Se potessi leggiferare, caro Bua, accoglierei subito la richiesta del sindacato di polizia che chiede la possibilità di superare la responsabilità oggettiva e passare a quella individuale o comunque ristretta a settori. Comunque, se non sbaglio, nel decreto Amato c'è una norma che dà la possibilità alle forze dell'ordine di poter finalmente perseguire quei soli gruppetti che si rendano responsabili di atti di violenza.
D'accordo con gli stewart con poteri speciali, a cura di istituti di viglianza a cui darei pure il compito di controllare gli ingressi allo stadio, coadiuvati dalla celere o dai carabinieri che facciano le perquisizioni davvero (perchè qualcuno mi deve spiegare come entrano certi arnesi o bombe carta in curva!), incentivandoli con percentuali sugli incassi.
Ottima pure l'idea di favorire gli ingressi alle famiglie, col provvedimento che permette agli under 14 di entare gratis. Benissimo pure i prefiltraggi e i tornelli. Ok, pure dare gli stadi alle Società che li possano gestire autonomamente, visto l'immobilismo di tante amministrazioni comunali!
Sarebbe l'optimum che i presidenti si passassero una mano sulla coscenza e rivoluzionassero i vertici di Lega e FGCI con personaggi finalmete nuovi, portatori di innovazioni serie e che soprattutto siano stati giocatori o tecnici. Basta con i politici e i banchieri!
Come vedi non tutto quello che è contenuto nel decreto Amato è da buttare via. Io contesto, e lo continuerò a fare, quelle norme appunto che sono tese a rendere lo stadio come il teatro...o peggio, se hai qualche anno in pù come me te lo ricorderai, come il plastico del Subbuteo.
Perchè si potrebbe solo intervenire a rimuovere solo tutti quegli striscioni o stendardi inneggianti violenza o discriminazione razziale.
Che senso ha invece far sparire tutti quegli striscioni, stendardi, di sfottò anche pesante ma divertente su cui Srtiscia la Notizia, per farti un esempio, ci ha fatto una rubrica!?
Se fai sparire queste cose, le coreografie, i tamburi (qualcuno mi spieghi il danno che arrecano!
) o quant'altro c'è sempre stato negli stadi e non ha causato nocumento ad alcuno, non ammazzi la parte sana del tifo!?...O addirittura del calcio!?
Infine riguardo quel gruppo estremista presente più in curva Nord che in Sud, lo conosciamo bene Bua...conosco anche il loro sito: da vomito, altro che medioevo.
Picchiano e ammazzano la gente, poi commemorano le foibe e sono contro i Di.Co....
Ciao