Ciao Umastru, ci permettiamo di intervenire sulla questione del rigore.
Considerala una comunicazione di servizio che si rifà a quanto abbiamo scritto nell'articolo sul derby (lo trovi in apertura di pagina): il gol non è valido perché lo stesso giocatore ha toccato il pallone due volte di fila (il palo non conta). Nel rigore a due tocchi la palla viene giocata da due giocatori diversi. Lascia a dir poco perplessi il fatto che l'arbitro abbia dovuto consultare entrambi i guardalinee, che nulla avevano a che vedere con una dinamica simile, per prendere una decisione regolamentare elementare.
Siamo stati utili? Ci auguriamo di sì :)
La redazione
Bastava quotare il mio post, in quanto dici la stessa cosa: il rigorista non può toccare il pallone due volte.
Il palo conta, eccome se conta, perché è l'unica circostanza in cui il rigorista ha l'occasione di colpire due volte consecutive il pallone, cioè palo e ribattuta in rete. Nessun rigosista è talmente idiota da colpire due volte il pallone facendo un'azione personale. Capita, invece, istintivamente, di colpire prima il palo e poi ribadire in rete, come è capitato ieri.
Adesso non mi ricordo esattamente quanto è scritto nel regolamento, vado a memoria, così come ho fatto ieri, ma c'è scritto proprio che il rigorista che colpisce il palo o la traversa non può toccare la seconda volta il pallone.
Per Mastru: il rigore a due tocchi è possibile solo se il pallone viene giocato in avanti rispetto alla linea del pallone, ergo è vietato il retropassaggio.
Sarebbe bastato un quote.