Accoppati. Pazienza.
Un paio di cosine. Non è che se sei arrivato in Italia col gommone devi per forza giocare tutte e due le partite di play off nazionale, eh? La prima partita ci sta che l’allenatore lo ha provato, ha visto che era improponibile e lo ha messo pure nella seconda. Complimenti.
Kanoute. Grazie per l’impegno, può restare se l’anno prossimo si punta ad evitare i play out. Per ogni altro obiettivo può fare la riserva della prima riserva, a meno che non impari a difendere e passi a terzino, perché un attaccante così inconcludente fatico a ricordarlo.
Difesa in generale: Marconi può fare quello più scarso della coppia o dei tre, non certo quello che deve impostare il gioco. Idem Lancini. Il gol dell’Avellino è stato un orrore a livello globale, dai due citati a Marong che è andato a chiudere con la stessa determinazione del venditore di Super Santos sulla spiaggia di Isola e per finire ad Accardi, che si è perso D’Angelo. Comunque la difesa e la fase difensiva sono stati tutto l’anno il principale problema del Palermo.
Per il prossimo anno in quel settore salverei Almici, Accardi, Marconi, lo stesso Lancini, forse Somma, ma prenderei, budget permettendo, due titolari come coppia centrale nuova di zecca. Crivello francamente non ho capito perché sia stato fatto fuori, non sarà un fulmine, ma di fulmini in questa squadra non è che ci fosse abbondanza. Potrebbe restare come riserva, forse giocando più al centro che sulla fascia. Portiere? Nuovo. Peretti lo salvo pure.
A centrocampo, insisto a dirlo, rinunciare per assioma a Martin è stato un lusso che forse non potevamo permetterci, specialmente quando con Boscaglia si giocava a tre. Con Filippi ed il 3-4-2-1 chiaramente è cambiato tutto, ma Martin non è mai stato considerato.
In chiave futura salvo sicuramente De Rose, Odjer (sparito a un certo punto, non credo solo per questioni fisiche) e Luperini, che ha fatto schifo, ma che secondo me ha pagato più di tutti gli equivoci tattici ed inoltre, venendo dal fallimento del Trapani, una preparazione approssimativa. Il resto, attipo Broh, grazie e arrivederci. Martin idem, ma non come Broh. Palazzi francamente non ho capito che giocatore sia, ha giocato più da difensore che da centrocampista, ma credo che il suo futuro sia nel ruolo naturale e forse lontano da Palermo.
In attacco semplice semplice. Valente sicuramente da confermare e disciplinare. Anche oggi, come spesso gli succede, ha voluto fare tutto da solo invece di passare a Saraniti solo e, come spesso gli succede, palla alle stelle e punteggio invariato. Se impara ad essere più altruista quando è in area è giocatore che fa veramente la differenza. Santana credo possa rimanere soltanto per giocare sprazzi di partita. A questa età un mese in più fa la differenza. Di Kanoute ho già detto, Floriano è un altro che può rimanere, ma su cui non si può costruire la squadra. Silipo tutta la vita, a patto che ci si creda veramente e non come quest’anno. Saraniti stesso discorso di Kanoute, se l’obiettivo è ambizioso non serve. Lucca chiaramente va via, inutile discuterne.
Questi play off avrei voluto giocarmeli proprio con Lucca ed Almici, ma obiettivamente se devi giocare 10 partite per arrivare in B e in 9 di queste parti con lo svantaggio della posizione in classifica, riuscire diventa più che un’impresa, domenica, per esempio sarebbe potuta essere la nostra quinta partita contro la prima di Padova, Catanzaro o l’altra seconda che non ricordo. L’errore di base è stato rendere poco in relazione alla rosa in campionato ed arrivare settimi.
Capitolo allenatore: Boscaglia è stato l’investimento più sostanzioso del Palermo ed anche la più grande delusione. Filippi non si può dire che abbia deluso, anzi, ma anche lì dipende dal campionato che vuoi fare. Se devi solo vivacchiare Filippi va benissimo, viceversa forse servirebbe qualcuno tecnicamente più forte o se vogliamo esperto di lui e caratterialmente più valido di Boscaglia.
La società, infine. Fare la squadra a settembre, fare il ritiro in quindici giocatori a Piano Battaglia, sono errori che non devono più ripetersi. Perché il Covid non ci puoi fare niente, ma l’organizzazione sì. Onestamente credo poco al cambio di proprietà, ma è chiaro che Lucca non lo venderai 10 milioni e nemmeno 5 e dovrebbe essere pure chiaro a tutti che il Bari in due anni ha speso una caterva di soldi fallendo e che quest’anno si è giocato senza prendere un solo euro per abbonamenti e botteghino e con i chiari di luna attuali, con i Covid manager ai matrimoni e la tessera del pane (leggi carta verde, l’inglese se lo schiaffino nel culo ad altezza delle tonsille) pure per fare un pirito, nulla fa pensare che il prossimo anno si ritorni alla normalità. Quindi stare nel calcio di C diventa veramente una professione di fede, figuriamoci subentrare e portare milioni per fare lo squadrone.
Finisco questa lunga disanima, sempre che non vi siate già addormentati per la noia, con la mia formazione tipo, i titolari riconfermati e le X secondo me da riempire.
(4-3-3): X; Almici, X, X, Accardi; Odjer, De Rose, Luperini; Valente, X, X.