umastru, della partita di Reggio, ho visto solo il secondo tempo, il peggiore, per cui non posso dissertarne in chiave tecnica. Per quello che ho visto, sintesi compresa, posso dire che è stata una partita abbastanza sfortunata, loro hanno fatto, più o meno due tiri ed altrettanti gol. Nel secondo tempo è vero che hanno preso il sopravvento, ma è stato sterile nessuna vera occasione da gol creata, esclusa l'unica poi realizzata. Altrettanto vero che nemmeno noi siamo stati capaci di imbastire un'azione d'attacco decente, per carenza fisica. Questo è uno dei dati preoccupanti, perchè si ripete con costanza. L'altro dato che ci penalizza è la sterilità offensiva, il Catania ha creato molto in sole due occasioni, con il Fondi e, nel primo tempo con la Reggina. Paradossalmente in queste partite abbiamo ricavato solo un punto. Nelle altre occasioni ha capitalizzato moltissimo le poche occasioni create, difendendole poi strenuamente, senza però, mai, se escludiamo Lecce e Francavilla, imbastire un efficace gioco di contropiede. Dopo, ormai, quattro mesi, è sconfortante il rendimento dei nostri attaccanti, specialmente Ripa, su cui, personalmente, facevo un grande affidamento.. Ma è tutta colpa loro? Quante palle giocabili hanno a partita? La mia risposta è no, in quanto palle giocabili, se escludiamo Raging Fondi e Regina (Curiale), ne hanno avute veramente poche. E qui veniamo al vero problema, secondo me, della squadra, il centrocampo. Poco assortito, sia in quantità che nei ruoli, di pochissima corsa e con scarse attitudini difensive, specialmente a campo aperto. Non credo sia un se in almeno 5 partite su dieci, vado a memoria, Lucarelli abbia cercato, inutilmente perchè, sempre a mio parere, non ne hanno le caratteristiche, di adattare nel ruolo prima Di Grazia e poi Mazzarani. E' li che bisogna intervenire con oculatezza a gennaio, se si vuole provare a vincerlo questo campionato.
Per adesso occorre mettersi alle spale qusti due passi falsi e ricominciare a vincere, magari a comu iè ghiè.