...un giorno prima della partita Real Madrid - Juventus li sentivi litigare, da uomini iperstressati ed ipertartassati, con le mogli ed i figli desiderosi di qualche borsa firmata o di una consolle di ultima generazione "non ci 'nnè soddi" (sotto il vulcano) "u 'nci nnè picciuli" (ad occidente)...
Poi arriva l'inaspettato miracolo bianconero dell'eliminazione delle merengues e dell'approdo alla finale di Berlino...e come per incanto i "soddi" o i "picciuli" spuntano dal nulla. Sì perché la Juve è come la mamma, si ama, non si tradisce, si segue ovunque. Non si bada a spese per lei. Se quei 400-500 euro che ti occorrevano per accontentare la tua dolce metà ed i tuoi pargoli erano un'enormità, adesso i 700-800 euro (e forse più) che devi racimolare per "deportarti" nel cuore storico del pangermanesimo sembrano improvvisamente un'inezia come i cinquanta centesimi che si danno all'extracomunitario lavavetri. Alla faccia della coerenza...
Improvvisamente tutti i problemi della nostra stupenda e martoriata terra non sono nulla per il tifoso siculo-juventino...quello che il giorno prima bestemmiava in persiano antico per l'ora in più di macchina persa sulla disastrata A19 e che adesso si sente di sobbarcarsi ventiquattro ore di pullman, tra afa, senza lavarsi per un tempo indecente...per lei la Vecchia Signora...quella che gli ha dato tante gioie, quella che gli ha donato un senso alla sua esistenza. Quello che lo fa sentire importante, migliore degli altri, a cominciare da quegli "sfigati" tifosi rosanero e rossazzurri che mai nulla vinceranno in vita loro. Che stupidi questi siciliani che tifano per una squadra della loro terra. Non hanno capito una beata m... della vita!!!
Andate tifosi siculo-juventini, andate in massa a Berlino. Si stima che sarete almeno 3.000. Con una spesa pro-capite di 700 euro (ad essere "stretti") spenderete complessivamente quella cifra con la quale si potrebbero stipendiare per un altro anno i lavoratori di una delle centinaia di piccole imprese siciliane sull'orlo del collasso. "Ma a mia ki mi ni futti" direste "u Statu cià pinsari".
Andate signori, andate. Vi consiglio di trattenervi per qualche giorno in più in terra teutonica. Fateci questo favore. Perlomeno per un po' di tempo la nostra terra puzzerà un po' meno del tanfo di pecoroni che lasciate quando passate con le Vostre maglie strisciate che nessun giocatore, forse neanche il magazziniere della Juventus, si degnerà mai di prendere in considerazione.
Mi correggo, forse è meglio che ritorniate subito a casa...non solo per adempiere ai vostri doveri di padri di famiglia, ma perché possiate avere meno tempo possibile per entrare in contatto, da Firenze a Berlino, con la gente del luogo. A cui racconterete che la Sicilia è un posto dove nulla funziona, dove impera la corruzione e il malgoverno. Se non fosse per la Juve....!!! Per favore non aprite quelle bocche. Statevi zitti. Godetevi lo spettacolo, con l'augurio che torniate contenti.E basta.
Io sono azulgrana !!!!!