Come dicevo, l‘iniziativa è davvero apprezzabile ed è altrettanto apprezzabile che siano stati aggiunti dieci posti dopo aver valutato, da altre prospettive, i suggerimenti e le preferenze dei tifosi.
Non ho seguito la vicenda e pongo una domanda a chi possa rispondermi: ma davvero ci sono state lamentele, mugugni e critiche?
Guarda Nelson, io ho solo dato qualche opinione, ma se avessi investito tempo e denaro nella cosa come gli organizzatori avrei detto, tenetevi il murale di Cannavò e bonu chiu!
In ordine sparso:
"Ci dovevano essere Manca che ci ha riportato dove ci avevano estromesso in giustamente con il gol al Messina";
"Fini non doveva esserci perché il uo gol ci ha portato in B ma poi ha fatto una capriola quando segnò al Massimino da avversario";
"Bergessio (miglior marcatore in A della nostra stroria, ndr) non meritava";
"Izco ci doveva essere in quanto record man di presenze";
"Non mettere Barrientos è un insulto al calcio";
"Chi ha scelto è incompetente e ingrato: non c'è Barlassina";
"Il voto doveva essere integralmente popolare" (così ci sarebbe stato Pizzul e non Szymaniak, dico io);
"Il voto avrebbe dovuto essere integralmente autoritaerio, in base alle statistiche";
"Biagianti chi?", " E Lo Monaco?";
"Cantone assente è scandaloso";
"Bisognava ricordarsi dei tifosi caduti in trasferta";
"Gennaro Monaco cantava sotto la curva dell'Acireale, non cè memoria storica";
"Mancano nomi importanti come Angelo Sciuto e Eddy Baggio" (sul qotidiano locale);
"Attaguile dovrà essere aggiunto per volere del popolo".
Ma
dulcis in fundo, le più belle sono le lamentele di ci non ha neanche letto i risultati: "Lasciare fuori Mastalli/Oliveira/Spinesi è assurdo "(ci sono tutti e tre per plebiscito popolare).Il più acido: "mancano solo Biffi e Proto". La cosa più simpatica? Quello che nella casella per il nome a piacere ha scritto "non lo so":-)
Segnalo che Z
eoli ha ringraziato gli organizzatori con un messaggio privato per l'onore di essere solo stato incluso in lista (poi non ha avuto abbastanza voti), un altro di cui non faccio il nome ha fatto fuoco e fiamme sui social per non aver raggiunto i voti necessari, adombrando anche l'ipotesi di brogli.
Rischi comunque da mettere in conto quando si fa. Come ho detto, la perfezione non è di questo mondo, io mi rallegro che si faccia un passo, anche piccolo, in direzione della riesumazione della memoria storica locale.
In ogni caso, a testimonianza della buona volontàa di chi ha avuto questa brillante idea, sulla pagina facebook di "Quelli del 46" c'è un post per fare presente qualunque obiezione e chiedere chairimenti. Domani 12.01.2016 su Radio Lab se ne parlerà nella puntata di "Quelli del 46".