IL PROBLEMA DEL PALERMO E' ZAMPARINI?Un po di gratitudine no he. Senza Zamparini il Palermo va dritto in C. Dimenticavo negli ultimi 40 anni il Palermo ha fatto sfracelli in C2, C1 e perfino in serieB!!!
Da parte mia e credo pure di potere parlare per Turiddu (correggimi se non é così), non é questo il punto. Chi come me a quindici anni e pochi soldini in tasca, ha perso 70000 lire di abbonamento in curva Sud l'estate della radiazione, sa benissimo cosa c'era prima di Zamparini e sa apprezzare le differenze fra quel periodo e questo.
Il fatto reale é che il Palermo ha una società che economicamente é un esempio (viaggia da anni in regime di autosostentamento), ma che sul piano tecnico ha ottenuto meno di quello che le sue potenzialità permetterebbero e questo, il più delle volte, per i colpi di testa del suo presidente, che é stato, é e rimarrà allo stesso tempo la sua più grande risorsa ed il suo più grande limite.
La Fiorentina, al di là di una situazione geopolitica che l'ha indubbiamente aiutata, ha fatturati pressocchè uguali a quelli del Palermo, ha avuto parchi giocatori equivalenti a quelli del Palermo, eppure in CL c'é andata e pure con una certa continuità negli anni passati. E attenzione che non ne faccio una questione di gestione dei giocatori (loro Frey, Gilardino, Mutu, Vargas, Jovetic li comprano e li tengono, forse anche troppo), ma di progetto tecnico nell'insieme. A me sta benissimo prendere Pastore, tenerlo due-tre anni e rivenderlo, sostituendolo con altri potenziali campioncini, ma la conditio sine qua non da cui non si può assolutamente prescindere se si decide di attuare questo tipo di politica gestionale, é che lo staff tecnico rimanga immutato negli anni. A Palermo questo é praticamente impossibile, Rossi é già in discussione (Zamparini può confermarlo a parole quanto vuole, ma poi contano le sue uscite dopo ogni sconfitta ed i suoi giudizi tecnici talvolta congrui, talvolta no, ma sempre molto poco opportuni per tempi e luoghi) e Sabatini ha mandato tutti a fare in c u l o, eppure Zamparini l'esempio giusto l'ha avuto in casa negli ultimi cinque anni, con il lavoro di Pergolizzi nella Primavera. I gruppi si rinnovavano, ma con lui non se ne accorgeva nessuno, perchè di riffa o di raffa si arrivava in semifinale o finale sia in campionato che in coppa Italia o al Viareggio ed uno scudetto lo si é pure vinto. Arrivava poi Galfano ed i risultati erano mediocri, é arrivato quest'anno Beruatto e siamo lì...
In conclusione: a me Zamparini sta benissimo, me lo tengo con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti, ma non vedo perchè non posso rimarcare i limiti della sua conduzione societaria, se questi poi rappresentano un limite oggettivo ad una ulteriore crescita della squadra.
Non credo di avere altro da aggiungere, se non FORZA PALERMO!