Innanzitutto una constatazione: il Palermo ha preso stasera più gol di quanti commenti abbia avuto questo topic in tre giorni...
Leviamoci subito il dente: Palermo inesistente, in ritardo su ogni palla, inguardabile in ogni singolo. Il meno peggio Tzorvas, che nulla ha potuto sui gol e ne ha salvati almeno altri tre, evitando una debacle in stile Udinese dello scorso campionato. Il Milan ha fatto il Palermo, schiacciandoci sul piano del ritmo, il Palermo ha fatto l'Inter, barzelletta delle prime giornate di questo campionato, non riuscendo a fare due passaggi di seguito e sbagliando tutto quello che c'era da sbagliare sul piano tattico e tecnico.
Richiami atletici pesanti? Me lo auguro, di certo c'è che al pari di un 5-0 a Torino con la Juventus e di un 4-0 a Roma contro i giallorossi, questa è la peggiore partita del ciclo Zamparini contro una grande squadra. Se significa che andiamo a giocare bene e a vincere a Bologna, Cagliari, Chievo, Parma, etc. me l'accollo pure, perché, come detto, Milan ce n'è uno, squadre alla nostra portata molte di più.
Ci sono però due conferme molto negative, che vanno al di là di qualunque considerazione di tipo atletico: questa squadra in trasferta non tira in porta ed è inesistente sul piano del possesso palla. Deve lavorare ancora moltissimo Mangia, ma si sapeva.
Proviamo magari a limitare i danni a Roma, dove questo Palermo non ha assolutamente dove andare, quello visto finora in casa invece può giocarsi, senza eccessivi pensieri, la sua onesta partita.