Ci sta che un allenatore non convochi un giocatore per spronarlo a far meglio. Non ci sta invece che lo smerda ai 4 venti, sotto questo aspetto Filippi si sta dimostrando un mediocre. La prima cosa che dovrebbe imparare questo allenatore è che i panni sporchi si lavano in famiglia. Dì alla stampa che Doda stava male, ma non che è indisciplinato.
Ora come tifoso posso accettare tutto ma mi devi portare i risultati perchè se poi perdi le partite sarebbe meglio che ti andassi a mangiare il panettone da qualche altra parte, se non arrivano i risultati sarai stato un pessimo allenatore che ha ancora tanto da imparare, magari proprio dai giocatori che tu pretendi di allenare.
Se la società vuole continuare a mantenere inquadrata la promozione in B come obiettivo stagionale (ormai, credo, solo attraverso i playoff) il primo passo essenziale da fare subito, adesso, è l'ingaggio di un tecnico di categoria. Filippi non è cosa. Giocatori messi fuori rosa e poi richiamati, il caso Doda e poi un gioco noioso e improduttivo. C'è la sosta e questa va sfruttata dal nuovo tecnico per costruire un nuovo assetto e programmare i nuovi innesti. Se non cambi l'allenatore ora, non lo cambiare più (almeno fino a giugno) perchè dopo non ne vale più la pena ma smettiamola di parlare di promozione o di vittoria playoff.
In sostanza, o si cambia il tecnico o si ridimensiona l'obiettivo stagionale.
Il friulano faceva secchi gli allenatori quando i risultati cominciavano ad essere altalenati (e con Filippi lo sono da mesi), le società "normali", invece, come la nostra, di solito cambiano l'allenatore quando vedono che diversi giocatori non seguono più il loro mister. Fino a prima di Latina l'impressione era che Brunori, Luperini e De Rose fossero tra questi, c’era in loro un involuzione paurosa di prestazioni. Ieri si ci è aggiunta quasi tutta la squadra tranne due o tre ed in più rimane lo spinosissimo caso Doda. A poco a poco Filippi rimarrà da solo.
Sollevare l'allenatore dal proprio incarico: chi dovrà pensarci, Mirri? E' davvero già in atto la cessione societaria o siamo ancora in fase di "interlocuzioni"
? No perchè, se non si fosse già capito, è il momento di prendere decisioni.