Casorezzo (MI), 28 Gennaio 2019
Caro Giovanni,
dunque se A è uguale a B e C è uguale a B, A e C sono uguali per la proprietà transitiva, se non mi ricordo male. Ma scusa la mia tontaggine, che cosa c'entra con il mio precedente messaggio: scusami ancora, masono solo un letterato. Ciao,
Marco Tullio
Caro Prof.
mi riferivo a questa sua frase:
"Del resto, il Rende ha perso in casa contro il Monopoli, che è l'ultima squadra sconfitta sul campo dal Catania: può darsi che significhi qualcosa, ma anche no."Appunto...ma anche no!!! (nel calcio)
La proprietà transitiva si applica (in matematica) anche sul maggiore...se A è maggiore di B e B è maggiore di C...A è certamente maggiore di C...se si sostituisce maggiore con vittoria...ma non funziona....basta pensare al Bisceglie!!!
Caro Mastru, il fuorigioco per come io l'ho capito è attivo quando un giocatore fa un passaggio in avanti (o un tiro in porta) e in quel momento un proprio compagno di squadra sta più avanti di due giocatori della squadra avversaria. Due giocatori compreso il portiere e quindi di fatto (a meno di casi molto particolari) di un avversario visto che il portiere sta sempre dietro.
Nel caso in questione quando Aya colpisce di testa Di Piazza non è in fuorigioco e a questo punto non può mai esserlo sulla rimessa del portiere.