ma il primo tempo ho visto un palermo rannicchiato nella propria metà campo, con i tre là davanti in linea che a turno tornavano per prendersi i lanci lunghi provenienti dalla metà campo del Palermo. Di gioco neanche l'ombra (ma era il 4312 scintillante?? ). Al contrario, il Parma doveva essere pressato nella propria metà campo (come ha fatto il Catania che gli ha rifilato senza problemi tre goals)...
Beh, c’è da dire che in ogni partita per giocare bene bisogna essere in due e le squadre di Guidolin non sono certo indicate per fare spettacolo, specie quando incontrano avversari di caratura più tecnica. A Catania probabilmente era convinto di giocarsi la partita, un po’ di manovra s’è vista e la squadra rossazzurra ha potuto affondare. A Palermo invece è venuto lo Scantulin che conoscevamo già, tanto è vero che scampoli di battaglia a viso aperto si sono visti solo dopo il gol di Cavani e sino al pareggio parmense.
Visto che il sabato pomeriggio non hai altro da fare, sabato prossimo, sempre alle 18 c’è Roma Palermo. Lì sicuramente ti divertirai di più.
Magari Sabato sarò stato sfortunato...però...
io penso che con il centrocampo a 3 e il trequartista centrale si debbano avere due cose: due terzini forti che spingano e che sostengano il centrocampo-trequarti, e un regista tra i tre di centrocampo (non il trequartista). Sabato Guidolin ha bloccato le fasce del Palermo con il centrocampo a 5, il Palermo non aveva Liverani (che bene o male é l'unico regista della squadra) ed ha attuato, nel primo tempo, un discreto pressing sui centrocampisti (e difensori) del Palermo. Il risultato del povero-gioco, più che nella giornata non brillantissima, a me sembra dettato da queste scelte tattiche, perchè il Palermo, privo di un regista che ragionasse a centrocampo, con le fasce bloccate, ha dovuto cominciare a lanciare palloni lunghi. Anche perché, magari mi sbaglio, ma a me é sembrato che Pastore abbia giocato in linea con i due d'attacco, non rinc.ulando a prendere il pallone (da trequartista), ma facendo a turno con gli altri 2 attaccanti.
E' proprio per queste considerazioni che, parlando in generale, la Juve sta fallendo. Ha scelto di giocare col trequartista centrale, ma non ha un regista di ruolo a centrocampo (Melo é poco più di un mediano), ed ha i terzini scarsetti e non capaci di fare qul grande lavoro che dovrebbero fare. Una squadra costruita male destinata a vivacchiare. Diverso il discorso della Lazio con De Silvestri e Kolarov...ma là i problemi sono altri, innanzi tutto l'accantonamento del regista Ledesma.
Ovviamente, mie modeste opinioni
...
In ogni caso, in bocca al lupo per la partita con la Roma (che contro la Fiorentina avrebbe dovuto stra-perdere!)