Filippo, due domandine.
1) Hai delle prove di quello che dici? Cosa intendi per infrastruttire sportive? Il centro sportivo l'abbiamo pagato oppure abbiamo bisogno di surplus di bilancio? Oppure intendi lo stadio...cosa pensi delle dichiarazioni di vatino che hanno escluso un investimento forte del calcio catania al riguardo?
2) Credi che il Catania, proseguendo su questa (nuova) strada di mercato, possa mantenere la serie A per un congruo numero di anni, così da generare quei surplus necessario per le "strutture sportive"?
Insomma, a me sembra un pò più complicato di come la dipingi...
Non posso escludere sia più complicato ma provo a chiarire punto per punto quello che mi domandi:
1) Non ho nessun rapporto professionale nè personale con i dirigenti della società del calcio Catania, le mie considerazioni si basano su dichiarazioni date alla stampa, su analisi basate sulla storia dell'attuale società e ... sul buon senso.
Sul centro sportivo, credo che la società abbia ampiamente usufruito del credito sportivo e quindi stia pagando un mutuo la cui durata ed importo non mi è dato di sapere. A bilancio il centro sportivo sarà inserito ovviamento come attivo a stato patrimoniale ma ovviamente in conto economico e soprattutto nel rendiconto finanziario, devi pianificare le uscite necessarie per far fronte ai pagamenti di cui sopra.
Intendo certamente anche lo stadio nuovo tra le infrastrutture su cui si vuole puntare. Come il centro sportivo, anche il nuovo impianto drenerà come ovvio, risorse finanziarie dalle casse societarie.
Se qualcuno ha inventato un brevetto per creare soldi dal nulla in modo legale, evitando di attingere dai proventi della gestione caratteristica della società, evitando così di puntare sulle plusvalenze (i ricavi da botteghino a Catania sono ridicoli) lo segnali al massimo dirigente della Catania Calcio s.p.a.... ed in privata sede al sottoscritto che ha un ben più modesto mutuo da pagare mensilmente
astenersi perdi tempo
2) Utilizzo anche in questo caso il buon senso e l'analisi storica. Chi gestisce il Catania, non mi pare sprovveduto dal punto di vista tecnico, vorrei ricordare che il maggior investimento effettuato in un mercato di riparazione, risulta essere quello di Maxi Lopez. Non a caso fatto dopo un girone d'andata disastroso quando tutti ci davano per spacciati.
Per i ragionamenti fatti nel mio post originario, non posso che confermare che da quando è stata raggiunta la massima serie, la società si è autofinanziata (cosa che non sarà più opzionale in un futuro molto prossimo per tutte le società). Questo ha certamente dato luogo a dei rischi a noi tutti chiari, ma visto che ogni anno è stato raggiunto il target (la salvezza) direi che gli attuali dirigenti siano ancora in credito di fiducia, nei confronti dei tifosi.
Se poi la tua domanda volesse essere più diretta tipo: Filippo ti ha convinto da tifoso questa campagna acquisti? la mia risposta è assolutamente no ... o meglio assolutamente no se si tratta di prestiti secchi ... ma mi pare sia stato indicato un escamotage da PLM sulla formula usata. Stiamo a vedere e speriamo di avere ancora una volta torto