DA STADIONEWS:
Lettera di Zamparini
"Ho scelto questa forma inusuale di comunicazione perché, non potendo comunicare con ognuno di voi come voluto, posso almeno trasmettere a tutti voi il mio pensiero. Sono ormai a Palermo per il quinto anno consecutivo, e non mi sono mai pentito di avere acquistato il “Calcio Palermo”. Sto realizzando per voi, insieme a voi, il progetto di un Palermo calcio forte, che possa entrare stabilmente nelle squadre più forti sia in Italia che in Europa.
Il percorso sino ad oggi è stato denso di soddisfazioni e di qualche delusione: ma ogni progetto, ogni lavoro, richiede perseveranza e volontà di proseguire specialmente nelle difficoltà. Questo, che era iniziato come l’anno d’oro per il Palermo calcio, ci sta portando invece come bagaglio finale tante delusioni e tanta amarezza.
Il fatto è che, avevamo messo le prime piccole ali e senza volerlo abbiamo iniziato un volo che forse ci aveva portato troppo in alto per la nostra forza, troppo in alto per la nostra esperienza antica di volo basso. Bisogna abituarsi alle alte quote. Ma proprio adesso, nella delusione di un sogno Champions svanito, dobbiamo trovare la forza della lotta e della compattezza. Proprio ora il Palermo calcio ha bisogno della forza, dell’aiuto di tutti i suoi tifosi per ritrovare lo smalto e la giusta via per tornare in alto dalla prossima stagione.
Io esorto i tifosi a non fischiare la loro squadra ma a sostenerla specialmente nelle difficoltà. Esorto i tifosi a criticare, ma una critica costruttiva di sostegno per una veloce crescita. Esorto i tifosi nell’ultima partita a sostenere tutta la squadra, tutti i giocatori nessuno escluso: solo con la forza del suo pubblico che ci crede e deve crederci, la squadra ritrova quella forza in più necessaria per la vittoria.
Voglio bene al popolo ed alla gente palermitana come alla mia gente, gente che mi è entrata nel cuore. Conosco l’orgoglio e l’amore che i palermitani hanno per i loro colori e la loro squadra, ma conosco ed ho conosciuto anche il pessimismo atavico che circonda forse da sempre Palermo, che si aspetta sempre con fatalismo il peggio ad ogni evento, che si prepara con rassegnazione alla fine di qualsiasi sogno. Invece vi esorto a sognare e crederci insieme: si è forti se si ritrova la compattezza, soprattutto dopo una sconfitta.
Si è forti se si rimane aggrappati comunque ad un sogno che diventa realtà solo se si è ottimisti. Io sono ottimista, io ci credo. Siate ottimisti anche voi. Credeteci anche voi.
Io non vi mollerò, non mollerò il Palermo calcio fino alla fine del mio progetto: e manca ancora per fortuna tanto. La fortuna di poter stare ancora tanto in mezzo a voi.
Con affetto, Maurizio Zamparini
Che dire, bisognerebbe che spesso ci ricorderebbe l'ultimo passo e che la smetta una volta e per tutte di minacciare di lasciare il PALERMO, creando malumori fra i calciatori.
Su come deve comportarsi il pubblico a mio parere, l'ho scritto su un altro topic, di sicuro non dovrebbe fischiare la squadra al primo sbaglio, altrimenti daremo ancora un alibi in caso di disfatta.
SALUTI