All’approssimarsi del capodanno, buon Circumcisione Domini a tutta la comunità del forum. Si era riusciti ad inventare anche questa, una festa per la circoncisione di Gesù, esattamente 8 giorni dopo il natale.
Il prepuzio, dicono le legende, passò da mani e mani per svariati secoli, fino a sparire definitivamente nel 1983 quando fu rubato e non se ne seppe più nulla (speriamo che non ci fecero un ragù
).
Con un prodigioso atto di magia, del resto stiamo parlando di chi in vita moltiplicava pani e pesci, c’è stato un periodo in cui in Europa vi erano in giro ben 18 prepuzi di Gesù, tutti venerati nelle rispettive chiese (l’elenco è consultabile su wikipedia). Fortunatamente, forse perché si era ritenuto di avere abusato eccessivamente della stupidità umana, la festa del Circumcisione Domini con il concilio vaticano cambiò denominazione e non se n’è più parlato.
Se camminando per strada doveste trovare per terra qualche prepuzio suggerirei di raccoglierlo, se fosse originale (forse c’è un numero di matricola
) potrebbe avere un valore inestimabile.
Concludo augurando un sereno capodanno a tutti coloro che non importa un fico secco del fallo del Nazareno (come sempre del resto) ed avendo una visione laica ed anche secolarizzata festeggeranno il capodanno a panettone e champagne (ma in mancanza di soldi anche un azzusa va bene)
.
Certo, stappare lo champagne anche a giugno prossimo sarebbe il massimo.