Se sarà migliore degli ultimi due anni, lo vedremo, ma non ci vuole tantissimo.
Zamparini dice che si defila, che rimane presidente fino a fine anno, poi si vedrà, che le responsabilità tecniche e amministrative passano a Lo Monaco, che acquisisce il 10% di quote azionarie con opzione per un'altra quota non specificata. Lo Monaco sarà pure l'uomo che dovrà trovare un nuovo soggetto interessato ad acquisire la maggioranza delle quote nei prossimi mesi o anni e certificare così l'addio definitivo di Zamparini.
Zamparini è stanco e ormai senza stimoli, la cosa è evidente e il Palermo, almeno stando a quanto dichiarato oggi, dovrà essere una delle sue aziende, con un AD che gestirà tutto e porterà i risultati a fine anno. Se così fosse sarebbe già positivo.
Lo Monaco? Zero in comunicazione, credo oggi come oggi sia il meglio potesse capitare per risollevare lo spogliatoio, chiarire determinate situazioni e dare, in concreto, una mano a Gasperini. Sarà giudicato per i risultati, se salverà la stagione avrà fatto un miracolo e potrà dare seguito a quella che ritengo la più importante e stuzzicante delle sue dichiarazioni odierne: "Ho sempre invidiato la possibilità del Palermo di gestire budget elevati."
Si è parlato anche di società satelliti, con Lo Monaco che ha smentito la possibilità che il Messina divenga tale. E io me lo auguro, perché satellite di Palermo deve diventare Parmonval, Panormus, Bagheria, Termitana, ma non certo la squadra di Messina, che ha la sua tradizione e dignità.
Rimangono da stabilire i ruoli di collaboratori/sottoposti: Teubal, a detta dello stesso Zamparini, affiancherà Lo Monaco nella gestione amministrativa ed avrà la responsabilità di creare e attuare le necessarie strategie per fare crescere il marketing, Cattani è stato liquidato come il capo degli osservatori, Perinetti invece...
Beh, Perinetti oggi era in permesso a Roma per questioni personali, ma non ci vuole molto ad intuire che la sua avventura a Palermo sia terminata il momento stesso in cui Zamparini gli ha fatto stracciare il contratto appena firmato da Mesbah. Credo che a meno di novità clamorose a breve il rapporto fra lui e la società si interromperà. Una storia triste, speriamo l'ultimo sconsiderato atto degli ultimi due folli anni di gestione.
70 milioni di ricavi, tanto quanto Fiorentina e Genoa, molti più dell'Udinese. Ora Lo Monaco ha la possibilità di passare dalla fase dell'invidia a quella del lavoro. Ne faccia buon uso.