Bel pareggio, Palermo in crescita sul piano del gioco e superiore al Genoa, che dal canto suo ha uomini tecnicamente più dotati, ma stasera ha vissuto di giocate individuali.
Nel 3-4-3 di Gasperini, che diventa un 5-4-1 in fase difensiva (piccola parentesi: ma perché i cronisti continuano a parlare di 3-4-2-1 se Ilicic e Giorgi giocano per linee esterne, in sovrapposizione con Garcia e Morganella e non centrali?), Giorgi si sta rivelando una piacevole sorpresa. Non è un attaccante esterno, ma lo sta facendo e si sta pure facendo trovare pronto sotto rete. Bene stasera anche Ilicic, Garcia, Barreto e Rios. Partita di sofferenza per Miccoli e Donati, che si è reso protagonista di almeno tre cappellate, gol compreso, che dimostrano come non sia facile adattarsi nel nuovo ruolo dall'oggi al domani. Ujkani determinante in positivo nel primo tempo, forse un po' sorpreso sul gol, che comunque ha in Donati il vero responsabile.
Sul ruolo di Donati e sui cambi, a prima vista non irreprensibili, Gasperini è stato chiaro ai microfoni di Sky: Donati in difesa dà più vantaggi che svantaggi, perché se è vero che non è perfetto nelle chiusure, è anche vero che la qualità dell'azione da quelle parti non ha nulla a che vedere con quella di inizio stagione e, aggiungo io, dello scorso anno. Quanto ai cambi, Gasperini è stato molto pragmatico e ha detto che oggi, inteso come periodo, l'importante è non prenderle e dare continuità di risultati, per il morale, l'autostima e la necessità di tirarsi fuori prima possibile dai bassifondi della classifica. In futuro poi nel tridente offensivo potranno anche giocare attaccanti di ruolo, piuttosto che centrocampisti adattati.
Brevi considerazioni dopo sei partite di campionato:
1) livello generale del torneo sempre più livellato verso il basso
2) il Palermo rimane una squadra povera di piedi buoni, ma con Gasperini almeno adesso si vede un gioco
3) a tal proposito mi piace ricordare che il Palermo dello scorso anno e quello di Sannino avevano percentuali di possesso palla ridicole, adesso si sta sempre, regolarmente, ben oltre il 50%
4) dopo Cagliari, Atalanta, Pescara e Chievo, anche il Genoa mi sembra una squadra assolutamente alla nostra portata.
Settimana di sosta, importante esserci arrivati con una miniserie di due risultati utili e in perfetta media inglese. Si riprende in casa contro il Torino, che fa un 4-4-2 che ai cronisti piace descrivere come un 4-2-4...
C'est la vie!