Ho visto solo il secondo tempo in tv, le mie impressioni sono parziali e probabilmente non veritiere. Per esempio, l'Ilicic che ho visto é stato inguardabile, ma sentivo oggi che nel primo tempo qualcosa di buono l'ha fatta. Mi é piaciuto Zahavi e non mi é piaciuto come ha difeso tutta la squadra, il Lecce ha goduto di troppa disinvoltura nel secondo tempo ed anche dopo il 2-0 si é reso pericoloso almeno altre quattro volte rischiando di riaprire una partita che doveva essere ormai chiusa a quel punto.
Oggi ho sentito dire in che Mangia è stato intelligente a capire che questa squadra non poteva giocare con il 4-4-2 per mancanza di esterni. Io mi ricordo Alvarez, Bertolo, Lores, Aguirregaray, Di Matteo ed un certo Ilicic che fino a quando era uno sloveno sconosciuto pure in Slovenia, giocava da esterno sinistro e non faceva storie. Mi ricordo pure dieci punti fatti in cinque partite con il 4-4-2. A volte mi sembra che la stampa sportiva palermitana sappia fiutare veramente bene dove soffia il vento...
Secondo me il 4-3-1-2 o il 4-3-2-1 specialmente senza Pinilla, scoprono troppo la difesa, perchè Zahavi, Miccoli, Hernandez, Ilicic sanno solo attaccare e raramente tornano indietro ed i tre centrali spesso e volentieri si fanno infilare fra le linee. Il 4-4-2, invece, permette di raddoppiare sugli esterni ed é sicuramente un modulo più equilibrato. Altra cosa, ma succedeva anche con il 4-4-2, il possesso di palla é sempre degli avversari, si chiamino essi Milan o Lecce noi con la palla sappiamo soltanto provare il contropiede, viceversa nisba. Mi é sembrato comunque che l'ingresso di Bacinovic un pò abbia attenuato questa cattiva propensione al "non possesso" vista in questo scorcio di stagione.
Andiamo avanti, domenica altra trasfertina tranquilla, tranquilla ad Udine...