mi dici tu come fà un'arbitro con un giocatore (ad onore di Suazo) che non si contorce a terra dal dolore, in buona posizione, in presenza di falli non tattici a tirare fuori due cartellini gialli?
Mastru: ma non è che dobbiamo riscrivere i regolamenti? Posso solo dirti che hai ragione tu, come lo scorso anno avevamo ragione noi a dire che Rosetti esagera coi cartellini. Però, ci avevate risposto che era tutto giusto, tutto corretto, il regolamento applicato alla perfezione, Rosetti arbitro internazionale e via dicendo. Oggi che ci si è trovato il Catania negli episodi sbagliati si grida il dagli all’untore e intanto il Genoa ringrazia perché ha trovato chi gli ha risolto la partita. Vedi caro Mastru, Rosetti ha gli occhi della lince ma il cervello da gallina. A volte vede ciò che altri non vedono ma gli manca il carattere di tenere ben saldamente in pugno la partita senza dover ricorrere ai cartellini. Il primo fallo di Bellusci si vede una mano che leggermente accarezza il pantaloncino del suo avversario che cade a terra come se fosse stato colpito da un panzer. Rosetti vede, nel regolamento c’è scritto che la trattenuta va sanzionata con il giallo e poiché Rosetti a differenza di tanti altri suoi colleghi che saranno meno occhi di lince ma hanno il coraggio d’interpretarlo il regolamento e, nella fattispecie nemmeno avrebbero fischiato, Rosetti, dicevamo,poiché ha il cervello da gallina tira fuori il giallo. Nel secondo fallo, a parer mio, Rosetti ha visto la mano di Suazo su Bellusci ma non l’ha ritenuta sanzionabile, mentre ha ritenuto sanzionabile tutto il resto e così secondo giallo e Rosetti diventa il protagonista della gara. Se ti può essere da conforto, con un altro arbitro sicuramente il Catania sarebbe rimasto in 11.
Stessa cosa era accaduta nel derby: passa appena appena un minuto e mezzo, il primo pallone toccato da Simplicio, un fallo rude, per carità e Rosetti tira fuori il giallo. Passano 15 minuti, rosso diretto per Bresciano. Il fallo era da espulsione e non si discute. Come era da espulsione il fallo su Simplicio mercoledì scorso a Genova contro la Samp ma Romeo ha tirato fuori solo il giallo, la parità numerica è rimasta inalterata e tutto è passato in sordina. Rosetti invece tira fuori il rosso e mette la sua firma nel derby.
In sostanza, per noi l’intransigenza di Rosetti era stata un avversario in più. Ieri, la stessa intransigenza dello stesso arbitro è stato un avversario in più per voi. Però non mi sembra sensato che noi allora dovevamo starci zitti perché il regolamento parla chiaro, arbitro bravissimo, arbitro internazionale mentre adesso che è lo stesso regolamento che da forza all’operato di Rosetti, l’arbitro un sa fira ad arbitrare. Un po’ d’equità di giudizio please. Rosetti è questo, statevi accorti la prossima volta, mentre io personalmente spero di non doverlo mai incontrare, né a lui, né a Rizzoli, né a Banti.
Sai come, dopo un pò di sconfitte il buon Preziosi avra ripreso le vecchie e sane abitudini, Tanto adesso con lo scudo fiscale ai voglia a contante disponibile.
Beh, capisco che l'esperienza calciopoli è ancora fresca. Ma se non ci si crede nella correttezza delle gare, meglio andare al cinema e chiuderla con questo sport.
Comunque Preziosi non c'entra nulla, è proprio Rosetti che è così e le sue decisioni non mi hanno sorpreso affatto.