La resa dei conti è appena iniziata...
La gestione della famiglia Franza si è dimostrata alquanto deleteria per l'immagine e la reputazione del calcio messinese in Italia e nel mondo, ed ha creato un solco ormai difficilmente colmabile con la tifoseria intera che ne ha fin sopra i capelli di questa gestione irrazionale, incompetente, senza cuore e con l'obiettivo del solo ed esclusivo tornaconto economico da raggiungere ad ogni costo e con ogni mezzo...alla luce di quanto accaduto fin'ora.
Molti dei miei concittadini si chiederanno se effettivamente qualcosa di losco ci sia stato, se le telefonate siano state interpretate correttamente, anche perchè è questa l'unica speranza del tifoso innamorato della propria squadra. La speranza del tifoso doc è che tutto finisca in una bolla di sapone o con una minima penalizzazione che arrechi meno danno possibile.
Ma io mi fermo un attimo a riflettere e mi domando: vorrei credere che è tutto un grosso equivoco, ma allora perche non è emerso mai nulla contro l'Udinese ad esempio, oppure l'Atalanta, il Parma, il Palermo, il Livorno, il Cagliari, il Catania, l'Ascoli, il Chievo ecc... la risposta è semplice, perchè queste squadre hanno solo pensato di giocare al calcio! Perchè hanno pensato bene di conquistarsi gli obiettivi sul campo! Perchè se qualcosa è emerso a carico del Messina, qualcosa ci deve essere stato...
Perchè non è possibile continuare a coltivare la tesi del complotto, vivere con la cultura del sospetto che "il sistema" ti vuole punire!
Ma di che cosa? Se il Messina è inquisito vuol dire che qualcosa è emerso, vuo dire che il Messina ha sbagliato così come la Juventus, il Milan, la Fiorentina, la Lazio, la Reggina e l'Arezzo. Franza ha sbagliato nel cercare di ottenere la protezione dal "sistema" anzichè lottare sul campo per raggiungere un obiettivo. Troppo distante dall'ideologia della famiglia Franza mettere mano al portafoglio in nome della passione calcistica per la squadra della propria città o per l'amore verso i propri colori e comprare direttori sportivi, giocatori e allenatori degni di rispetto!
Sono ormai due anni che si assiste ad uno stillicidio senza fine...due anni che non vedo più la mia squadra lottare. Due anni di speranze vanificate da puntuali e vergognose mortificazioni. Io personalmente non ce la faccio più!
Ricordo con immenso piacere, ad esempio, le trasferte a Frattamaggiore, a Torre del Greco e a Sora che mi riportavano a casa fiero, a testa alta anche senza un filo di voce, stanco ma soddisfatto di aver visto lottare la mia squadra anche per strappare un pareggio! Odio, invece, ricordare le prestazioni umilianti di questi ultimi due anni ed il fango ed il sospetto che tutta l'Italia ci ha buttato addosso da quattro anni a questa parte grazie all'operato inqualificabile del gruppo Franza!
Ben venga la retrocessione in C se il mio Messina lo merita, forse servirà a far capire a chi ha sbagliato, ingannando una città intera, che la disonestà non paga. Un bel bagno di umiltà credo sia indispensabile!
Una raccomandazione, comunque, mi sento di farla agli utenti di questo forum: che rimaniate fedeli ai vostri principi di lealtà e correttezza sportiva da sempre manifestati su queste pagine e non scadiate in bassezze insultando o deridendo dando così adito al classico motto del "Predicare bene e razzolare male".
Buon campionato a tutti
Pietro@
FORZA MESSINA...SEMPRE PIU' DI IERI...MENO DI DOMANI
SOLO PER QUESTI COLORI: GIALLO COME IL SOLE, ROSSO COME IL CUORE MIO!
ZANCLE 760 A.C.