Non è merito della gestione – spiega il quotidiano economico Il Sole 24 ore– ma del trading di calciatori fatto da Maurizio Zamparini”. Gli utili netti al 30 giugno 2009 sono i più alti tra i club del massimo campionato: 17,97 milioni di euro, mentre “nell’esercizio precedente c’era una perdita di 4,19 milioni”.
“La squadra di Zamparini – si legge nell’articolo a firma Gianni Dragoni – ha ribaltato i risultati grazie a 48,3 milioni di plusvalenze per la vendita di calciatori, al netto di 1,34 milioni di minusvalenze. I ricavi dell’esercizio sono 63,57 milioni di cui quasi 40 da diritti tv”.
L’enorme plusvalenza è stata frutto della vendita di 14 calciatori. “Le operazioni più fruttuose – sottolinea ‘Il Sole 24 Ore’ – sono state la vendita di Amauri alla Juve per 22,8 milioni (18,95 la plusvalenza), Barzagli al Wolfsburg per 1,87 milioni (9,34 di plusvalenza) e Zaccardo sempre al Wolfsburg per 6,65 milioni (plusvalenza di 5,97). La società ha investito 53,9 milioni nell’acquisto di 15 calciatori. Due comprati dalla Juve Nocerino valutato 7,5 milioni e Lanzafame 5 milioni”.
Tra i ricavi ci sono 3,32 milioni di “proventi diversi” che si legge “costituiscono la quota di competenze dell’esercizio della plusvalenza di 30 milioni per la cessione del marchio fatta il 6 novembre 2006 con un’operazione di ‘lease back’ con Locat (gruppo Unicredit) che prevede un leasing di 9 anni”.