Mi scuso se ho maltrattato Dante (chiddu i l’uogghiu), ma sono in vena poetica !!!
Finito il girone d’andata, si prova a fare il “mezzo bilancio” di questa stagione, che il primo io, pensavo potesse finire come 2 anni fa.
Invece ci ritroviamo al giro di boa con 26 punti, 8° posto in coabitazione con le milanesi (anche se negli scontri diretti li sorpassiamo).
La squadra gioca bene ed entusiasma, il gruppo è unito, Iachini, seppur con qualche difettuccio, ha dato un identità precisa alla squadra che gli permette di esprimersi allo stesso modo sia in casa che in trasferta.
Se si pensa che il PALERMO ha perso 15 punti in 7 incontri da cui è partito da una situazione di vantaggio facendosi rimontare, si fa ben presto a fare due conti ed affermare che si potevano avere più punti ed essere vicinissimi al traguardo salvezza con largo anticipo.
Per chi si vuole illudere/sperare di vedere la squadra in europa “licche” , posso dire che ho dato una sbirciata alla classifica dello scorso anno e ho visto che a 26 punti c'erano all’ottavo posto Parma e Torino, che fino all’ultima giornata hanno lottato per l’europa.
Mentre in chiave salvezza, terz’ultimo il Bologna a 16 punti come il Cagliari quest’anno.
Insomma, anche se ogni campionato è diverso, i numeri ci dicono che possiamo affrontare il girone di ritorno con più serenità, anche se non bisogna perdere l’obiettivo principale della salvezza e che i famosi 14 punti bisognerà conquistarseli con il sudore e non saranno assegnati “d’ufficio”. Quindi guai ad abbassare la guardia fino a quando non si sarà raggiunta la certezza della salvezza.
Per quanto riguarda il futuro, spero che alla conquista della salvezza, Iachini possa far giocare con più frequenza Belotti, per cominciare a provare l’attacco del prossimo anno senza Dybala che, a meno d’imprevisti, sembra destinato a lasciarci.
Saluti
Enzo