Non ti smentisci mai, eh? Complimentoni.
E' il sistema che è malato...è il sistema che va cambiato. Per questo io godo quando la giustizia ordinaria "viola" il sacro tempio di questo presunto ordinamento sportivo.
In questa frase c'é tutto il problema. Il sistema é tutto malato, compreso quella giustizia ordinaria che vuoi fare apparire silile a quella divina, giusta e perfetta. La stessa giustizia che da ragione al Catania se viene da Catania, da ragione al Genoa se viene da Genova, mentre se viene da Roma da loro torto o ci mette dieci anni per riconoscere giustizia, il tempo necessario perchè dell'episodio si ricordino solo gli intimi. La stessa giustizia che davanti ai soldi di Gaucci si riunisce alla Playa con palette e secchielli al posto di carta bollata e inchiostro e davanti al mio milioneeottocentomilalire di ricorso del 1999 ancora non ha avuto il tempo di stabilire il giorno dell'udienza.
Ma che mi vieni a raccontare? Se vuoi fare la rivoluzione falla per cose più serie del calcio, non stando dietro a quattro ricottari che si lamentano degli arbitri o del giudice sportivo o del questore solo per il tornaconto proprio e del loro portafogli!
Questo in generale. Tornando allo specifico come spesso accade del mio pensiero hai voluto capire quello che ti piaceva capire. Di fronte ad un Palermo che nel girone di ritorno ha fatto otto punti ed una sola vittoria, le proteste nevrotiche di Foschi sono ridicole, perchè di fronte a gravi torti arbitrali il Palermo ha subito anche favori altrettanto eclatanti, sono comode, perchè spostano l'attenzione all'esterno, mentre il problema é tutto all'interno dell'ambiente ed infine sono pericolose, perchè mettono in testa alla gente l'idea della persecuzione e danno alle menti deboli l'occasione per dimostrare al mondo come gli imbecilli siano pure a Palermo.
Trefoloni col Milan ha arbitrato a senso unico? Bastava che Di Michele passasse la palla al 93esimo al centro ed erano lo stesso tre punti. Ayroldi col Messina ha fatto pena? Forse se Guidolin avesse schierato dall'inizio un attaccante invece di andarsi a difendere sul campo della pericolante più terrorizzata dell'intera serie A, la miopia arbitrale sarebbe passata in secondo piano. E per fare punti sarebbe bastato anche non accontentarsi del pareggio facendo mezzora di melina a Bergamo e Reggio Calabria.
Parliamo di Guidolin? Parliamo di Mutu? L'unica cosa che rimprovero al Rumeno é di avere simulato lui dieci minuti prima, quando Diana, come un allocco, ha interrotto il contropiede e buttato fuori la palla. Poi quando é stato Guana a perdere palla e a fare la sceneggiata, perchè per un dolorino ad un muscolo non stramazzi a terra, Mutu se ne é fregato di tutto e di tutti ed é andato a fare gol. Guidolin ha completato il tutto con quella scena madre, ma a calcio si gioca a calcio, non spetta ai giocatori buttare fuori il pallone solo perchè la prossima volta anche gli avversari dovranno fare lo stesso, spetta all'arbitro decidere quando fermare il gioco. Punto.
Vedi Gaspare, io sono tifoso, ma non sono fazioso, sono coerente e guardo ai fatti, non alle magliette di chi questi fatti compie e per me se Lomonaco, Foschi, Pulvirenti, Zamparini, Di Michele o Spinesi fanno qualcosa che giudico sbagliata lo dico e non me ne frega niente se da fastidio a qualcuno.
Per me prendersela con gli arbitri quando non si riescono più a fare due passaggi di seguito é segno di debolezza e di non avere le palle. I rigori ce li negavano pure nel girone di andata, ma alla fine vincevamo lo stesso, perchè giocavamo al calcio ed eravamo più forti degli altri. Al ritorno non stiamo più giocando al calcio ed allora fa comodo a qualcuno dare la colpa agli arbitri se il Palermo si é fatto rimontare quindici punti in nove partite da dei cadaveri in maglia rossonera.
Se poi questo significa per te credere nell'Eden in Federazione e nei sacri testi dell'ordinamento sportivo é un problema esclusivamente tuo.
Zamparini? Dal punto di vista gestionale i risultati sono tutti dalla sua parte. Il Palermo é in attivo, una delle poche società in grado di potere operare liberamente sul mercato. Dal punto di vista dei risultati sportivi é stato un crescendo, fino ad oggi che siamo ancora terzi, nonostante tutto. A maggio si trarranno le conclusioni per capire se quest'anno si é fallito o meno il risultato finale. Dal punto di vista della comunicazione Zamparini é stato spesso un disastro, ma le altre parti della società erano esemplari ed i disastri spesso si risolvevano in folklore. Oggi capita l'esatto contrario, Zamparini in questo momento é "surclassato" dai suoi collaboratori. Mi auguro che da qui a qualche giorno ci sia un rinsavimento generale, altrimenti sarà un fine di stagione deprimente.
Simpatia ed antipatia. Voglio che la mia squadra sia antipatica a tutti perchè va a vincere a Firenze o Milano, voglio che sia odiata perchè ostacolo imprevisto dalle grandi. Voglio tutto questo, non essere messo alla gogna da un ambiente che non aspetta altro, da uno Sconcerti o una D'Amico qualsiasi, per colpa di un paio di checche isteriche.
Ho concluso.
"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"