gol, ma anche dai soliti errori sotto porta. Comunque magari lui e la squadra avessero giocato tutto il ritorno con la stessa grinta! Il Siena? Fa un pò pensare che la Reggina rischi di retrocedere e abbia gli stessi punti dei toscani. Una delle peggiori squadre viste a Palermo. Ma abbiamo ceduto punti a cani e porci, per cui questa vittoria non era affatto scontata.
Guidolin. Guidolin a fine partita, per quel poco che ho sentito, ha recriminato con la sorte per l'infortunio di Amauri, e ci può stare, ma poi ha detto che Caracciolo andava lo stesso benissimo tecnicamente, solo che aveva problemi col pubblico e per lui giocare non era facile. Dunque ancora una volta colpa del pubblico. Del resto si sa, Caracciolo é una seconda punta o un attaccante laterale da agosto a dicembre e poi diventa una prima punta alla Amauri da gennaio in poi. Grazie Guidolin per la tua coerenza.
Il pubblico. Oggi pochi, ma buoni. Non c'erano nemmeno tutti gli abbonati, saremo stati circa dodicimila. Si é incitata la squadra dal primo all'ultimo minuto, Caracciolo e Pisano compresi. Dodicimila. La base su cui riforndare l'entusiasmo il prossimo anno.
In conclusione, gustiamoci il brodino della Uefa, sperando che il prossimo anno, secondo lettera presidenziale, il Palermo si impegni realmente anche su questo fronte. Domenica comodi comodi sul divano a vedere chi retrocede in serie B e poi via al solito trenino del calciomercato. Sperando di dimenticare in estate il suicidio rosanero di quest'inverno.