Eh, eh, eh, Rubinho ci ha fatto perdere qualche punto quando era titolare a Palermo e ce ne stava facendo perdere due oggi che difende i pali del Livorno...
Oggi un classico del calcio e, in particolare, della storia del Palermo, uno di quei testacoda in cui la porta sembra stregata e qualche volta addirittura sono gli ospiti a segnare a pochi minuti dalla fine e a metterti nei guai, praticamente e moralmente. E ci stava riuscendo il Livorno nell'impresa del furto lato popolari Sud, meno male che Liverani ha salvato sulla linea due volte in un secondo, altrimenti chissà cosa racconteremmo adesso.
Vittoria doveva essere e vittoria é stata, un 1-0 che dal punto di vista del risultato non rende merito al Palermo, che ha dominato un Livorno asserragliato in difesa per tutta la partita, ha provato a colpirlo con cinque conclusioni di Miccoli, Cavani e Pastore a cui Rubinho si é opposto miracolosamente, quando non c'era il brasiliano in porta ci ha pensato l'imprecisione di Goian (clamoroso il gol sbagliato a un metro dalla porta nel primo tempo) ed il guardalinee, che ha fatto annullare per fuorigioco di Balzaretti un gol di Kjaer che a me é sembrato regolarissimo. Ma la terna in campo anche oggi, al di là dell'episodio, é stata decente nel suo lavoro. E' servita l'ennesima prodezza di Miccoli per vincere la partita, un gol a giro all'angolino come gli riesce spesso, in una partita discreta nel primo tempo e recuperata nella ripresa con questo grande gol, dopo una pausa prolungata in cui il salentino ha evidentemente recuperato energie per lo sprint finale. Ad ogni modo non é ancora il Miccoli devastante di metà stagione, quello di Milano per intenderci, ma nemmeno il panzone semovente di tre-quattro turni addietro. Sembra in ripresa, speriamo continui su questa linea.
Il Palermo é sceso in campo con uno schieramento a sorpresa. Che i giovani fossero stati per il momento accantonati non era una novità, per Celustka e Calderoni se ne parlerà l'anno prossimo, per Morganella mai, ma oggi c'é stata l'ennesima doppia bocciatura per Blasi, non schierato nè da terzino d'emergenza nè da sostituto naturale di Migliaccio. Ne prendo atto, Delio Rossi ne saprà sicuramente più di noi, ma qualche dubbio mi rimane. Bovo quindi jolly difensivo, centrale sull'almanacco Panini, terzino a destra o sinistra all'occorrenza, Simplicio in campo nel posto che era di Migliaccio, ma con un ruolo più vicino a quello di Bresciano. E' andata, anche perchè il Livorno ha impostato la gara esclusivamente per portare un punto e con al massimo la speranza di beccare una giocata vincente durante la partita. Meglio così.
Il migliore in campo é stato per me Nocerino, ancora una volta stratosferico, seguito a ruota da Pastore e Balzaretti, ma mi piace anche ricordare la prova di Kjaer e soprattutto di Goian, che non mi sembra il disastro paventato dai più durante l'anno, anzi mi sembra interpretare il suo ruolo di primo rincalzo difensivo in maniera perfetta.
Il peggiore in campo, mi dispiace dirlo, ma é così da quando Pastore é diventato titolare, é stato Simplicio, fuori partita per tutto il tempo in cui é stato impiegato, invisibile ed impalpabile al di là di un paio di tentativi di slalom verso Rubinho falliti all'ultimo paletto, Simplicio é sembrato ben lontano dagli standard in cui almeno in casa ci aveva abituato. Sicuramente meglio ha fatto in quei pochi minuti il misterioso argentino Bertolo, che fatica a farsi amare da Delio Rossi, forse perchè più che un interno é un'ala da 4-4-2.
La classifica torna a sorridere, il Napoli di Quagliarella perde smalto e punti, la Juventus più scandalosa degli ultimi anni ieri ha preso il jackpot contro la Fiorentina altrettanto più inguardabile dell'ultimo lustro, la Samp ancora senza Cassano ha mantenuto invariate le distanze. Onestamente dopo il colpo di reni di ieri della Juventus ero convinto che il Palermo oggi non avrebbe vinto, corsi e ricorsi storici, invece sono stato smentito. Durissima adesso sarà la trasferta di Udine, contro un avversario che sta molto indietro in classifica pur avendo un Di Natale capocannoniere ed un organico assolutamente superiore a quello di tutte le scartine che precede ed anche di alcune di quelle da cui é preceduta. Un altro testacoda terribile. Ne parleremo in settimana.
Vedremo...