Tralasciando i mille nomi per ora accostati al Palermo e ripromettendomi di parlarne non appena ci sarà nero su bianco per i prescelti, voglio segnalare il fatto che la possibilità di avvalersi della clausola rescissoria per tesserare Kjaer, a differenza di quanto si era deto in passato, sarebbe scaduta ieri. Questo vorrebbe dire che almeno per il prossimo mercato estivo il Palermo ha il coltello dalla parte del manico ed una possibile esplosione internazionale di Kjaer ai prossimi mondiali farebbe lievitare ulteriormente il prezzo del cartellino del danese.
Curiosità: ho letto che in ogni caso questa clausola rescissoria sia piuttosto vessatoria nei confronti del giocatore. In pratica funzionerebbe in questa maniera: il club paga la clausola al giocatore che deve girare i soldi alla società cui appartiene il suo cartellino e che quindi non avrebbe rapporti diretti con la società acquirente, ma la complicazione non sta tanto in questo, quanto nel fatto che alla fine il giocatore si troverebbe a dovere uscire di tasca quasi il 30% in più rispetto al valore della clausola, per tutta una serie di balzelli fiscali da onorare...
Quindi, a meno di accordi sottobanco fra giocatore e società acquirente, che potrebbe versare lei il surplus di tasse, difficilmente questa procedura verrà seguita fra le parti.