Palermo in ritiro a Ragusa per preparare al meglio il derby. Assenti i 3 squalificati, Odjer, Almici e Saraniti, assenti anche i 3 infortunati Doda, Valente e Corradi, ed assente anche Kanoutè che poco prima di Viterbo si era reso protagonista di una scazzottata con Almici.
L’unica assenza che mi pesa, anche se non mi piango addosso, è quella di Valente che per continuità di prestazioni si è lasciato preferire a Floriano che troppo spesso ha sparato colpi a vuoto (anche se la colpa non credo sia totalmente sua). Per quanto riguarda gli altri, Doda giocatore da serie D e inadeguato per questa categoria e Corradi mai visto. Kanoutè è solo scumazza, l’avevano descritto così i tifosi catanzaresi alla sua partenza, ed effettivamente si rivelato tale. Non vale neanche una scarpa di Silipo.
Per quanto riguarda gli squalificati: Saraniti lasciamo perdere, in troppe gare gli eccessi di buona volontà lo hanno portato a fare cose inguardabili e impresentabili. Di Almici sono due mesi che se ne fa a meno per l’infortunio occorsogli, non si era ancora ripreso del tutto secondo me, per un'altra gara ancora possiamo rivolgerci ad Accardi, anche se così ci ritroviamo ad avere i giocatori contati e si rischierà di lavorare di fantasia se a gara in corso dovessero sortire dei problemi. Odjer è forse l’unica assenza di peso ma se si “urla” largo ai Martin e largo ai Santana, per avere un centrocampo più propositivo devi pur rinunciare a qualcosa. Diciamo che di necessità ne faremo virtù.
Non so che cosa possa cambiare con questa (non) scelta di un nuovo allenatore, spero almeno che si tagli con il passato boscagliano e si punti realmente su chi ha sempre manifestato di aver qualcosa da dare ma è stato volutamente ignorato, ma soprattutto basta con gli esperimenti di giocatori fuori ruolo. Se Rauti è una punta fagli fare la punta, togliere 3 trequartisti inutili, a parte Valente nessuno è stato capace di onorare degnamente quel ruolo, mi piacerebbe tanto vedere un bel 3-5-2 ben coperti dietro e rilanciare. Un po’ ciò che hanno fatto quasi tutti i nostri avversari contro noi che ci credevamo il Real Madrid.
Da Catania, che se si trova 5° in classifica di sicuro non è solo fortuna, ci si aspettano principalmente due cose: punti e prestazione. Io mi accontenterei magari solo di una delle due. Se mancheranno entrambe, a giugno prossimo, problemi societari permettendo, ci sarà da riprogrammare l’intero staff tecnico-dirigenziale perché quei due hanno fatto abbastanza danni e sarebbe inutile riproporli.