Inserisco questo post per lasciare una traccia di questa partita che ha avuto dei risvolti del tutto particolari.
Innanzitutto perché è stata la prima partita "ufficiale" della stagione 2024-25, turno preliminare della Coppa Italia "maggiore", giocata tra la Carrarese, neopromossa in serie B dopo i Play Off, e il Catania.
In secondo luogo perché è stata una partita "surreale" che ha visto il Catania scendere in campo con i giocatori della passata stagione a causa di un "intoppo burocratico" (della cui gravità potremo scrivere nei prossimi giorni ed in altra discussione). E' stata così sprecata un'occasione per testare la nuova squadra (anche se incompleta) ed i nuovi giocatori.
Venendo alla partita, che ha dato modo soltato di avere le prime impressioni sul nuovo tecnico Mimmo Toscano, va detto che il Catania non ha sfigurato per niente al cospetto di una squadra "teoricamente" di categoria superiore. La vittoria della Carrarese è arrivata solo negli ultimi minuti della partita a causa di una disattenzione difensiva (probabilmente dovuta alla stanchezza) e grazie ad un giocatore fresco messo in campo dalla Carrarese (cosa che il Catania non poteva fare avendo i giocatori contati ed in panchina un manipolo di giovani senza alcuna esperienza in questa categoria di gare).
La partita è stata giocata dal Catania con personalità, con grinta, mettendo in campo la rabbia di giocatori che probabilmente lasceranno la squadra in questa sessione di mercato e l'impegno di quelli che rimarranno anche per il prossimo anno. Il goal, il palo e, soprattutto, tante buone azioni di gioco del Catania messo in campo molto bene, fanno ben sperare nel lavoro per il campionato di un ottimo tecnico come Mimmo Toscano. Inoltre, avevo letto da qualche parte che il Catania cercava un portiere: spero che si riferissero al secondo portiere, perchè Bethers, a mio parere, ha confermato di essere un giocatore di assoluto valore.
Ora, superati (si spera) gli intoppi burocratici, il completamento della squadra con un paio di attaccanti di valore ed il Campionato che parte il 24 agosto per cui rimangono "solo" altri 20 giorni per mettere a punto bene la squadra.