Mi ero ripromesso di aspettare un comunicato della società prima di esprimere un parere ma poi mi sono ricordato che il direttore generale Lo Monaco aveva spiegato in dettaglio le ragioni del mancato arrivo di Pavone ieri pomeriggio su sky. La società del resto non aveva mai ufficialmente annunciato l'arrivo dell'attaccante dal betis ... nonostante il tam tam dei media e dei tifosi (ufficiale è quando la società pubblica avrebbe detto Boskov).
Cosa mi ha colpito di questa vicenda?
Innanzitutto mi è dispiaciuto perché un giocatore di qualità in attacco ci avrebbe fatto comodo, ma più che questo ho avuto la conferma che molti tifosi o pseudo tali, sembrano attendere al varco la società per scaricare una vagonata di insulti ed accuse che più che da fatti e contenuti, sono dettati da un'acredine personale nei confronti della dirigenza e dell'amministratore delegato Pietro Lo Monaco ...
Un esempio su tutti la discussione avuto con un fraterno amico e tifoso storico (di cui non farò il nome) ieri sera poco prima della fine del calcio mercato.
Dopo aver esternato tutta la sua delusione (legittima per carità) ha iniziato ad illustrarmi scenari di mercato agghiaccianti, tipo cessione di Mascara al'ultimo secondo, infortuni più o meno noti, situazioni gravi che lascerebbero poche speranze alla salvezza ...
Qualcuno ha chiamato questo atteggiamento disfattista, ora siccome ricordo che il termine era usato dal regime fascista per screditare l'opposizione parlamentare, eviterò di usarlo e mi limiterò a definire i fratelli che hanno questo tipo di atteggiamento "masochisti" ...
Bene tornando al caso Pavone, appena ho letto sui siti (non su quello della società ndr) della sua ufficializzazione, ho mandato un sms ad alcuni amici tra cui il tifoso (grande tifoso ripeto) citato prima. La sua risposta è stata laconica ... "ho letto" .... per la serie porca miseria, guarda che questi hanno fatto una mossa di mercato azzeccata.
In serata dopo i facili entusiasmi tipici del popolo catanese, i "masochisti" dei forum on line, avevano ricominciato a martellarsi gli zebedei dichiarando che il giocatore aveva fallito in Spagna e non serviva a nulla ....
Stanco ho staccato il PC alle 21 perdendo poi in diretta i risvolti ormai noti a tutti avvenuti nella tarda serata.
Stamattina acceso il telefono ho ricevuto un sms dal tifoso di cui sopra che tanto per cambiare scriveva la solita tiritera contro il direttore ... gli ho risposto "mi pari priatu" ... non penso che lo fosse, ma a volte e non è il caso dell'amico in oggetto, sembra che qualcuno davvero si auguri che la società possa fallire tutti i propri programmi per poter dire ... l'avevo detto io ... la solita storia del marito che si evira per fare dispetto alla moglie.
Scusate se sono stato prolisso, ma penso che noi come tifosi stiamo facendo una figura ben peggiore di quella presunta fatta dai nostri dirigenti.
Dimostriamo immaturità in ogni occasione, sia quando le cose vanno bene, esaltandoci in maniera ridicola, sia quando vanno male, buttando il bambino con l'acqua sporca ...
Forse oggi piuttosto che alimentare una polemica senza senso, faremmo bene a concentrarci sulla partita fondamentale contro la Lazio, facendo sentire il nostro sostegno ai ragazzi a Massanunziata e ricordando con un pensiero ed una preghiera il 2 Febbraio di quattro anni.
Quell'episodio gettò fango su un'intera città, dopo tanto tempo non è stato ancora individuato il responsabile della morte dell'ispettore Raciti, lasciando così la macchia dell'infamia su un'intera tifoseria e sulla mia Catania ...